1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
I ND I C E 3. L’apprendimento; 4. l’apprendimento negli adulti; 5. criticità influenti; 6. fattori di apprendimento; 7. lo stile di apprendimento; 8,9. l’apprendimento esperienziale di Kolb; 10,11. il sistema dei canali sensoriali; 12. il sistema di elaborazione delle informazioni; 13. metodi di lavoro; 14. impatto tra stili di insegnamento e apprendimento; 15. come incentivare l’incontro; 16. bibliografia e sitografia.
L’ APPRENDIMENTO L’ apprendimento è un’ attività mentale cognitiva, più o meno complessa, che permette di modificare il comportamento grazie all’ esperienza.
L’ APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
CRITICITA’ INFLUENTI VISSUTO INDIVIDUALE FORMAZIONE SCOLASTICA INTERESSE E MOTIVAZIONE
FATTORI DI APPRENDIMENTO STILE DI APPRENDIMENTO CANALI SENSORIALI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI METODOLOGIA DI LAVORO
LO STILE DI APPRENDIMENTO Modalità preferenziale utilizzata da ogni individuo per acquisire, elaborare e fornire nuove informazioni.
L’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE DI KOLB L’apprendimento è la trasformazione dell’esperienza in conoscenza.
L’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE DI KOLB I quattro stili di apprendimento:
IL SISTEMA DEI CANALI SENSORIALI Visivo Verbale: preferenza per la lettura di ciò che si deve imparare. Visivo non verbale: preferenza per l’ apprendimento attraverso le immagini (disegni, foto, grafici).
IL SISTEMA DEI CANALI SENSORIALI Uditivo: ascolto per imparare. Cinestesico: esperienza motoria per imparare.
IL SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Analitico: preferenza delle parti sul tutto. Globale: preferenza del tutto sulle parti.
METODI DI LAVORO Individuale. Di gruppo.
IMPATTO TRA STILI DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO Stile di insegnamento Stile di apprendimento incontro = successo scontro = insuccesso
COME INCENTIVARE L’INCONTRO Adattare i compiti agli studenti, utilizzando una alternanza di: stimoli e supporti (visivi, uditivi, etc); attività; approcci.
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA “Imparare a imparare”, Manuale di formazione specifica, Luca Amovilli (1994) www.cestor.it/ar/2marano.htm www.formazione-esperienziale.it www.ctcformazione.com/articoli/2008/art_5_1.pdf