Il caso di Oriolo Romano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
Rete di Teleriscaldamento
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
LINEE GUIDA SUL RISPARMIO ENERGETICO IN A.M.
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
1 Illuminazione efficiente nellindustria, nel terziario e nel pubblico In collaborazione con Seminario Edificio e Illuminazione Genova, 5 marzo 2009.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Casi reali industria e terziario Benefici energetici
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Prof. Gino Dini – Università di Pisa. Laser Beam Machining (LBM) lente di focalizzazione fotoni gas dapporto pezzo.
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
L’inquinamento luminoso
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
COZOTANK Mini Distributore automatico di latte fresco per serbatoi esterni fissi Cod. DLP00014 Vantaggi Permette all’allevatore di vendere direttamente.
La Climatizzazione Intelligente
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A.
Iso Italia Ricerca e Sviluppo - La tecnologie Evolution Reflector Benvenuti.
Sistemi di controllo dell’illuminazione
Microscopio Elettronico a Scansione
più energia all’energia
Superare la crisi recuperando calore con la generazione distribuita
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
MEC Modular Environment Control
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
ENERGIA GEOTERMICA.
- Efficientamento energetico - illuminazione - nuove tecnologie Nuove tecnologie al servizio dell’Ambiente 1.
1 Aura Light for Architectural - building Uffici Roma.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
DALLA VISITA ALLA SEDE DELLA SOCIETÀ Anno scolastico al lavoro di approfondimento realizzato nelle ore di Tecnologia (a cura della prof.ssa Miriam.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Idea di Business Giuseppe Cannella, Pietro Bertolini, Serena Giannotta, Manjot Kaur, Giacomo Tirelli, Thomas Tambassi.
Optoelettronica a scarica
LASER ERIK LA COGNATA.
1 INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL TERRITORIO FERMANO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – novembre 2011 Montani – Prg. 1/11.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Presentazione eseguita dagli alunni della II D Liceo Scientifico “R. Nuzzi” Andria - BT.
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
Sicurezza: non ci sono rischi di perdite di monossido di carbonio o di fuoriuscita di gas; con l'utilizzo delle “cucine a piastra” è possibile eliminare.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
B ANDO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, COGENERAZIONE E TELERISCALDAMENTO PREVISTI DAL.
Transcript della presentazione:

Il caso di Oriolo Romano Nel Comune di Oriolo Romano e precisamente nell’impianto di via della Repubblica, via Europa e via XXV aprile erano installati dei lampioni Fivep Nova11. Le lampade utilizzate sono ai vapori di mercurio, da 250 W, alimentate da un ballast elettronico. In media il consumo complessivo di energia per lampione è di 266 W. Tutte le lampade vengono sostituite dopo circa 20.000 ore, ogni cinque anni

LA SOSTITUZIONE CON LAMPADE QL AD INDUZIONE Per pianificare la sostituzione delle lampade a vapori di mercurio con quelle ad induzione vengono sfruttati al massimo i componenti esistenti del lampione.. Le immagini dei lampioni aperti mostrano la differenza tra i vecchi ballast non dimmerabili e l'elettronica QL dimmerabile. Nell'immagine che mostra il lampione chiuso (foto in basso a destra) è stato aggiunto un dissipatore QL su misura (argento), per dissipare il calore dell'accoppiatore di energia e posizionare la lampada nel riflettore esistente

Non richiede praticamente manutenzione Nella nuova situazione, per i lampioni di Via XXV Aprile, Via Europa e Via della Repubblica a Oriolo Romano è stato effettuato il retrofit da lampade ai vapori di mercurio da 250 W a QL 85 W. L'assemblaggio o il retrofit possono essere facilmente effettuati dal dipartimento tecnico o dall'installatore. Di seguito sono indicati i vantaggi offerti dai sistemi QL 85 W rispetto alle lampade ai vapori di mercurio da 250 W VAPORI DI MERCURIO 250W Riduzione dei consumi energetici > 65%, rispetto alle lampade ai vapori di mercurio da 250 W Elevata resa cromatica, ambiente piacevole per i cittadini, che si sentono più al sicuro. Non richiede praticamente manutenzione Ridotto investimento iniziale, rapido ritorno dell'investimento (< 2 anni) LAMPADE INDUZIONE 80W