Interventi frequenti di manutenzione su Motore

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Transcript della presentazione:

Interventi frequenti di manutenzione su Motore Interventi che devono essere eseguiti su base regolare in accordo con il programma di manutenzione.

Contenuti Sostituzione della cinghia di trasmissione Sostituzione della guarnizione testata Regolazione del gioco delle valvole Filtro del gasolio 15:49 0:02

Sostituzione della cinghia di trasmissione 15:51 0:02 Malgrado il fatto che cinghie a V debbano essere ispezionate per la prima volta solo dopo 105.000 km o 63000 miglia (fare sempre riferimento alle specifiche del veicolo sul programma di manutenzione), in base alle condizioni di guida (utilizzo cittadino - P/S, climi caldi, utilizzo dell’A/C ecc.) la cinghia si usura più rapidamente e creare una fastidiosa rumorosità dopo un avviamento a freddo o quando un carico aggiuntivo è applicato alla cinghia (compressore A/C avviato, fine corsa del volante, carichi elettrici …) Una volta che le cinghie convenzionali raggiungono un certo utilizzo, anche sui motori diesel necessitano di un’ispezione ogni 15000 km o 9000 miglia.

Cinghia di trasmissione La cinghia di trasmissione comanda i componenti accessori 15:53 0:05 La cinghia di trasmissione comanda i componenti accessori. Le procedure di intervento per la sostituzione della cinghia di trasmissione differiscono a seconda del metodo di regolazione della tensione della cinghia. Alla cinghia di trasmissione è applicata tensione. Quando la cinghia di trasmissione viene rimossa, la tensione deve essere scaricata, e quando la cinghia viene reinstallata la tensione deve essere regolata. La cinghia deve essere periodicamente ispezionata e la tensione regolata. Se non adeguatamente messa in tensione, la cinghia potrebbe slittare o causare rumori anomali.

Cinghia di trasmissione Quando si sostituisce la cinghia di trasmissione che comanda l’alternatore, scollegare il cavo negativo della batteria (-) 15:58 0:05 Scollegare il cavo negativo della batteria (-) Quando si sostituisce la cinghia di trasmissione che comanda l’alternatore, scollegare il cavo negativo della batteria (-). L’alternatore è direttamente collegato da un cablaggio con la batteria, e di solito mette in tensione la cinghia. Per rilasciare la tensione della cinghia, l’alternatore necessita di essere allentato. Non scollegando la batteria si potrebbe causare un corto circuito durante questa procedura. Prima di rimuovere il cavo della batteria, eseguire una nota delle informazioni immagazzinate all’interno della ECU ecc. • Stazioni radio selezionate • Posizione dei sedili (con sistema di memoria) • Posizione del volante (con sistema di memoria)  ecc.  

Cinghia di trasmissione La procedura di sostituzione della cinghia di trasmissione differisce a seconda del tipo: Tipo privo di puleggia di rinvio (senza bullone di regolazione) La procedura di sostituzione della cinghia di trasmissione differisce a seconda del metodo di regolazione della tensione della cinghia. 1. Tipo privo di puleggia di rinvio (senza bullone di regolazione) 2. Tipo privo di puleggia di rinvio (con bullone di regolazione) 3. Tipo con cinghia a serpentina 4. Tipo con puleggia di rinvio

Cinghia di trasmissione La procedura di sostituzione della cinghia di trasmissione differisce a seconda del tipo: Tipo privo di puleggia di rinvio (con bullone di regolazione) La procedura di sostituzione della cinghia di trasmissione differisce a seconda del metodo di regolazione della tensione della cinghia. 1. Tipo privo di puleggia di rinvio (senza bullone di regolazione) 2. Tipo privo di puleggia di rinvio (con bullone di regolazione) 3. Tipo con cinghia a serpentina 4. Tipo con puleggia di rinvio

Cinghia di trasmissione La procedura di sostituzione della cinghia di trasmissione differisce a seconda del tipo: Tipo con cinghia a serpentina (tenditore automatico) La procedura di sostituzione della cinghia di trasmissione differisce a seconda del metodo di regolazione della tensione della cinghia. 1. Tipo privo di puleggia di rinvio (senza bullone di regolazione) 2. Tipo privo di puleggia di rinvio (con bullone di regolazione) 3. Tipo con cinghia a serpentina 4. Tipo con puleggia di rinvio

Cinghia di trasmissione La procedura di sostituzione della cinghia di trasmissione differisce a seconda del tipo: Tipo con puleggia di rinvio La procedura di sostituzione della cinghia di trasmissione differisce a seconda del metodo di regolazione della tensione della cinghia. 1. Tipo privo di puleggia di rinvio (senza bullone di regolazione) 2. Tipo privo di puleggia di rinvio (con bullone di regolazione) 3. Tipo con cinghia a serpentina 4. Tipo con puleggia di rinvio

Cinghia di trasmissione Tipo privo di puleggia di rinvio (senza bullone di regolazione) La tensione della cinghia di trasmissione viene regolata muovendo il componente ausiliario con una leva Per il tipo privo di puleggia di rinvio (senza bullone di regolazione), la tensione della cinghia di trasmissione viene regolata muovendo il componente ausiliario con una leva. Con i bulloni di montaggio dell’alternatore allentati, montare la cinghia su tutte le pulegge. (2) Utilizzando una leva (manico di un martello o chiave per il dado del mozzo), muovere l’alternatore per regolare la tensione della cinghia, e serrare il bullone. AVVERTENZA: Posizionare l’estremità della leva contro una zona che non verrà deformata (un’area sufficientemente resistente), come la testata o il blocco cilindri. Assicurarsi di posizionare la leva sull’alternatore, dove questo non potrà essere deformato, nelle vicinanze della staffa di regolazione piuttosto che al centro dell’alternatore. (3) Controllare la tensione della cinghia di trasmissione e serrare il bullone.

Cinghia di trasmissione Tipo privo di puleggia di rinvio (con bullone di regolazione) La tensione della cinghia viene applicata muovendo il componente ausiliario ruotando il bullone di regolazione Per il tipo privo di puleggia di rinvio (con bullone di regolazione), la tensione della cinghia viene applicata muovendo il componente ausiliario ruotando il bullone di regolazione. Su alcuni motori 1. Rimuovere la cinghia degli ausiliari (1) Allentare il bullone di montaggio (2) ed il bullone di serraggio (3) dell’alternatore, utilizzati per regolare la tensione della cinghia di trasmissione. (2) Allentare il bullone di regolazione (4), muovere l’alternatore nella direzione di allentamento della cinghia, e rimuovere la cinghia. AVVERTENZA: Se il bullone di regolazione (4) viene allentato prima di allentare il bullone di serraggio (3), il bullone di regolazione potrebbe essere deformato.

Cinghia di trasmissione Tipo con cinghia a serpentina (tenditore automatico) Non è necessario regolare la tensione della cinghia Per il tipo con cinghia a serpentina, non è necessario regolare la tensione della cinghia. Il tenditore automatico applica tensione alla cinghia di trasmissione. Per alcuni motori 1. Rimuovere la cinghia di trasmissione (1) Porre la puleggia del tenditore con una chiave o un SST, ruotare in senso orario la puleggia del tenditore, e rilasciare la cinghia. (2) Rimuovere la cinghia.

Cinghia di trasmissione Tipo con cinghia a serpentina (tenditore automatico) Per controllare la tensione della cinghia, assicurarsi della posizione del riferimento indicatore del tenditore 16:05 0:08 (1) Montare la cinghia su tutte le pulegge eccetto la puleggia della pompa del servosterzo. SUGGERIMENTO: L’ultima puleggia, che è quella su cui viene montata la cinghia, differisce a seconda del tipo di motore.  (2) Porre la puleggia del tenditore con una chiave o un SST, ruotare la puleggia del tenditore in senso orario, e montare la cinghia sulla puleggia della pompa del servosterzo. (3) Per controllare la tensione della cinghia, assicurarsi della posizione del riferimento indicatore del tenditore. Specifiche: Nuova cinghia: intervallo A Cinghia riutilizzata: intervallo B

Cinghia di trasmissione Tipo con puleggia di rinvio, Viene utilizzata una puleggia di rinvio per applicare tensione alla cinghia Per i tipo con puleggia di rinvio, viene utilizzata una puleggia di rinvio per applicare tensione alla cinghia.   Per alcuni motori 1. Rimuovere la cinghia di trasmissione (1) Allentare il dado di fermo (3). (2) Allentare il bullone di regolazione (4) e rimuovere la cinghia di trasmissione (1) dalla puleggia di rinvio (2).

Cinghia di trasmissione Misurazione della tensione 16:43 0:05 Immediatamente dopo aver installato una nuova cinghia, l’elasticità è elevata, ma essa diminuisce non appena la cinghia viene utilizzata. Per questa ragione, l’intensità della tensione della cinghia che dovrebbe essere regolata varia a seconda che la cinghia viene sostituita o riutilizzata. Per le specifiche precise, fare riferimento al Manuale di riparazione.

Cinghia di trasmissione Ispezione per flessione Premere contro la parte centrale della cinghia con una forza di 98N (10 kgf). Esempio: Cinghia nuova: 7  8,5mm Cinghia usata: 11  13mm 1. Ispezionare la flessione premendo la cinghia di trasmissione con le vostre dita (1) Porre un misuratore di tensione di precisione contro la cinghia tra l’alternatore e la puleggia dell’albero motore. (2) Premere contro la parte centrale della cinghia con una forza di 98N (10 kgf). (3) Utilizzare una riga per misurare l’intensità della flessione. Esempio: Valore specificato della flessione in accordo con il RM di un dato motore. Quando viene installata una nuova cinghia: da 7 a 8.5 mm Quando viene riutilizzata la cinghia: da 11 a 13 mm  SUGGERIMENTO: • La posizione di misurazione varia a seconda del motore, dunque fare riferimento al Manuale di riparazione. • Il valore di regolazione varia a seconda del motore, dunque fare riferimento al Manuale di riparazione. Solo la pratica di tecnici esperti può “sentire” la corretta tensione della cinghia e permetterne di conseguenza la regolazione.

Cinghia di trasmissione Ispezione mediante SST 2. Ispezionare la flessione utilizzando il misuratore di tensione della cinghia (1) Ruotare la leva di inizializzazione per inizializzare l’ago. (2) Afferrare la presa e la maniglia e agganciarla alla cinghia. Esempio: Valore specifico della flessione Quando viene installata una nuova cinghia: da 539 a 637 N (da 54 a 64 kgf) Quando viene riutilizzata la cinghia: da 245 a 392 N (da 25 a 40 kgf) SUGGERIMENTO: Assicurarsi che la cinghia sia fermamente attaccata al gancio. Assicurarsi che l’indicatore sia perpendicolare alla cinghia. (3) Quando viene rilasciata la presa, il gancio solleva la cinghia tramite la forza della molla di richiamo, il che determina l’indicazione della tensione da parte dello strumento. La misurazione può essere eseguita tra qualsiasi delle pulegge. Dal momento che il valore di misurazione varia a seconda del motore, fare riferimento al Manuale di riparazione. Esercizio: sostituire la cinghia di trasmissione 30’

Sostituzione della guarnizione testata 16:48 0:03

Guarnizione testata Sostituzione La testata è posta tra la parte superiore del blocco cilindri ed il coprivalvola. La testata alloggia gli alberi a camme ed il treno delle valvole. Collegati ed a tenuta con la testata sono gli alberi a camme di aspirazione e di scarico.

Guarnizione testata È posizionata tra il blocco cilindri e la testata. Funge da tenuta tra le due parti al fine di prevenire perdite verso l’interno e verso l’esterno di gas di combustione, liquido di raffreddamento ed olio motore Testa cilindri Candela scarico aspirazione 16:53 0:15 Testata La parte inferiore della testata è dentellata e si combina con il pistone per formare la camera di combustione. Internamente, vi sono un foro di lubrificazione ed un passaggio del liquido di raffreddamento, per raffreddare le valvole e le candele. La maggior parte dei motori hanno testate realizzate in lega di alluminio. La lega di alluminio è più leggera della ghisa, e ha eccellenti proprietà di conduzione del calore. Tra il blocco cilindri e la testata vi è la guarnizione della testata, che funge da tenuta tra le due parti al fine di prevenire perdite interne ed esterne di gas di combustione, liquido di raffreddamento ed olio motore. liquido di raffreddamento guarnizione guarnizione Camera di combustione

Guarnizione testata Sostituzione Rimuovere la cinghia di distribuzione dopo aver messo in fase l’albero motore, l’albero a camme e la pompa d’iniezione (se presente) Al fine di poter rimuovere la testata, è necessario rimuovere la cinghia della distribuzione. Quando si rimuove la cinghia della distribuzione, rilasciare la tensione della cinghia. Quando la si installa, applicare tensione alla cinghia. In aggiunta a queste procedure, è necessario allineare le posizioni del rocchetto dell’albero motore, del rocchetto di fase e del rocchetto di comando della pompa di iniezione. La cinghia della distribuzione trasmette la rotazione dell’albero motore per controllare la fase delle valvole. L’allineamento e la tensione devono essere mantenute per conservare la corretta fase delle valvole. La cinghia della distribuzione tende ad usurarsi, i denti a rompersi e la gomma a deteriorarsi. Per questa ragione, sostituire la cinghia della distribuzione ad adeguati intervalli, come riportato nel programma di manutenzione. Sui veicoli a trazione anteriore e con motore posto anteriormente, può essere conveniente e necessario rimuovere il radiatore e la ventola di raffreddamento. Sostituendo nello stesso momento la cinghia della distribuzione ed il liquido di raffreddamento, si risparmiano ore di lavorazione. 

Guarnizione testata Rimozione della puleggia dell’albero motore 1. Rimuovere la puleggia dell’albero motore (1) Utilizzando l’SST, tenere ferma la puleggia dell’albero motore e rimuovere il bullone di centraggio della puleggia dell’albero motore. (2) Rimuovere la puleggia dell’albero motore con l’SST. 2. Rimuovere il coperchio della cinghia della distribuzione.

Guarnizione testata Rimozione della cinghia della distribuzione 1. Rimuovere la cinghia della distribuzione (1) Installare il bullone di centraggio della puleggia dell’albero motore sull’albero motore. (2) Ruotare l’albero motore in senso orario e porre il cilindro n° 1 sul PMS (Punto Morto Superiore) / compressione. (3) Ruotare l’albero motore in senso antiorario di 90° rispetto al PMS (Punto Morto Superiore). AVVERTENZA: Ruotando l’albero motore con la cinghia della distribuzione rimossa si potrebbe causare l’interferenza tra le valvole ed i pistoni, dunque lasciare i pistoni a metà della loro corsa. (4) Allentare il bullone della puleggia del tenditore. (5) Spingere la puleggia nella direzione dove la cinghia non è montata e serrare momentaneamente il bullone.

Guarnizione testata Quando si intende riutilizzare la cinghia della distribuzione, evidenziare il verso di rotazione della cinghia prima della rimozione (6) Rimuovere la guida della cinghia della distribuzione dall’albero motore. (7) Rimuovere la cinghia della distribuzione mentre la si fa scorrere dal rocchetto di fase. Nota: Quando si intende riutilizzare la cinghia della distribuzione (sostituendo la guarnizione della testata …), evidenziare il verso di rotazione della cinghia prima della rimozione.

Guarnizione testata Installazione della cinghia della distribuzione 1. Installare la cinghia della distribuzione (1) Allineare il rocchetto di fase con il riferimento di fase della testata. (2) Ruotare l’albero motore di 90° in senso orario e porre il 1° cilindro sul PMS (Punto Morto Superiore). AVVERTENZA: Ruotando l’albero motore con la cinghia della distribuzione rimossa si potrebbe causare l’interferenza tra le valvole ed i pistoni.  (3) Pulire ciascun rocchetto e rimuovere l’olio o il liquido di raffreddamento presenti.

Guarnizione testata Cinghia riutilizzata Eseguire un controllo visivo sull’intera circonferenza 17:23 0:03 Quando si riutilizza la cinghia: Controllare visivamente le condizioni della cinghia della distribuzione. Controllare l’intera circonferenza della cinghia per eventuali rotture e danneggiamenti. Esercizio: rimuovere la cinghia della distribuzione 15’

Guarnizione testata Rimozione degli alberi a camme 9:00 0:12 9:00 0:12 Prima che la testata possa essere allentata, scaricare il liquido di raffreddamento, rimuovere i collettori e tutte le connessioni elettriche della testata (iniettori, valvola di controllo olio, sensore della temperatura …). Dal momento che alcuni bulloni della testata sono posti sotto gli alberi a camme, questi devono essere rimossi per primi. Quando si rimuove ed installa l’albero a camme, lavorare in modo che la forza della molla della valvola sia uniformemente distribuita e che l’albero a camme assuma una configurazione piana. Altrimenti, l’albero a camme potrebbe rompersi. Mantenere i cuscinetti dell’albero a camme nel corretto e verso di montaggio, per un assemblaggio facile e corretto. Esercizio: rimuovere gli alberi a camme 30’

Guarnizione testata Bulloni della testata 9:42 0:02 9:42 0:02 Allentare i bulloni della testata nell’ordine corretto (fare riferimento al Manuale di riparazione) e verificarne il possibile riutilizzo. Confermare che tutti i bulloni siano rimossi e distaccare la testata dal blocco cilindri. Rimuovere la guarnizione ed i suoi resti rimasti sulla testata ed il blocco cilindri, prevenendo che piccoli particolari cadano nel liquido di raffreddamento o nei fori di lubrificazione del blocco cilindri.

Guarnizione testata Ispezione dello svergolamento 9:46 0:07 9:46 0:07 Se vi sono deformazioni tra le superfici di accoppiamento dei particolari, ne conseguono perdite di liquido o di gas. Ispezione (1) Utilizzando un misurazione di deformazione di precisione ed uno spessimetro, ispezionare il blocco cilindri e la testata in sei punti, lungo le direzioni verticale, orizzontale e diagonale. (2) Verificare che lo spessimetro per il valore limite non entri nello spazio tra il particolare ed il misuratore di deformazione di precisione, per verificare eventuali svergolamenti. AVVERTENZA: Se vi è uno svergolamento superiore al valore limite, sostituire il particolare interessato.

Guarnizione testata Spessore guarnizione Nel caso di un motore diesel, selezionare una nuova guarnizione in base alla sporgenza dei pistoni misurata 10:23 0:20 Nel caso di un motore diesel, selezionare una nuova guarnizione corretta, in base alla sporgenza misurata. Posizionare la testata sul blocco cilindri e serrare i bulloni della testata in accordo con il metodo descritto nel Manuale di riparazione. Esercizio: rimozione della testata 30’

Guarnizione testata Installazione della cinghia 11:08 0:10 11:08 0:10 (4) Montare la cinghia sul rocchetto dell’albero motore e la puleggia del tenditore. (5) Utilizzando l’SST, allineare il rocchetto di comando della pompa di iniezione con il riferimento di fase, quindi tenendo questo fermo montare la cinghia. SUGGERIMENTO: Il rocchetto di comando della pompa di iniezione è fatto ruotare dalla forza della camma interna e della molla, dunque esso non si arresta nella posizione del riferimento di fase. (6) Mentre si mantiene la condizione descritta nel passo (5), montare la cinghia sul rocchetto di fase. SUGGERIMENTO: Montare la cinghia tenendola in tensione tra l’albero motore, la pompa di iniezione ed il rocchetto di fase.   (7) Montare la cinghia sui rocchetti rimanenti.

Guarnizione testata Installazione della cinghia (8) Allentare il bullone della puleggia del tenditore ed applicare tensione alla cinghia con la puleggia del tenditore. Esercizio: riassemblare il motore 45’

Guarnizione testata Installazione del radiatore (1) Installare il radiatore sul veicolo.  (2) Installare i manicotti superiore ed inferiore sul radiatore. (3) Serrare la spina di spurgo del radiatore e riempire lo stesso con liquido di raffreddamento.

Guarnizione testata Azzeramento del contatore T-Belt (se presente) Nel caso in cui il veicolo sia equipaggiato con una spia per la sostituzione della cinghia della distribuzione (motore diesel) e venga montata una nuova cinghia, reinizializzare il contatore nel pannello strumenti dopo aver sostituito la cinghia della distribuzione. Per la procedura di reinizializzazione, fare riferimento all’appropriato RM.

Gioco delle valvole Regolazione Un gioco eccessivo valvole può essere causa di rumorosità del motore e di sfasamento delle valvole Un gioco valvole insufficiente riduce il tempo di chiusura delle valvole e il loro raffreddamento 13:28 0:15 Gioco delle valvole Dal momento che ciascuna parte del motore (testata, blocco cilindri, valvole ecc.) è soggetta ad espansione termica, deve esserci del gioco tra la camma e l’alzavalvola (spessore), in modo che le valvole possano operare regolarmente anche quando interessate dall’espansione termica. Tale gioco prende il nome di gioco delle valvole. SUGGERIMENTO PER L’ASSISTENZA: Un eccessivo gioco delle valvole può essere una causa di un’anormale rumorosità del motore e di sfasamento delle valvole. Un gioco delle valvole insufficiente riduce il tempo di chiusura delle valvole e di conseguenza un loro sufficiente raffreddamento. SUGGERIMENTO: Vi sono due tipi di gioco delle valvole, a seconda dello schema costruttivo e dei materiali del motore. Un tipo aumenta con il riscaldamento del motore, mentre l’altro tipo diminuisce con il riscaldamento del motore.

Gioco delle valvole Meccanismi alzavalvole Alzavalvole a spessore interno separato Alzavalvole a spessore interno integrato Alzavalvole Bilanciere Spessore esterno Alzavalvole Spessore sotto il bilanciere Regolazione del gioco delle valvole 1. Tipo che richiede la sostituzione dell’alzavalvola quando si regola il gioco delle valvole Con questo tipo, il gioco delle valvole viene regolato sostituendo l’alzavalvola. 2. Tipo che richiede la sostituzione dello spessore quando si regola il gioco delle valvole Con questo tipo, il gioco delle valvole viene regolato sostituendo lo spessore di regolazione. All’interno di questa categoria, vi sono diverse tipologie: (1) Spessore interno. (Rimuovere l’albero a camme e sostituire lo spessore) (2) Spessore esterno. (Sostituire lo spessore utilizzando l’SST.) (3) Spessore sotto il bilanciere. SUGGERIMENTO: Dal momento che le dimensioni dell’alzavalvola e dello spessore variano a seconda del motore, si prega di selezionare il particolare appropriato. Esercizio: gioco delle valvole 30’ Montare la copertura delle valvole in accordo con la procedura all’interno del RM 14:13 0:10 Esercizio: montare la copertura delle valvole 10’

Sostituzione del filtro carburante 14:28 0:10 Sui motori diesel, il filtro del carburante ha bisogno di essere sostituito ogni 60000 km o 36000 miglia. Nei paesi dove la qualità del carburante è scarsa, sono raccomandati intervalli di sostituzione più frequenti.

Filtro del carburante Sostituzione Scaricare l’acqua accumulata nel sedimentatore dalla spina di spurgo. SUGGERIMENTO: Dal momento che l’acqua è più pesante del gasolio, essa si accumula sul fondo. L’acqua accumulata nel sedimentatore causa l’accensione della spia di avvertenza. Scaricare il liquido di raffreddamento quando la spia è accesa. 2. Sostituire il filtro Rimuovere il filtro combinato ed il sedimentatore dal veicolo e sostituire solo il filtro.

Filtro del carburante Sostituzione Espulsione acqua dal sedimentatore 1. Posizionare la coppa di spurgo sotto al sedimentatore. 2. Allentare la spina di spurgo di circa due giri e scaricare il liquido di raffreddamento. 3. Premere la pompa primaria fino a che non inizia ad uscire carburante dalla spina di spurgo. 4. Serrare nuovamente la spina di spurgo.

Filtro del carburante Sostituzione Smontaggio filtro 1. Rimuovere il filtro del carburante (1) Scollegare il connettore dell’interruttore di avvertenza e le tubazioni del carburante, e rimuovere il filtro del carburante dal veicolo. (2) Allentare la spina di spurgo, e scaricare il carburante dal filtro del carburante. (3) Tenere il filtro del carburante tra piastre di alluminio se la sostituzione del filtro non è possibile all’interno del veicolo. (4) Utilizzando pinze per la pompa dell’acqua, rimuovere l’interruttore di avvertenza dal filtro. AVVERTENZA: Aprire le pinze alla larghezza dell’interruttore ed utilizzare le stesse per afferrare l’interruttore. Un errore nel regolare la larghezza corretta potrebbe danneggiare l’interruttore.   (5) Utilizzando l’SST, rimuovere il filtro dalla pompa primaria.

Filtro del carburante Sostituzione Installazione filtro 2. Installare il filtro del carburante (1) Serrare il filtro fino a che la guarnizione non entri in contatto con la pompa primaria. SUGGERIMENTO: Applicare carburante alla guarnizione per prevenire danneggiamenti quando il filtro viene serrato. (2) Serrare il filtro a mano di altri 3/4 di giro. AVVERTENZA: Utilizzando l’SST si potrebbe danneggiare la guarnizione.

Filtro del carburante Sostituzione O-ring dell’interruttore di avvertenza 30° (3) Attaccare un nuovo O-ring all’interruttore di avvertenza. SUGGERIMENTO: Applicare carburante all’O-ring per prevenirne il danneggiamento quando viene installato l’interruttore di avvertenza. (4) Installare a mano l’interruttore di avvertenza nel filtro. AVVERTENZA: Utilizzando pinze si può danneggiare l’O-ring.  (5) Installare il filtro del carburante nel veicolo se questo era stato rimosso. (6) Collegare il connettore all’interruttore di avvertenza.

Filtro del carburante Sostituzione Riempimento iniziale 1. Premere la pompa primaria fino a che non si indurisce per inviare carburante alla pompa di iniezione. 2. Avviare il motore e verificare che non vi siano perdite di carburante provenienti dalla superficie di installazione del filtro o dell’interruttore, o dalla spina di spurgo. Esercizio: sostituzione del filtro del carburante 15’

Grazie