PROGETTO INTERREGIONALE ‘Social Net Skill’- YOUNGLE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
Progetto Regionale Tabagismo
“Guadagnare salute in adolescenza”
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
Peer educators Facilitatori di cambiamento nella scuola
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Gli standard HPH e il sistema di qualità
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Interventi di prevenzione
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il progetto Partecipa.Net e la sperimentazione presso il Comune di Modena Claudio Forghieri Pisa - TALeP 2006.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Assemblea regionale AVIS
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
Riscopriamo il senso! …dal Sondaggio sull Unità Federale di VIP Italia, analizzato nell Assemblea Soci di ottobre 2011, la GNR risulta essere il momento.
LEGGI REGIONALI A CONFRONTO E PROTOCOLLI DI RETE NELLA REALTÀ DELLEMILIA-ROMAGNA: VERSO UN PIANO DAZIONE REGIONALE Monia Giovannetti Maria Merelli LeNove.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Programmazione attività a.s. 2009/2010. CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE DOCENTI/GENITORI.
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
5.1 Organizzazione Commerciale
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
La cultura come strumento per la promozione sociale. Cooperazione decentrata della Regione Emilia-Romagna in Albania, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
Patrocinato dalla regione Emilia Romagna
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
Sportello di ascolto C. I. C
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio le opportunità per.
9. Le regole della partecipazione a livello regionale.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Transcript della presentazione:

PROGETTO INTERREGIONALE ‘Social Net Skill’- YOUNGLE bologna – 11 aprile 2014

TERRITORIO NAZIONALE Ente Promotore Regione Toscana Regioni Aderenti Emilia-Romagna, Puglia, Liguria, Umbria, Lazio, Campania

EMILIA-ROMAGNA Coordinatore Regionale Dott.ssa Franca Francia 3 AREE di ATTIVITÀ CEIS Reggio-Emilia – Dipendenze Ausl di Forlì – UOC Dipendenze Patologiche di Forlì – Comportamenti a rischio - Pubblicità&Media Ausl di Modena - Ausl di Parma – Sessualità/Affettività Consultori Spazio Giovani

U.O.C. Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Forlì YOUNGLE CORSAIRS U.O.C. Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Forlì

6 PEER – 3 OPERATORI – 1 SUPERVISORE

Pagina fb 217 «MI PIACE» PROFILO FB 592 AMICI

Youngle io ci sono www.facebook.comeyounglehereiam Gruppo reggio emilia – ceis www.drogaonline.it

TEMATICA: COMPORTAMENTI A RISCHIO CHAT: lunedì e giovedì (H:15-17 & H:21-23) FORMAZIONI: Edoardo Polidori (sostanze legali ed illegali), Luciani Daniele (tecniche e modalità comunicative in chat), Michele Marangi (lettura critica nell’uso dei media), Loretta Raffuzzi (sessualità ed affettività).

Yongle Love Affair Parma - Modena

Consultori giovani – Parma & modena PR Costituzione equipe (1 psicologo, 1 coord. peer e 6 peer) MO Costituzione equipe (3 psicologo, 20 peer) Attivazione Pagina e Profilo Suddivisione compiti di gestione redazionale Identificazione e implementazione attività di promozione Collegamento alle progettazioni pre-esistenti sul Territorio (sito consultorio, progetti Peer Education sui temi della contraccezione e prevenzione MTS, Gruppo omoaffettività)

Attivazione delle chat Youngle Love Affair: 11 ottobre 2013 Fasce orarie del profilo: martedì (20-22) mercoledì (15-17) venerdì (20-22) Durante le fasce orarie sono sempre presenti due peer e uno psicologo in supervisione Tematiche affrontate nelle chat: relazioni di coppia eterosessuali ed omosessuali, contraccezione, problematiche familiari, violenza sessuale, relazione di dipendenza affettiva ecc. Numero totale chat svolte: 50 Numero totale delle richieste: 28

ACCESSO AI SERVIZI 4 RAGAZZE CHE HANNO SCRITTO A YOUNGLE LOVE AFFAIR HANNO POI EFFETTUATO UN ACCESSO AI SERVIZI DEL TERRITORIO: IN PARTICOLARE: 3 RAGAZZE ALLO SPAZIO GIOVANI DI SPILAMBERTO (MO), UNA PER CONTRACCEZIONE D’EMERGENZA E DUE PER CONSULENZA PSICOLOGICA E 1 RAGAZZA AL CENTRO ADOLESCENZA DI PARMA.

Promozione e Pubblicizzazione Attraverso il profilo e la pagina FB Presentazione del progetto nelle scuole e nei centri di aggregazione Distribuzione materiale nel nostro territorio (Bar, Scuole, Biblioteche, Consultorio Giovani, Centri di aggregazione, Parrocchie) SCUOLE Coinvolgere i peer che lavorano con gli Spazi Giovani per la diffusione di Youngle LoveAffair nelle classi Presentazione alla consulta studentesca e ai rappresentanti d'istituto per le assemblee d'istituto a tema. Sia per promuovere la pagine che per reclutare gente. Anche in collaborazione con Associazioni (es. L'Ottavo Colore)

Le formazioni Psicologia digitale con Alessandro Calderoni @Modena Meeting peer @Bologna 17 maggio meeting peer Firenze Formazioni specifiche nella varie sedi di riferimento sulle tematiche da trattare in chat: Youngle Love Affair – incontri ogni mese e mezzo o due mesi con psicologi di riferimento e operatori spazi giovani di Modena e Parma: Dott. Fabio Vanni, Dott.ssa Claudia Galli

Youngle Love Affair: la pagina ed il profilo! 300 Mi PIACE Amici: 470

CREAZIONE GRUPPO SEGRETO: YOUNGLE EMILIA ROMAGNA

CREAZIONE DI GRUPPI SEGRETI PEER-TO-PEER PR-MO CHAT WHATSAPP

Iniziative di sensibilizzazione: 1 Dicembre 2013 Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS YES WE CONDOM

Iniziative di sensibilizzazione: 25 novembre Giornata mondiale lotta alla violenza di genere. Alcuni post che sono stati messi:

I Nostri VIDEO YOUNGLE!! Video Youngle Corsair Video Youngle Love Affari Video Youngle Io Ci Sono

Grazie per l’attenzione! Continuate a seguirci su FB e cliccate «MI PIACE» alle nostre Pagine!