OPERATORE PER LE CURE ESTETICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Standard formativi minimi
ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 ANNI + 1 (eventuale)
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Gli Istituti Tecnici.
MAPPA DELLE COMPETENZE
ragazzi – scuole - società
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
Istituto Professionale Servizi socio-sanitari
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
ENGIM SICILIA POF 2013 PERCORSI TRIENNALI DISTRUZIONE OBBLIGO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (OIF) C.F.P. Giacomo Canova Termini Imerese Formazione e Orientamento.
Servizi socio sanitari
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
SERVIZI SOCIO-SANITARI
Lo standard professionale della figura di Acconciatore.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Falcone” – Corsico
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
San Benedetto del Tronto
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Istituto “G.A. REMONDINI”
Programmazione dipartimentale per competenze 1° anno
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
COSA SI IMPARA ARTE BIANCA E INDUSTRIA DOLCIARIA E MOLITORIA
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
ISTITUTO PROFESSIONALE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
A.Me. è una società che da 20 anni si occupa di formazione professionale finalizzata all’impiego in campo benessere. Accreditata a livello nazionale ed.
CORSI PER ACCONCIATORI
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
SCUOLA PER ACCONCIATORI
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
15/01/11 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 15/01/11 Scuola aperta 2011.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITÀ ELETTRONICA COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Percorsi formativi gratuiti approvati in attesa di finanziamento
ISTITUTO PROFESSIONALE OPERATORE DEL BENESSERE INDIRIZZO ESTETISTA
Transcript della presentazione:

OPERATORE PER LE CURE ESTETICHE ACCONCIATORE COSA SI IMPARA PROGRAMMA COSA SI IMPARA L’acconciatore è un professionista artigiano in grado di realizzare tutte le funzioni inerenti la cura estetica del capello (lavaggio, taglio, colorazione, permanente, messa in piega, ecc.). Al termine del corso sarai in grado di: – curare la pulizia e l’igiene della persona e dell’ambiente di lavoro nel rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza – studiare le capigliature più adatte ad ogni tipo di clientela – accogliere e consigliare il cliente su trattamenti e cura dei capelli – riconoscere prodotti e strumenti da utilizzare per un trattamento completo del cuoio capelluto e dei capelli – lavare i capelli ed applicare prodotti curativi e fissatori (cosmetici) – tagliare i capelli con diverse tecniche (classiche e moderne), con uso di forbici e di rasoi – utilizzare tecniche di schiaritura, colorazione, meches e colpi di sole – utilizzare tecniche di messa in piega temporanea o permanente – effettuare interventi di maquillage (trucco del volto) e di manicure (cura delle mani). ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI

OPERATORE PER LE CURE ESTETICHE ACCONCIATORE COSA SI IMPARA PROGRAMMA PROGRAMMA Argomenti: Materie di base-trasversali. Elementi di comunicazione e psicologia, Deontologia professionale, Tricologia, Dermatologia, Elementi di anatomia e fisiologia, Chimica dei prodotti, Tecnica professionale: Lavaggio, Taglio, Acconciatura, Permanente, Colorazione e decolorazione, Maquillage e manicure, Geometria dei volumi e delle forme, Stili di taglio e acconciatura, Chimica dei prodotti, Cosmetologia, Sicurezza e prevenzione dei rischi, Normativa igienico-sanitaria, Sicurezza e prevenzione dei rischi, Elementi di contabilità elementare, Normativa dei servizi di acconciatura. Argomenti: Materie di base-trasversali. Informatica, Orientamento, Qualità, Igiene e sicurezza sul lavoro, Comunicazione, Lingua italiana e Lingua inglese, Matematica e Scienze, Educazione alla cittadinanza, Organizzazione aziendale ed economia, Interculturalità e pari opportunità, Storia e Geografia. ATTITUDINI SBOCCHI ATTITUDINI INDIRIZZI SBOCCHI INDIRIZZI

OPERATORE PER LE CURE ESTETICHE ACCONCIATORE COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI È pulito e attento all’igiene ed alla sicurezza; è ordinato, preciso e creativo. Ha una buona manualità, colpo d’occhio, senso delle proporzioni e delle forme, resistenza fisica. È educato e discreto, è portato per le relazioni personali e sa comunicare con i clienti. ATTITUDINI SBOCCHI ATTITUDINI INDIRIZZI INDIRIZZI INDIRIZZI SBOCCHI

OPERATORE PER LE CURE ESTETICHE ACCONCIATORE COSA SI IMPARA COSA SI IMPARA PROGRAMMA PROGRAMMA SBOCCHI In saloni di acconciatura, saloni di bellezza; a domicilio o al seguito della clientela. Dopo aver fatto esperienza e raggiunto un elevato grado di autonomia, potresti avviare un’attività in proprio. ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI INDIRIZZI