Nel 2008 circa 115.000 persone sono andate in Islanda per praticare il whale watching e più del 20% di loro pensa che questa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V. Galli-F.Fronzoni Liceo Scientifico A. Oriani
Advertisements

IL TRATTATO DI LISBONA.
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Gli aspetti ambientali della VIA per l’impianto di rigassificazione
Generalità sugli artropodi
ECOMAFIA Il termine "ecomafia" è stato coniato da Legambiente nel 1994, per indicare una serie di reati compiuti dalle organizzazioni mafiose a danno dell'ambiente.
ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
Risorse Rinnovabili.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
Chiara Fiammenghi Beatrice Ravani
CAMBIAMENTI CLIMATICI, ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, RICICLAGGIO DEI RIFIUTI E TUTELA DELLA SALUTE Sala del Consiglio Comunale di.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
L’acqua: una risorsa in pericolo
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
Caderzone Terme, 16 Novembre 2012Giampiero SAMMURI Servizi ecosistemici: il ruolo strategico dei parchi nella green economy dopo Rio+20 Seminario I valori.
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
SOS PIANETA TERRA.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
IL DANUBIO. Vanessa Di Stefano Benedetta Innocenti 2°c
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
Cos’è il WWF.
Modelli.
Emilia Romagna e Repubblica di San Marino Anno Rotariano – Governatore Giuseppe Castagnoli Commissione Rotary Foundation Sottocommissione VOLONTARI.
L'Unione Europea.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una risorsa inesauribile. Oggi ci accorgiamo del contrario: la maggior parte delle riserve ittiche.
A cura di Gusmaroli Giulia e Schiavone Noemi
Squali: Non solo il grande squalo bianco Dive for Sharks Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Il grande banchetto mondiale Progetto EXPO 2015
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
IL MARE E I PESCI. Percorso di ed. alimentare OBIETTIVI SPECIFICI Sviluppare nei ragazzi la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle.
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto
Blob fish Il blob fish è l’animale più brutto del mondo.
Le balene.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
La seconda vita del marketing. Ovvero Second Life, cos ’è, come funziona, chi c ’è, chi ci guadagna e soprattutto … NE VALE LA PENA ESSERCI? ABSTRACT.
GEOGRAFIA UMANA DEL GIAPPONE
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Il Calendario del Mediterraneo
INQUINAMENTO.
1 Noi e la Matematica Nei 3 articoli di giornale presi in esame “Le sfide decisive nella lotta del male” ho voluto evidenziare quante volte ricorrano i.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
In questa lezione tenteremo di dimostrare come è possibile trarre beneficio dal commercio tra individui e/o nazioni (uno dei dieci principi discussi nella.
La biodiversità. Specie sulla terra 1.2 milioni di specie conosciute 8.7 milioni di specie esistenti stimate 86% delle specie terrestri da scoprire 91%
C-3-FSE “OPERA DI NATURA FRUTTO DI CULTURA” PESCA LAMPEDUSACARETTA - CARETTA AMBIENTE MARINO CENTRO RECUPERO TARTARUGHE MARINE MINACCE E CONSERVAZIONI.
1 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Convenzione internazionale che regola la caccia.
Salmoni Dario Negri. Curiosità Ci sono due tipi di salmoni: Salmone atlantico Salmone d’allevamento.
Fondazione Cetacea Onlus Perché assomigliare ad un pesce??? PINNA DORSALE CODA PINNA PETTORALE ROSTRO COLONNA VERTEBRALE COLONNA VERTEBRALE PINNE.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
Valutazioni sulla sostenibilità della pesca le interferenze con cetacei e tartarughe Evaluation of fishing sustainability and interference with cetaceans.
Daniele Brunetti 1°a. Curiosità Con balena si intende qualsiasi cetaceo di gigantesca taglia (capodogli,balenottere, megattere ecc.)Il termine è usato.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
IL CONTRIBUTO DELLA GENETICA NELLA GESTIONE DELLA FAUNA.
Transcript della presentazione:

Nel 2008 circa persone sono andate in Islanda per praticare il whale watching e più del 20% di loro pensa che questa sia una ragione importante per fare un viaggio in Islanda, spendendo così anche milioni di dollari. Altre persone hanno sottoscritto la promessa di visitare l’Islanda se smetterà di cacciare le balene. La caccia alle balene rischia di danneggiare fortemente l'immagine dell'Islanda. Nei Paesi Bassi il gruppo Avaaz ha raccolto 1,1 milioni di firme con una petizione che chiede al governo olandese di non permettere più il trasferimento di carne di balena islandese nei porti del Paese. Tanto più che la caccia non ha alcun senso da un punto di vista economico : le balene catturate in Islanda sono tutte per il mercato giapponese, che è completamente collassato. La carne di quelle catturate nel 2010 è finita nel cibo per cani in Giappone.

Le statistiche parlano chiaro. Le balenottere azzurre, in Antartide, sono l'1 per cento della popolazione originaria, nonostante quarant'anni di protezione totale. Alcune popolazioni di balene si stanno espandendo, ma altre no. Si stima che le balene grigie del Pacifico Orientale abbiano recuperato appieno la propria condizione originaria. Le balene grigie del Pacifico Occidentale, invece, sono le più minacciate in assoluto: contando circa cento esemplari, la specie è ormai sull'orlo dell'estinzione.

La caccia commerciale non è l'unico pericolo che le balene devono fronteggiare. Negli ultimi cinquant'anni, da quando cioè si è cominciato a proteggere le balene, l'impatto delle attività dell'uomo sugli ecosistemi marini è profondamente cambiato. Il cambiamento climatico, l'inquinamento chimico e quello acustico, l’aumento del traffico marittimo, lo sfruttamento eccessivo delle risorse ittiche mettono a repentaglio la sopravvivenza delle popolazioni di balene rimaste. La pesca industriale sottrae alle balene preziose risorse alimentari e le espone al rischio delle catture accidentali. Nonostante le minacce aumentino e dal 1986 sia in vigore una moratoria sulla caccia commerciale, la Commissione Baleniera Internazionale (IWC) - organismo istituito per tutelare le popolazioni di cetacei – non è ancora stata in grado di fermare le nazioni baleniere. Norvegia, Islanda e Giappone continuano a cacciare. Quest’ultimo ricorrendo al pretesto della caccia effettuata a fini scientifici viola ogni anno il Santuario dell’Oceano Antartico (istituito nel 1994), uccidendo ogni anno oltre 500 esemplari di balene nell’area.