Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
GLI INSIEMI.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
PROGETTO LETTURA SCUOLA PRIMARIA “SAN PIETRO CELESTINO”
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Un punto di vista speciale Progetto «Penso sicuro» Scuola Zanella Anno scol LEZIONI DI TECNOLOGIA: docenti Alberta Dal Dosso, Massimiliano Settin.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Incontro ravvicinato con la prima G
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Ins. Maggiore Silvana – Ins. Maiorana Maria
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Istituto Cinque Giornate
P.O.N. 3.2.
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
VIVI COME CREDI ... (DI CHARLIE CHAPLIN).
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Hai mai pensato… … ….
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
EDUCAZIONE E CURRICOLO
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Cenabimus apud Romanos
LA STORIA.
Valentina Tuttoilmondo
LA STORIA.
Il bambino che si È trasformato in un porcellino
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
L’evoluzione delle specie
META-ANALISI Perchè una favola? La favola consente di esprimere anche in poche righe la generatività di una narrazione. Il passaggio da una situazione.
“ Giocare e crescere leggendo”
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Perché le TIC nella Didattica
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Ferraris – Scuola primaria A. Moro IVA Insegnanti: Pettinelli.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio, Verso il domani la scuola che orienta DIARIO DI BORDO STORIA DI UN VOLO Scuola Primaria Massa Martana CLASSE V A INS.:Antonietta Ferrovecchio, Fabia Mondi

Verso le espansioni e connessioni disciplinari Rappresentazione della probabilità che un semplice evento accada, usando tabelle, quantificazione della stessa mediante percentuali. Rappresentazione ed elencazione di tutti i possibili casi di semplici eventi in situazioni combinatorie mediante tabelle a doppia entrata e grafici ad albero. Diagrammi ad albero per rappresentare la probabilità di eventi semplici. Rappresentare la probabilità di semplici eventi con diagrammi ad albero.

Per ascoltare Processi di controllo da mettere in atto durante l’ascolto, riconoscere le difficoltà. Per parlare Pianificazione e organizzazione di contenuti narrativi, poetici e teatrale Per scrivere Pianificazione elementare di un testo scritto di tipo teatrale e poetico. Per leggere Caratteristiche strutturali, del testo teatrale e poetico. Comprendere testi cogliendone i contenuti e significati. Interpretare testi teatrali e poetici. Elaborare in modo creativo testi di vario tipo. Leggere ed interpretare testi poetici e teatrali.

Il lavoro in classe sulla piéce teatrale dal titolo “Noi 20 anni dopo” è stato realizzato in classe attraverso discussioni e creazione del copione a piccoli gruppi, poiché la CLASSE ERA GIÀ INSERITA IN UN PROGETTO TEATRO del POF d’Istituto. Il lavoro teatrale è stato liberamente tratto, con l’aiuto di un esperto, dal libro di RICHARD BACH “Il Gabbiano Jonathan Livingston” Studio e riflessioni sulle poesie: I Fiumi di G. Ungaretti e Alla Luna di G.Leopardi Raccolta di poesie scritte dai ragazzi.

ATTIVITA’ DI TUTORSHIP Gestione tutoriale dei momenti di discussione e di elaborazione in merito ai diversi progetti di vita. Sostegno all’analisi critica del proprio modo di essere e di pensarsi al futuro e incoraggiamento rispetto alle proprie aree di potenzialità e sviluppo.

Non fu una cosa semplice, ma alla fine Jonathan prese la sua decisione: il suo unico desiderio era realizzare il suo sogno. Aveva un po’ paura, ma si sentiva comunque sicuro, perché qualsiasi cosa fosse accaduta, lui era davvero l’artefice del suo destino. Adesso comincia la vera fatica, si disse. Andare verso l’ignoto correre incontro ai propri sogni ma anche verso i pericoli, difficoltà e chissà cos’altro. Ma soprattutto , Jonathan non poteva più tirarsi indietro, doveva affrontare ciò che in fondo , rappresenta la vera sfida, la più difficile,per ognuno di noi : Il futuro

Progetto Educazione Ambientale Scienze, Storia, Geografia Il progetto di educazione ambientale è stato approfondito con un percorso costruito da esperti geologi sulle tematiche scientifiche riguardanti:La storia del nostro pianeta. L’età della nostra terra–Le ere geologiche Conoscenza dell’evoluzione della vita in relazione alle trasformazioni geologiche avvenute sul nostro pianeta. Lezioni in classe con materiali multimediali. Realizzazione di un cartellone di sintesi. Il regno dei rettili- I dinosauri. Conoscenza ed evoluzione di questo genere animale nonché alla conoscenza delle teorie sulla loro estinzione. Realizzazione di un calco dell’impronta di un dinosauro.Testimoni del passato-la paleontologia e i fossili Conoscenza del campo nel quale opera al paleontologia e la riconoscimnto9 e classificazione dei principali guida . Uscita didattica: Monti Martani, ricerca di fossili.