Le tecnologie dei sumeri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

GLI ANTICHI EGIZI.
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
Popoli della Mesopotamia: i Sumeri
Storia della mesopotamia
Le civiltà della Mesopotamia
Le civiltà della Mesopotamia
I Terramaricoli Aaiza e Alì.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Il COMMERCIO Ilcommercio sostituisce il baratto nel III millennio con oggetti presi come unità di valore. I Sumeri furono un popolo che si è contraddistinto.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
“Le civiltà fluviali”.
I popoli della mesopotamia
GLI ASSIRI Valentina corrias.
Dal paleolitico al neolitico
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
sono lieti di presentare:
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Un tempo non c’erano gli orologi.
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
LE PIRAMIDI EGIZIANE ROBERTA ABATE 1 F.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samina e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
Dal paleolitico al neolitico
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
LA MESOPOTAMIA Mesopotamia Produttività agricola Irrigazione a solco
La forma della scrittura Tratto da:
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Scoprendo Bologna Antica
A cura di:Martina, Sara, Christian.T, Andrea.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
L’economia e il commercio dei sumeri.
LA FAVOLOSA CIVILTÀ DEI SUMERI
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L' ANTICA GRECIA.
Un popolo di forti guerrieri
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
Le civiltà della Mesopotamia
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L'antica Grecia.
Civiltà sumera.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
Popoli della Mesopotamia
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Alla scoperta dei Sumeri
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
-Struttura delle strade
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

Le tecnologie dei sumeri I Sumeri svilupparono molte conoscenze scientifiche

Dal momento che il loro territorio era una vasta pianura ricca di argilla e priva di boschi, inventarono un nuovo materiale da costruzione: i mattoni di argilla che venivano fatti a stampo ed essiccati al sole.

Con l'invenzione del mattone poterono costruire grandi opere come ziggurat, cisterne, case, dighe, mura di difesa e argini.

Ai falegnami Sumeri si deve l'invenzione dei primi chiodi Ai falegnami Sumeri si deve l'invenzione dei primi chiodi. I chiodi erano posti nelle fondamenta, nei muri o nelle porte dei templi ed avevano anche una funzione decorativa e rituale perchè "fissavano" il tempio al mondo terrestre.

I Sumeri furono il primo popolo ad impiegare la ruota sul carro come mezzo di trasporto per le merci e come mezzo di combattimento; le ruote erano pesanti formate da un cerchio di legno pieno. Per i trasporti via acqua i Sumeri si servivano di barche in vimini, molto incurvate, successivamente erano in legno per trasportare merci più pesanti.

In agricoltura, l'invenzione dell'aratro consentì di scavare solchi più profondi e nello stesso tempo di rivoltare il terreno. Il terreno così veniva arato più in profondità e con meno fatica. Per mietere il frumento e l'orzo usavano zappe di metallo e falcetti di ceramica o rame.

I Sumeri conoscevano la matematica e la geometria: idearono un sistema di numerazione in base 60 con il quale riuscirono a compiere misurazioni e calcoli. Dall'alto delle ziggurat i sacerdoti osservavano il cielo: scoprirono così i movimenti del sole e delle stelle, divisero il giorno in 24 ore, l'ora in 60 minuti e i minuti in 60 secondi. Realizzarono infine il primo calendario basato sulle fasi lunari dividendo l'anno in 12 mesi di 4 settimane ciascuno.

Created by Scandella stefano