COSA SI IMPARA ARTE BIANCA E INDUSTRIA DOLCIARIA E MOLITORIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Advertisements

Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
ORIENTAMENTO.
ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 ANNI + 1 (eventuale)
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Istituti Professionali
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Disciplinare della pasticceria
Università di Roma La Sapienza
1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 luglio 2003, n.222 Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello.
E dopo le scuole medie …?.
il lavoro e l’università
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
c/o Centro* Commerciale Empoli
ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.
Locorotondo - Alberobello
Liceo artistico statale
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
COSA SI IMPARA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO
OPERATORE PER LE CURE ESTETICHE
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Corso di formazione per Elettricista
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Un modello di valutazione condivisa il progetto cemento pelle
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Indirizzo: Preparazione pasti
Corso di formazione per panettiere
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzo: Sala e Bar
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
Diventa protagonista del tuo futuro
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
TELEMATICO AFC Scuola Professionale Artigianale Industriale.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Corso di formazione per Addetto cucina
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
Operatore della ristorazione SALA E BAR
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITÀ ELETTRONICA COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

COSA SI IMPARA ARTE BIANCA E INDUSTRIA DOLCIARIA E MOLITORIA Il corso ti prepara ad operare nel settore alimentare, in particolare nella produzione dolciaria, conoscere le diverse fasi della lavorazione, gestire impianti tecnici e apparecchiature specifiche. Al termine del corso sarai in grado di: – curare la produzione e la trasformazione per ottenere pasta, pane e dolci. – conoscere i processi di trasformazione delle materie prime e dei semilavorati in prodotti dolciari; – conoscere le modalità di preparazione dei vari prodotti dolciari ed essere in grado di produrli; – verificare la qualità del prodotto dal punto di vista chimico/organolettico – organizzare il proprio lavoro con la prospettiva di gestire un’attività artigianale autonoma – applicare le conoscenze acquisite di merceologia e di igiene e sicurezza sul lavoro – rivestire il ruolo di responsabile dei processi di manutenzione di un mulino; – conoscere le macchine utilizzate nella macinazione; – conoscere le fasi di trasformazione dei cereali; valutare la qualità del prodotto svolgere analisi di laboratorio COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI

PROGRAMMA ARTE BIANCA E INDUSTRIA DOLCIARIA E MOLITORIA COSA SI IMPARA • Operatore dell’industria dolciaria (3 anni) • Operatore dell’industria molitoria • Tecnico dell’arte bianca per l’industria dolciaria (biennio post-qualifica) • Tecnico dell’arte bianca per l’industria molitoria (biennio post-qualifica) PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI

ATTITUDINI ARTE BIANCA E INDUSTRIA DOLCIARIA E MOLITORIA COSA SI IMPARA ATTITUDINI Bisogna possedere una certa predisposizione per il settore alimentare, passione per le attività manuali, essere scrupolosi, rispettosi delle norme di igiene e sicurezza. PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI

SBOCCHI ARTE BIANCA E INDUSTRIA DOLCIARIA E MOLITORIA COSA SI IMPARA La qualifica di Operatore dell’Industria Dolciaria consente di trovare occupazione nelle pasticcerie o nelle industriedolciarie (come Baratti, Ferrero, Galup, Streglio, ecc.). La qualifica di Operatore dell’Industria Molitoria offre possibilità di lavoro nei panifici artigianali e industriali, nei mulini e nell’industria molitoria e pastaia. PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI