APPRENDERE … È UN GIOCO DA RAGAZZI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piccoli imprenditori… si diventa
Advertisements

“Lingua, Letteratura e cultura nella dimensione europea” titolo del percorso Corso PON Scuola presidio Liceo Statale “G.Mazzini” Napoli 2011/2012.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Provincia di Roma Assessorato ai servizi Sociali e politiche per la Famiglia.
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Innovazione didattica 2013
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola"
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
I contenuti del percorso di formazione
Una scuola senza libri si può?
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
il riciclo e il riuso dei rifiuti
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
PROGETTO a.s
Andiamo alla scuola primaria
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA
LA BORSA DEL GATTO MATTO
Università degli studi di Cosenza
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
delle Scuole dell'Infanzia della Direzione Didattica di Mondolfo
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Studentesse: L ORICCHIO M ARIA A NTONELLA matr P IRRI F RANCESCA matr V ILASI C HIARA matr Corso di laurea in SCIENZE DELLA FORMAZIONE.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Università degli Studi Roma Tre
NUMICON Cos’è Come funziona.
AUTOVALUTAZIONE/QUALITA’
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Sintesi Relazioni Finali
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
“Montessori & Multimedia”
Mi presento…..
Logica costruttivista e collaborativa
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Corso di laurea in Scienze della formazione primaria
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
SCUOLA PRIMARIA DI ARMENO I.C.”SAN GIULIO” A.S
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Istituto Comprensivo “G. Romanino” Bienno Promozione del benessere, della sicurezza, della salute e delle abilità relazionali Responsabile attuazione progetti.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Transcript della presentazione:

APPRENDERE … È UN GIOCO DA RAGAZZI UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA   APPRENDERE … È UN GIOCO DA RAGAZZI Prof. E Bilotta Studentesse: Daniela Cairo Erika Giordano Maria Giordano Maria Rosa Misale ANNO SCOLASTICO 2013-2014

Lego: MINDSTORMS ROBOTIC INVENTION SISTEM

Obiettivi: Favorire il contatto attivo dei bambini Approcciarsi in modo creativo alle tecnologie e all’uso del pc. Sviluppare il lavoro collaborativo e il problem solving

Le fasi: La progettazione

L’ideazione:

PRIMA E DOPO

I particolari:

La Programmazione Se Se premuto Se premuto di indietro Indietro gira

SPIDER DEM²

Conclusioni se faccio … imparo I bambini attraverso la sperimentazione hanno modo di argomentare, ragionare e sperimentare attivamente, giungendo così, in modo progressivo, a saggiare la validità delle loro azioni attraverso i vari tentativi ed errori per poi apprendere. Senza accorgersene attraverso il gioco divengono consapevoli dei limiti e delle potenzialità acquisendo così maggiori competenze e maggiore stima in sé.