VIVERE DA MAGI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Advertisements

Verso le altezze della mistica paolina
Beata colei che ha creduto!
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Marana tha vieni, Signore Gesù
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Musica: “Regina caeli“
Festa dell’EPIFANIA 2014.
Le preghiere del mattino
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
MARIA: la donna del “SI”
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
La nascita di Gesù è Buona Notizia per tutta l’umanità.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Musicale e automatico.
11° incontro.
Stella fulget hodie ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane.
Stella fulget hodie ci addentra nelle melodie cristiane medievali.
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
Quarta domenica di Avvento
Iconografia Arte Tradizione
Stella fulget hodie ci fa addentrare nelle melodie medievali cristiane.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Saper volare con le ali della vita…
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
Mese della Vergine Maria
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Tu sei la Via, la Verità, la Vita
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania.
UNA FAMIGLIA CHE ABITA UNA CASA
Dio ha posto la sua dimora…
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
7.00 Vídimus stellam eius in Oriénte, Abbiamo visto la Sua stella in Oriente, et vénimus cum munéribus adoráre Dóminum. e siamo venuti con doni ad.
Epifania del signore Mt 2, 1-12 Matteo 3,1-12.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
La consegna del Padre Nostro
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Via Crucis per la famiglia
Musica: “Stella fulget“
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
Pietà.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
Ave Maria, Regina della nostra casa
“Adeste fideles” José Carreras e Plácido Domingo.
DALLA LITURGIA dell’Epifania.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
Parrocchia S. Maria del Carmelo e S. Nicolo’ di Bari Scaletta Zanclea
13.00.
Preghiamo La via CRUCIS.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti per adorarlo.
La religione e la fede *.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
III domenica di avvento - A
L’angelo Gabriele fu inviato da Dio
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
5° incontro.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania del Signore.
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
Transcript della presentazione:

VIVERE DA MAGI

La personalità dei misteriosi personaggi giunti da Oriente a Gerusalemme ci offre l’intelaiatura di ogni vita umana riuscita.

Cercavano in alto, non in aria! CERCATORI Il loro lavoro consisteva nel frugare il cielo: “Abbiamo visto sorgere la sua stella” (Mt2,2) I Magi cercavano. Cercavano in alto, non in aria!

ci ha tramandato questo sfogo di Dio: Il profeta Osea ci ha tramandato questo sfogo di Dio: “Il mio popolo è duro a convertirsi: chiamato a guardare in alto, nessuno sa sollevare la testa” (Os 11,7) Solo dall’altezza viene la salvezza!

“da Oriente a Gerusalemme” CAMMINATORI Per i Magi il prezzo della ricerca fu il cammino, il lungo cammino “da Oriente a Gerusalemme” (Mt 2,1) I Magi amavano il cielo sopra di sé e la strada sotto di sé.

I Magi preferiscono prendere il largo! Non conoscevano il complesso dell’ostrica di chi si chiude nelle comode valve dell’appartamento… I Magi preferiscono prendere il largo!

I Magi camminavano… con grinta: è la grinta che li ha vaccinati contro le insidie del minimismo, del conformismo, del pilatismo e del capracavolismo; con entusiasmo: entusiasmo vuol dire “essere in Dio”, essere dunque con la forza, con la Gioia; con il cuore: come dice s.Agostino “Verso il Signore non si cammina con i piedi, ma con il cuore”. Dio può essere cercato solo se è amato. I mille passi dei Magi non si spiegano senza la spinta di un grande Amore.

“Dov’è il re dei Giudei che è nato? CURIOSI “Dov’è il re dei Giudei che è nato? (Mt 2,2) I Magi erano affezionati al segno di punteggiatura più intelligente: l’interrogativo che mantiene giovane il cervello e porta avanti la storia. La malattia umana più grave è l’inappetenza mentale, l’anoressia spirituale! BEATI I CURIOSI!

Ci sono domande: ORIZZONTALI VERTICALI: Guai a spegnere le domande verticali! Spegnerle è spegnere l’Uomo e ridurlo ad animale. “C’è un solo problema, uno solo in tutto il mondo. Regalare agli uomini inquietudini spirituali”

Chi dona è sempre grande! GENEROSI “Aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra” (Mt 2,11) Chi dona è sempre grande! Il Dono fa crescere!

Gesù ci dice: Dona te stesso! Chi non si dona vive al rovescio. “Solamente nella misura in cui ci diamo, ci doniamo… realizziamo noi stessi”. “Io mi faccio nel tu”. Gesù ci dice: Dona te stesso! Chi non si dona vive al rovescio. Al contrario, chi si perde, si trova; chi si rinnega cresce.

Dio non crea scarti. Dio mi ha riempito di doni Dio non crea scarti. Dio mi ha riempito di doni. CHI HA DONI, DEVE DONARLI

UMILI “Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi, lo adorarono” (Mt 2,11) L’umiltà è la madre dei giganti (Chesterton)

è l’umiltà che riconosce il valore assoluto di Dio L’umiltà dei Magi ha una caratteristica particolare: è l’umiltà che riconosce il valore assoluto di Dio e che riconosce la nostra creaturalità: “Prostratisi, Lo adorarono”.

SERENI “Al vedere la stella, provarono una grandissima gioia” (Mt 2,10) Furono pieni di una Gioia indescrivibile!

La Gioia è uno stato di felicità dell’anima, è una vibrazione interiore, una festività di chi si sente compiuto, realizzato.

e la vostra Gioia sia piena!” “La vita cristiana non è sempre facile, “La mia Gioia sia in voi e la vostra Gioia sia piena!” (Gv 15,11) “La vita cristiana non è sempre facile, Ma è sempre felice” (Paolo VI)

Le radici della Gioia: 1. Lo sforzo, l’ostacolo: “Se non hai la Gioia, valla a comprare. Si compra alla bottega del sacrificio”. 2. Gli altri: “Dare Gioia, che Gioia!”; “ Il più felice dei felici è chi fa la gente felice”; “E’ più bello dare che ricevere” (At 20,35)

il mio nome è scritto sul palmo della Sua mano! 3. Dio: “Il segreto della felicità è farsi portare dal Signore, abbandonarsi alla Sua Volontà” (Giovanni XXIII) La fede in Dio è il fondamento più sicuro della felicità: Dio c’è e mi ama, il mio nome è scritto sul palmo della Sua mano!

Dai Magi imparo: A guardare in alto, non in aria A prendere il largo A giocarmi la vita per cercare Qualcuno A non temere le spine pur di cogliere la rosa A essere come l’onda del mare che risponde al richiamo delle stelle Che il più felice dei felici è chi fa felici gli altri L’uomo per innalzarsi deve inginocchiarsi.