Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come scegliere un computer?
Advertisements

I & I Inglese e Informatica
CALCOLARE Tutta la contabilità Memorizzata su un Unico file. SCRIVERE Documenti e Verbali memorizzati su diversi programmi PRESENTARE progetti e idee Presentazioni.
Cos'è una memoria? MEMORIA
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
La Navigazione in Internet
Lettore DVD-VHS recorder
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
Lezione 4 Diritto dautore e diritti connessi in internet.
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Introduzione alla sicurezza informatica
Ecdl modulo 7.
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
CORSO BASE D’INFORMATICA
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Fabrizio Grossi. 2) Conservazione dei Log di connessione 3) Individuazione procedure e soggetti preposti per verifica navigazione singola postazione.
Pacchetto Base Distribuzione- Offerta Promo Disco Base 1 Brano 5 invece di 8 Disco Mini EP 4 Brani 12 invece di 20 Disco Full fino a 16 Brani 22 invece.
Toscana Dentro il cinema Proiezioni con DVD: Siamo fuorilegge? Vito Rosso.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
L'ambiente informatico: Hardware e Software
I componenti interni del computer
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
ECDL Patente europea del computer
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
“Intelligenza Digitale”
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
STRUTTURA DI UN COMPUTER
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
LA POSTA ELETTRONICA
Reati NON informatici Dario Zucchini.
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
IL PODCAST Lezione di venerdì 30 novembre 2007 Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
PUNTO RETE - Installazione reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari - Sistemi video pubblicitari per negozi - Condivisione internet.
Ciclo di vita del settore
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
Ovvero in che formato e su quali supporti salvare i file in modo che siano ancora leggibili tra dieci, cinquanta, cento anni.
Prezi.com.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
DALLA PRODUZIONE ALLA CONDIVISIONE. ASL – CONNECTING STUDENTS Tutor Interno: Prof.ssa Rosita Rossi Tutor Esterno: Leonardo Strada Indirizzo Audiovisivo.
Conosciamo…il computer
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Transcript della presentazione:

Un tempo avevamo radio e tv

Per mantenere i dati servivano grossi apparati

Ad un certo punto fu possibile... Tenere la «musica» a casa, ed ascoltarla con un giradischi

Ad un certo punto fu possibile... Tenere i «film» a casa, e vederli con un videoregistratore...

E fu possibile duplicare...

La ricerca porto’ alla nascita del segnale (video audio dati) digitale...

Duplicabile all’infinito senza perdita di qualita’ Dalle cassette pirata si passa ai CD pirata...

Soprattutto, i film, «dischi», documenti «digitalizzati» possono essere caricati in rete da chiunque...

Caricati su siti internet ospitati in server in paesi lontani (fuori dalla giurisdizione italiana)...

Ma raggiungibili comodamente con un pc in casa ed una connessione internet...

Ecco che in pochi secondi hai un album musicale a casa! A voi la scelta se scaricare il file da chi ne detiene i diritti, o da un sito «pirata». Il file è sempre lo stesso...

La guerra contro la pirateria online è una corsa continua Si inibisce l’accesso dall’Italia a certi siti... (chiudere i server è impossibile)

... Ma ne nascono di nuovi...in tutte le parti del mondo...

«scovare» e «punire» i milioni di utenti che scaricano è impossibile......ed anche il legislatore non accetta di perseguire penalmente i cittadini per questo. Ne’ di limitare il loro accesso alla rete (HADOPI).

Qual’e’ la soluzione? Il compenso per copia privata! «dovuto per il beneficio che il consumatore trae dalla facoltà data dalla legge di riprodurre legalmente, per uso esclusivamente personale, fonogrammi e videogrammi, senza dover chiedere il preventivo consenso (licenza) di autori, artisti e produttori, titolari di autonomi diritti esclusivi di riproduzione. «

A cosa si applica? si applica a: tutti i supporti di registrazione vergini, analogici e digitali, dedicati (audio e video) idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi (musicassette, VHS, CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD- RW, ecc.) tutti gli apparecchi di registrazione, analogici e digitali, idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi su supporti vergini.

Non occorre «possedere» un originale È sufficiente comprare un supporto «vergine» che potrebbe essere utilizzato per mantenere files (video, audio, documenti) protetti da diritto d’autore. E non solo CD /DVD vergini...

Ma anche smartphone, hard disk esterni...

Siccome non è possibile sanzionare una persone per un pensiero illecito non compiuto (ma che potrebbe compiere!). Oltretutto perche’, se lo compisse, sarebbe soggetto a ben altre punizioni...

E’ evidente che si tratta di una nuova «tassa» sul possesso di oggetti di elettronica

Cosa fare?