Pancrazio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il test : Specifiche Operative
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
LA STORIA DI MOSE’.
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
I giochi olimpici.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Istruzione Romana ceti alti
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
Milziade.
scuola secondaria di I grado
Storie di sirene.
L’amore nell’antica grecia
Sparta Atene.
LIBERA... PER VOLARE.
Gli occhi del cuore..
La lezione della Farfalla 2.
IL GUANTO GIALLO.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
LA DONNA A SPARTA.
(Continuo la storia) bambini vs alieni
EDUCAZIONE A SPARTA.
Molti di questi "ragazzini" ritratti in queste tre fotografie si ritroveranno dopo ben piu' di 35 anni dall'ultima partita fatta insieme per dimostrare.
Due Uomini.
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
La cultura delle Pòleis
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Potere fuori controllo
Gabbiano Jonathan Livingston
Lombardia La storia 1.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
La nascita di Roma 753 a.c..
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Mi svegliai in preda ad un terrore folle: avevo
L’ eroismo nell’ Antica Grecia
ACTIVE SPORTIVE HEALTHY EUROPEAN YOUTH TEAM -
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
LA BATTAGLIA DI MARATONA
I GIOCHI OLIMPICI Nel mondo antico… Le origini
Giochi olimpici antichi
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
I due maghi.
Di Hans Christian Andersen. C’era una volta un re che abitava in un grande castello...
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Lezioni d'Autore L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 1.
ATLETICA ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI A.S. 2014/15
VIAGGIO VIRTUALE.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Sc.primaria Rodari I.C. Rodari-Marconi
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
I canti della Grande Guerra.
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
I GRECI.
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Transcript della presentazione:

Pancrazio

Che cos’ è? Il pancrazio è un antico sport da combattimento, un agone atletico, che faceva parte dell'atletica pesante di origine greco antica e consisteva in un misto di lotta e pugilato. Questa disciplina era un insieme di tecniche prese dalla lotta e dal pugilato e adattate ad un nuovo sistema di combattimento. Inoltre erano inserite tecniche sviluppate solo per questo contesto, le Pankration techne, che davano modo di fluire durante l'azione totale e permettere l'uso di qualsiasi abilità che in uno sport totale è ed era ritenuto essenziale.  Infatti caratteristica originale era il poter combattere a tutti i livelli di altezza e a tutte le distanze. Fino all'arrivo contemporaneo delle nuove discipline come il vale tudo prima e le arti marziali miste poi, il pancrazio fu l'unico "sport" da combattimento totale dell'umanità.

Come funzionava il Pancrazio? Gli incontri di pancrazio venivano effettuati a mani nude. Scena di un pancrazio: l'arbitro punisce con una frusta un atleta che tenta di accecare l'avversario. Non c'erano né round e né limiti di tempo, si combatteva fino alla resa di uno dei due che poteva essere per cedimento, per il classico ko o dichiarata dallo stesso atleta, che onorava, quando poteva fisicamente, il vincitore mostrando la sconfitta alzando l'indice in su verso l'arbitro. Talvolta e non di rado un atleta si ritirava per timore di scontrarsi con qualche campione che vinceva senza "sporcarsi di sabbia", l'Akoniti. Una delle storie più famose è quella di Arrachione che spezzo la caviglia, ma nel farlo morì soffocato proprio mentre l'avversario si arrendeva; i giudici furono costretti a decretarlo vincitore da morto. Neanche il ring (o la gabbia) come lo concepiamo noi era presente ma sia le gare, che gli allenamenti, si svolgevano in uno spazio con sabbia predisposto nello stadio o nella palestra chiamato Skamma, questo attutiva tra l'altro le cadute e dava maggior stabilità nelle tecniche effettuate in piedi. Alcuni atleti divennero talmente importanti e famosi che le loro imprese arrivarono oltre le frontiere dei territori del mondo greco-romano, come fu' per il campione Polidamante di Scotussa.

Polidamante di Scotussa Viene ricordato per essere stato il vincitore di Pancrazio nella 93esima olimpiade (408 a.C.). Le gesta eroiche di questo campione arrivarono anche in Persia, dove Dario II lo invitò alla città di Susa, nemica acerrima della Grecia, per farlo sfidare da tre combattenti persiani, chiamati gli "immortali" per la loro forza ed astuzia. Per il mondo greco, combattere al di fuori delle competizioni regolamentari atletiche, era una cosa impensabile, non concepibile, ma i persiani che non vedevano di buon occhio il mondo della palestra (come descritto da Luciano nell'Anacarsi) volevano uno scontro cruento, violento fino alla morte, al di fuori da ogni regola di gara. Polidamante che aveva vinto centinaia di incontri, accettò senza batter ciglio e si presentò al combattimento (chiese solo di essere pagato profumatamente), dove affrontò tutti e tre, con poco tempo per riposare tra uno e l'altro "incontro". Ne ammazzo' due e fece scappare l'ultimo combattente in preda alla paura; tutti i persiani rimasero sconvolti da tale potenza e da tali conoscenze. La visione atletica e dell'allenamento greco incominciò così ad incuriosire anche popoli nemici o lontani ed arrivare, come nel caso di Alessandro in Grande, sino alla lontana India dove l'importazione di questa nuova realtà fece nascere le prime pratiche agonali indiane. Un “immortale” persiano