IL PERIODO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le parti del discorso Criterio morfologico Criterio sintattico
Advertisements

Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
IL COMPLEMENTO OGGETTO
La giornata della Signora K
Istituzioni di linguistica
GERUNDIO In latino il gerundio è una forma nominale del verbo che non ha niente a che vedere con il gerundio italiano. Esso serve per tradurre l'infinito.
Il pronome.
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
LA COORDINAZIONE “Paolo dorme e Laura mangia.”
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
PADRONANZA LINGUISTICA
Analisi sintattica del periodo
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
La sintassi si occupa della funzione logica
MORFOLOGIA.
FRASE SEMPLICE HA UN SENSO COMPIUTO CONTIENE UN SOLO VERBO
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
La grammatica valenziale
Il Comparativo di maggioranza
Morfologie italštiny III (2)
Analisi di un periodo La subordinazione
La sintassi della frase semplice
LA FRASE.
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
IL VERBO PIACERE.
IL VERBO.
6. Subordinate sostantive o completive
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
La sintassi della frase complessa
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Coordinazione e subordinazione
I pronomi personali complemento
Frase grammaticale?logica?
ABLATIVO ASSOLUTO.
Sophia Rigon, Federico Benedetti
Sintassi della frase semplice
Grammatica italiana per il biennio.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
La proposizione subordinata relativa completa, determina o chiarisce il significato di un elemento della reggente cui è collegata mediante un pronome o.
da cui si gode una bella vista sul mare
Grammatica italiana per il biennio.
Sintassi della frase semplice
Attributo e apposizione
Come si fa l’analisi logica
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
IL PERIODO 18/04/2017.
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Sophia Rigon, Federico Benedetti
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
IL COMPLEMENTO OGGETTO
Analisi sintattica della frase
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
I casi e la struttura sintattica del latino. Confronto tra sintassi latina e sintassi italiana latinoitaliano Le frasi sono composte dal verbo e da altri.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
Transcript della presentazione:

IL PERIODO

MAPPA CONCETTUALE PERIODO PROPOSIZIONI legate da punteggiatura congiunzioni COORDINATE PERIODO PROPOSIZIONI Composto da PRINCIPALE avverbi pronomi SUBORDINATE legate da preposizioni congiunzioni

il vento ha dormito a lungo IL PERIODO Il periodo è la parte di testo compresa tra due punti. Esso può essere rappresentato come un treno, di cui i singoli enunciati formano i vagoni, uniti tra loro da parole “gancio”. E la carrucola gemette geme una vecchia banderuola il vento ha dormito a lungo come dopo che

LA PROPOSIZIONE La proposizione o enunciato è l’unità minima della comunicazione. E’ formata da: Gruppo nominale Gruppo verbale Soggetto e sue espansioni Predicato e sue espansioni Il piccolo principe strappò con una certa malinconia gli ultimi germogli dei baobab

PROPOSIZIONI COORDINATE Le proposizioni si dicono coordinate se: ◊ hanno senso compiuto ◊ sono indipendenti ◊ sono collegate per mezzo di segni di punteggiatura o congiunzioni, (congiunzioni coordinanti). “Noi svegliamo questo vecchio pozzo e lui canta.”

PROPOSIZIONI PRINCIPALI In un periodo, la proposizione principale o reggente è quella che: ◊ Fornisce l’informazione più importante ◊ Ha senso compiuto ◊ Regge le proposizioni dipendenti Se tu mi addomestichi la mia vita sarà come illuminata.

PROPOSIZIONI SUBORDINATE Si chiamano proposizioni subordinate o dipendenti quelle che: ◊ Non hanno senso compiuto ◊ Dipendono dalla proposizione principale ◊ Completano l’informazione della proposizione principale, alla quale sono collegate da avverbi, pronomi, congiunzioni, preposizioni. “Quando si è molto tristi, si amano i tramonti”

IL SOGGETTO Si chiama soggetto la persona, l’animale o la cosa di cui si parla. In un enunciato, il soggetto può essere esplicito (quando è chiaramente espresso) oppure sottinteso (quando non è espresso, ma si capisce di chi si parla). Qualunque parte del discorso può avere funzione di soggetto. Il fiore non smetteva più di prepararsi ad essere bello. Sceglieva con cura i suoi colori, si vestiva lentamente, aggiustava i suoi petali ad uno ad uno. Il fiore - Soggetto sottinteso

IL PREDICATO Si chiama predicato il verbo che esprime ciò che si dice del soggetto. Esso può indicare un’azione, uno stato o un modo d’essere del soggetto. Il predicato può essere verbale (quando è un verbo di significato compiuto) o nominale (espresso dal verbo essere seguito da un aggettivo o da un nome). “Il deserto è bello”. Mi é sempre piaciuto il deserto. Predicato nominale Predicato verbale

LE ESPANSIONI In un enunciato, si chiamano espansioni i sintagmi che completano il soggetto e/o il predicato. Le principali espansioni sono: ◊ attributi e apposizioni ◊ complementi (diretti e indiretti) Il serpente si arrotolò attorno alla caviglia del piccolo principe come un braccialetto d’oro. Enunciato minimo espansioni

I “GANCI” COORDINANTI I “ganci” coordinanti, cioè che legano le proposizioni coordinate, sono: ◊ I segni di punteggiatura ( , ; : ) ◊ le congiunzioni (e, ma, o, però, infatti, perciò, quindi, invece). Il piccolo principe traversò il deserto e non incontrò che un fiore.

I “GANCI” SUBORDINANTI I “ganci” subordinanti, cioè le parole che legano le proposizioni subordinate alla principale, sono: ◊ pronomi (che, cui, il quale …) ◊ avverbi (modificanti del verbo: prima, dopo, mentre …) ◊ funzionali (congiunzioni – che, perché, sebbene … - e preposizioni – di, per …-) Vidi una straordinaria personcina che mi stava esaminando con grande serietà.