APPRENDERE … È UN GIOCO DA RAGAZZI UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA APPRENDERE … È UN GIOCO DA RAGAZZI Prof. E Bilotta Studentesse: Daniela Cairo Erika Giordano Maria Giordano Maria Rosa Misale ANNO SCOLASTICO 2013-2014
Lego: MINDSTORMS ROBOTIC INVENTION SISTEM
Obiettivi: Favorire il contatto attivo dei bambini Approcciarsi in modo creativo alle tecnologie e all’uso del pc. Sviluppare il lavoro collaborativo e il problem solving
Le fasi: La progettazione
L’ideazione:
PRIMA E DOPO
I particolari:
La Programmazione Se Se premuto Se premuto di indietro Indietro gira
SPIDER DEM²
Conclusioni se faccio … imparo I bambini attraverso la sperimentazione hanno modo di argomentare, ragionare e sperimentare attivamente, giungendo così, in modo progressivo, a saggiare la validità delle loro azioni attraverso i vari tentativi ed errori per poi apprendere. Senza accorgersene attraverso il gioco divengono consapevoli dei limiti e delle potenzialità acquisendo così maggiori competenze e maggiore stima in sé.