Il midollo osseo e le cellule staminali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sangue Il Prof. Carrano Presenta.
Advertisements

Midollo osseo (Bone Marrow).
Apparato Circolatorio
Il Sangue Il Prof. Rollo Presenta.
CELLULE STAMINALI Il termine “trapianto di midollo osseo” è oggi sostituito da “trapianto di cellule staminali”. Queste possono essere AUTOLOGHE, ALLOGENICHE,
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Il sangue & i gruppi sangugni
IL CANCRO Proprietà delle cellule cancerose è modificata;
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
Anemie carenziali (ferro, ac folico, vit B12), Ladetto CANALE A Giorno Ora Docente ARGOMENTO Boccadoro Introduzione.
Quante cose si possono fare con il sangue!...
APPARATO CIRCOLATORIO
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO e la donazione
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
L’emofilia.
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Donazione del Sangue Progetto AVIS.
Maria Teresa Petrucci Ematologia, Università “La Sapienza” Roma
Apparato scheletrico.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
IL SISTEMA SCHELETRICO
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Impariamo a leggere le nostre analisi del sangue
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
Che cosa è una leucemia? Malattia neoplastica derivante dalla trasformazione di una cellula staminale che perde la sua capacità maturativa e privilegia.
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Sistema scheletrico.
Generalità , struttura, composizione, funzione
Staminali e Diabete L’utilizzo delle cellule staminali per la cura del diabete e i vantaggi per le persone affette dalla malattia.
CELLULE STAMINALI generalità
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
Trapianto di midollo osseo
Le cellule staminali del midollo osseo.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
LE CELLULE STAMINALI.
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
Cellule staminali.
IL MICROAMBIENTE EMOPOIETICO
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Apparato emo-linfatico
Giulia Cellini Giovanna Di Benedetto Sabina Musat
Il Sangue Il Prof. Rollo Presenta.
APPARATO DI SOSTEGNO.
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
Conoscenze pregresse – IV A
IL SANGUE.
La circolazione.
APPARATO CIRCOLATORIO
PRINCIPI DI ONCOLOGIA.
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo.
LE ARTERIE A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO , FEDERICO LEOPARDI , LORETO TULIANI, ANDREI ASAVEI.
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
Apparato scheletrico Funzione: sostegno del corpo
CELLULE STAMINALI.
Cause delle lesioni cerebrali. Tumori cerebrali Il tumore o neoplasia è una massa cerebrale che cresce indipendentemente dal resto del corpo: Meningiomi.
Prof.ssa Chiara Messina Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali emopoietiche Venezia 14 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Il midollo osseo e le cellule staminali.

Cos’è il midollo osseo ? Il midollo osseo è localizzato nelle cavità delle ossa brevi e piatte, ad esempio bacino, coste, sterno, ecc. Nel midollo osseo hanno sede le cellule staminali totipotenti. Esse possiedono un’elevata capacità replicativa e differenziativa, e danno origine a tutte le linee cellulari emopoietiche, che portano alla produzione di globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, che sono gli elementi corpuscolari maturi del sangue. I globuli rossi svolgono le funzioni di portare ossigeno e rimuovere l’anidride carbonica; i globuli bianchi di sorvegliare sulle infezioni e regolare la risposta immune; le piastrine di arrestare il sanguinamento.

A cosa serve il midollo osseo? Il midollo osseo è contenuto nella cavità delle ossa e dopo la nascita diviene il principale organo emopoietico, esso è denominato midollo rosso per il colorito rosso dovuto alla presenza degli elementi della serie eritrocitaria. Dopo i primi 5-6 anni di vita si ha una progressiva trasformazione del midollo rosso in midollo giallo per l’accumulo di cellule adipose; ne consegue la perdita della funzione emopoietica. Tuttavia nell’adulto il midollo rosso permane nello sterno nella diploe delle ossa della volta cranica nelle vertebre, nelle coste,nelle ossa pelviche ed infine nell’epifisi prossimali dell’omero e del femore.

Le leucemie Possono esserci insorgenze patologiche a carico del midollo osseo che ne compromettono il normale funzionamento. La leucemia è un termine con il quale si indica un insieme di malattie maligne, vari tipi di cancri o tumori caratterizzati dalla proliferazione neoplastica di una cellula staminale emopoietica. Col termine leucemia viene quindi comunemente indicato il tumore "del sangue". e cellule staminali emopoietiche, che si trovano nel midollo osseo rosso, danno origine a due linee cellulari: La linea mieloide, da cui originano i globuli rossi, alcuni tipi di globuli bianchi (granulociti e monociti) e le piastrine. La linea linfoide, da cui originano i linfociti (un altro tipo di globuli bianchi). A seconda della linea cellulare verso cui evolve il clone leucemico si parla di leucemia mieloblastica (LM) o leucemia linfoblastica (LL).

La terapia con il trapianto di cellule staminali Il trapianto di cellule staminali prelevate dal midollo osseo di donatore sano può curare, meglio di altri trattamenti, malattie come la leucemia (invasione del midollo osseo da parte di cellule tumorali), l’aplasia midollare (mancata produzione di cellule del sangue), la thalassemia major (anemia ereditaria per un difetto di produzione dell’emoglobina, per cui i pazienti devono essere sottoposti a periodiche trasfusioni per tutta la vita), malattie da difetti genetici. Il trapianto di cellule staminali del midollo osseo (ematopoietiche) sostituisce il midollo osseo malato con cellule sane in grado di rigenerare tutte le cellule del sangue.

Rischi Il trapianto di cellule staminali rimane una procedura rischiosa con molte possibili complicazioni, ma è tradizionalmente riservata ai pazienti con malattie mortali. Occasionalmente è stata utilizzata sperimentalmente nelle malattie non maligne e non ematologiche, come gravi invalidanti malattie autoimmune e cardiovascolari. Il rischio di complicanze fatali sembra però troppo elevato per ottenere un più ampio utilizzo. Anche in questo ramo,quindi, in cui l’utilizzo delle staminali è ampiamente diffuso ci sono ancora gravi rischi e complicazioni (tra i più comuni e reazioni avverse comuni più gravi sono edema polmonare, trombosi venosa profonda, rottura della milza, e infarto del miocardio).La ricerca quindi è tutt’altro che conclusa ma quali potrebbero essere i modi per ridurre l’elevata percentuale di rischi nel trapianto di midollo osseo ?