James Cleeveland Owens

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli avvenimenti sportivi dall'unità d'Italia ad oggi
Advertisements

Un campione tra i campioni
“Un bicchiere di latte”
Seconda guerra mondiale
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Simbolismo monumentale tedesco
Simbolismo monumentale tedesco
Il mio rapporto con la matematica.
La seconda guerra Mondiale
II° guerra mondiale Seconda parte.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Scuola secondaria di I grado “G.Verdi”
GLI SPORT INDIVIDUALI LE ORIGINI
LA STORIA DI PEPE.
La lezione della Farfalla 2.
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
“Un bicchiere di latte”
Federica Pellegrini Federica Pellegrini (nata il 5 agosto 1988 a Mirano, in provincia di Venezia, Veneto) è una nuotatrice italiana specializzata in eventi.
JOSEPH-LOUIS LAGRANGE. Nato il 25 gennaio 1736 a Torino.
I CAPI DELLA ZONA DI ANCONA HANNO DECISO ! VOGLIONO GIOCARE !!!!!!
(Continuo la storia) bambini vs alieni
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
Il giorno della memoria
non ti farà quel fatidico giorno.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Atletica leggera Il salto in alto.
le 10 donne al volante dell'anno presenta
La cultura delle Pòleis
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
I MAGNIFICI INGEGNERI...E IL MISTERO DEL DOPPINO D'ORO.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Antonio Cassano Mr. Miky presenta … arriva il bello … ecco una cassanata.
La Seconda Guerra Mondiale 5
Il simbolo Olimpionico
Undici persone si trovavano appese alla corda di un elicottero:
Dio mai si sbaglia.
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
1 – Che la sua bara fosse trasportata sulle spalle dai medici del tempo.
LA STORIA DI PEPE.
IL MOVIMENTO PER I DIRITTI CIVILI NEGLI U.S.A.
Charles Plumb era un pilota di jet della Marina USA in Vietnam.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
1 – Che la sua bara fosse trasportata sulle spalle dai medici del tempo.
I regimi totalitari & lo sport
Ebrei in Italia dopo la Shoah: trasformazioni, silenzi e inedite questioni Gadi Luzzatto Voghera.
La mia carriera scolastica
I giochi olimpici I giochi olimpici esistono da moltissimo tempo e non erano come li vediamo oggi. Hanno un’origine antichissima: risalgono al 776 a.C.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
a raccontarci una storia di PACE
Progetto Leggiamoci Istituto Comprensivo Alcmeone, Crotone classe 1° sez.A a.s racconto breve “Il colombre” di Dino Buzzati.
JOSEPH OLIVA 2 A GIORGIO AMBROSOLI “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi.
Lo stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma e, con posti complessivi, è il secondo stadio italiano per capienza.
Italian Immersion March 2014
Da un racconto di Bruno Ferrero
“Per un bicchiere di latte” “Per un bicchiere di latte” Da Guillermo Hernández.
Sc.primaria Rodari I.C. Rodari-Marconi
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Quando Dio creò l’uomo e la donna, mise molta cura in un particolare: le mani.
Le Olimpiadi Rio de Janeiro, Brasile 5-21 Agosto 2016.
(come inizio possiamo tenere presenti le pagine dedicate dal manuale di storia allo sport e alla società di massa) Nell’800 lo sport si affermò inizialmente.
E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: stadio Corsa Salti Lanci.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE SABATO 30 APRILE 2016 SABATO 30 APRILE 2016.
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
LE OLIMPIADI Un lavoro a cura di : MATTEO CORNI ALEX RIO
Transcript della presentazione:

James Cleeveland Owens

Biografia Nato il 12 settembre 1913. Americano ,con origini dell’ Alabama ma residente nel Ohio. Proveniente da una famiglia di afroamericani poveri . Sin da ragazzo si appassiona alla corsa e quando ha tempo si allena. Ai giochi studenteschi del università impressiona tutti con le sue doti.

Jesse Owens e le Olimpiadi del 1936 Nelle olimpiadi di Berlino , fortemente volute dai Nazisti e da Hitler sicuro di un trionfo tedesco, Jesse Owens (NON ARIANO )vinse ben 4 medaglie d’ oro . Tra tutti i dieci atleti neri della squadra americana il migliore fu Jesse Owens, che il 3 agosto vinse la medaglia d’oro nei cento metri, il 4 agosto nel salto il lungo e il 5 agosto nei 200 metri. Infine, il 9 agosto vinse la sua quarta medaglia d’oro nella staffetta 4×100 metri. Era una gara a cui Owens non era nemmeno iscritto, ma partecipò dopo che la squadra americana decise di non far partecipare due atleti ebrei a causa delle pressioni dei nazisti.

La reazione di Hitler Hitler si giustificò alla vittoria di Jesse Owens sostenendo che essendo gli afroamericani un popolo primitivo, avevano una costituzione fisica più robusta e più adatta alla corsa. Effettivamente il primo giorno delle Olimpiadi Hitler non strinse la mano a un atleta nero, ma in generale non si congratulò con nessun altro atleta che non fosse tedesco. Il Comitato Olimpico fece sapere a Hitler che questo comportamento non era consentito: la nazione ospitante – e i suoi leader – dovevano rimanere neutrali. Quindi o Hitler stringeva la mano a tutti gli atleti oppure non la stringeva a nessuno. Quando Owens vinse i 100 metri, il secondo giorno, Hitler aveva già preso la decisione di non stringere la mano a nessun atleta. Owens ricordò in varie interviste sui giornali dell’epoca che subito dopo la vittoria e prima della premiazione, Hitler lo salutò con la mano e lui rispose al saluto. Hitler lasciò comunque lo stadio prima dell’inizio della cerimonia di premiazione. Qualche giorno dopo inviò in regalo ad Owens un suo ritratto firmato.

JESSE OWENS Tucson, 31 marzo 1980

https://www.youtube.com/watch?v=HCmvDwDocrw https://www.youtube.com/watch?v=K1XclGwJY8s

Fatto da : Alessio Mattei https://www.youtube.com/watch?v=K1XclGwJY8s https://www.youtube.com/watch?v=HCmvDwDocrw Fatto da : Alessio Mattei