I ROMANI POSERO OGNI CURA NELLA COSTRUZIONE DELLE STRADE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

La battaglia di Ponte Milvio
Africa luglio 1985 I Dogon. Africa – Mali luglio 1985 I due viaggiatori Il percorso a piedi su sentieri è stato di 85 Km. E durato quattro giorni, dormendo.
CONCORSO YOUKALI LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO Don Milani PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA AL CONCORSO E VINCE IL PRIMO PREMIO DELLA SEZIONE GRUPPI.
"Le meraviglie della cava"
Intervista alla maestra
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Le fonti storiche.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Il « Roteiro » di Vasco da Gama
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Strade dell’antica Roma
Tutto giù per terra. snam.it.
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Storia di un’amicizia raccontata dai bambini della classe Seconda A
Lombardia “Una regione per fare”.
Archeologia.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
A cura di Elisa Oriti Niosi
Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Quando entra a far parte della vita reale
I buchi neri.
La storia è come l’orco della fiaba,
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Scoprendo Bologna Antica
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
Che cosa è l’archeologia?
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
IL VIAGGIO DEL TURISTA MAUINO !!!!!! Alessandro, Simone, Sara, Matilde.
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
I Babilonesi.
Classe IV a.s Collegio Gallio
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Classe IV Collegio Gallio Como
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
L'ANTICA GRECIA.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
PowerPoint di Storia su ROMA
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
museo Palazzo di Cnosso
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
“NOI” e la famiglia!.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
T07 Materiali didattici strutturati
VIAGGIO VIRTUALE.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
La nostra gita a Spilimbergo
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
LE FOGNATURE ROMANE.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
LA GRECIA ANTICA.
Il Paesaggio intorno a noi
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Siamo partiti da scuola alle ore 12:00 per andare a Mitza Fanebas, in cui abbiamo passato due giorni e una notte per studiare la famosa sorgente e esplorare.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
-Struttura delle strade
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
Transcript della presentazione:

I ROMANI POSERO OGNI CURA NELLA COSTRUZIONE DELLE STRADE Ars longa, vita brevis

MANUTENZIONE DELLE STRADE COSTRUZIONE DELLE STRADE PREMESSA TABULA PEUTINGERIANA ITINERARIA PIETRA MILIARE SCUOLA INDICE STRADA PER MANTOVA MANUTENZIONE DELLE STRADE COSTRUZIONE DELLE STRADE CONCLUSIONI

G. Duby, La metodologia e la storia PREMESSA I filosofi hanno stabilito che ogni discorso storico è fondato su una struttura narrativa, su un racconto, su un intreccio. […] G. Duby, La metodologia e la storia Alla base del nostro lavoro c’è una finzione letteraria: si tratta del racconto di un viaggio compiuto dal chirurgo Eutyches, da Ariminum fino a Mutina, per comprare delle ceramiche e della lana. Abbiamo quindi immaginato paesaggi, itinerari e persone nel 115 d.C. Il viaggio è ipotetico ma è del tutto verosimile; tra le gli uomini e le donne che Eutyches ha incontrato ci sono personaggi realmente esistiti ed altri di fantasia ma che sono storicamente attendibili, così come sono verosimili le ambientazioni ed i fatti. Gli oggetti che Eutyches “ha incontrato” sul suo cammino, sono le fonti da noi analizzate e si possono osservare oggi al Museo Archeologico di Modena.

IN VIAGGIO VERSO MUTINA Eutyches conosceva Mutina come una città ricca e prospera, famosa per la sua lana e le sue ceramiche. L’attività di medico lo impegnava moltissimo e negli ultimi mesi aveva dovuto utilizzare alcune stanze della sua casa come ricovero temporaneo per i suoi numerosi pazienti. Eutyches, avendo urgente necessità di comprare delle lucerne per illuminare le stanze, piccoli contenitori per le sue erbe, stoffe e tuniche per la sua famiglia, decise di partire per Mutina dove avrebbe trovato artigiani e mercanti rinomati in tutto l’impero.

IN VIAGGIO VERSO MUTINA Prima di partire consultò una mappa itineraria, la Tabula Peutingeriana in modo da mettersi in cammino sulla strada migliore per arrivare a destinazione. Fece preparare un carro e insieme a due suoi schiavi intraprese il lungo viaggio. Imboccarono la via Aemilia, sperando di riuscire ad arrivare in pochi giorni, senza inconvenienti. Tracciato della via Aemilia da Placentia ad Ariminum

ITINERARIUM Data la vastità dell’impero, esistevano gli itineraria che avevano lo scopo di informare il viaggiatore in merito a dove stesse andando, come arrivarci, quanto tempo avrebbe impiegato. Prima si utilizzavano liste di città, in successione, lungo la strada. In seguito divennero liste generali. I migliori avevano diagrammi di linee parallele raffiguranti la rete stradale. Alcuni imperatori fecero compilare un itinerario maestro, con tutte le strade dell’impero, scolpito nella pietra; i viaggiatori e i venditori di itinerari potevano copiare le parti a cui erano interessati. Per avere maggiori informare, alcuni erano arricchiti dai simboli che rappresentavano le città, le stazioni di sosta ed i corsi d'acqua.

TABULA PEUTINGERIANA Databile al IV° secolo d.C. Conservata presso la Biblioteca Nazionale di Vienna La Tabula mostra tutto l'Impero romano, il Vicino Oriente e l'India Il nome deriva da K. Peutinger; è una copia di un'antica carta romana Mostra 200.000 km di strade e la posizione di cinquecento città, mari, fiumi, foreste, catene montuose, attraverso una piccola figura Composta da undici pergamene riunite in una unica striscia Non rispecchia l’aspetto reale dei paesaggi e delle distanze raffigurati, va considerata come una sorta di diagramma

IN VIAGGIO VERSO MUTINA Dopo due giorni di viaggio e due soste, una a Faventia e l’altra a Bononia per fare riposare i cavalli e per mangiare, arrivarono nelle vicinanze di Mutina: capirono con precisione quanto fosse distante Mutina quando videro lungo la strada una pietra miliare che indicava Bononia, distante quattro miglia e Mutina distante ventuno miglia.

ANALISI DELLA PIETRA MILIARE (286 a.C. – Via Emilia Borgo Panigale) EMITTENTE DESTINATARIO Console Marco Emilio Lepido E’ coinvolto di persona negli avvenimenti documentati. Fonte sincronica. Lo scopo di informare i viaggiatori riguardo alle distanze che dovevano ancora percorrere prima di arrivare a destinazione NOTE TIPOLOGIA La fonte riporta le distanze da Bologna (quattro miglia) e da Modena (ventuno miglia). Si tratta di una fonte indiretta, epigrafica e materiale.

IN VIAGGIO VERSO MUTINA Arrivati nei pressi di Mutina rimasero colpiti dalla sua vitalità: le strade erano molto affollate e vi erano botteghe di tutti i tipi. Eutyches si mise in cerca di un enopolium, dove mangiare e trascorrere la notte. Furono accolti da Publius Pomponius Anteros che preparò la cena e mandò i suoi servi ad occuparsi degli animali. Il giorno dopo, di buon mattino, Eutyches e i suoi due schiavi si recarono in città, dove videro un gruppo di bambini che facevano scuola in strada insieme al loro maestro.

PRINCIPALMENTE MATERIE CLASSICHE ANDARE A SCUOLA A MUTINA LA SCUOLA LITTERATORES GRAMMATICUS RHETOR PRINCIPALMENTE MATERIE CLASSICHE TRE TIPI DI PROFESSORI OBBLIGATORIO ESSERE DESTRI ANDARE A SCUOLA A MUTINA

IN VIAGGIO VERSO MUTINA Eutyches attraversò tutta la città; visitò gli edifici più importanti del foro e comprò molte cose utili per il suo studio, come recipienti in vetro e lucerne. Si trovò poi nei pressi di una necropoli; notò vi era una pietra miliare dove era scritto che si trovava sulla strada che portava a Mantova e, mentre ammirava un grande monumento funebre, vide alcuni uomini che si occupavano della manutenzione della strada. 12

STRADA PER MANTOVA Nel 2011 in seguito alla costruzione di un parcheggio sotterraneo nell’area del Novi Sad è stata ritrovata una strada che collegava Mutina a Mantova. Ora è esposta al Novi Ark, è stata reimpiantata numerando tutti i ciottoli e ora è percorribile. A causa della mancanza di documenti non siamo in grado di datare la fonte, si suppone fosse stata costruita tra l’ultimo secolo prima di Cristo e il primo secolo dopo Cristo.

MANUTENZIONE DELLE STRADE La manutenzione delle strade romane era essenziale ed era compito delle province. Era difficile che una strada si rompesse a causa del peso dei carri, ma molto frequenti erano i lavori ai canali di scolo laterali per evitare allagamenti nelle strade. lastricato marciapiede scolo ghiaino malta massicciata roccia

La manutenzione era compito delle province ma la costruzione era su decisione del senato poiché richiedeva un costo elevato. Gli scopi erano principalmente due: COMMERCIALI Il modo più veloce per far girare le merci era attraverso le strade. MILITARI Le strade servivano infatti all’esercito, in grado di percorrere trentatre chilometri al giorno, per raggiungere tutte le aree dell’impero in poco tempo. A Mutina furono costruite tre strade di collegamento per permettere gli scambi commerciali.

LA COSTRUZIONE DELLE STRADE Inizialmente un ingegnere con la groma disegnava il percorso che la strada doveva assumere e lo tracciava con alcune aste. Poi si scava il terreno e si iniziava la vera e propria costruzione. Per permettere il sollevamento di pietre molto pensanti si usava la ruota calcatoria, azionata da alcuni schiavi, i calcanti.

La costruzione delle strade avveniva secondo quattro diversi passaggi: statumen, rudus, nucleus, summa crusta. Summa crusta nucleus rudus statumen

Mutina e le strade: un legame indissolubile CONCLUSIONI Eutyches, alla fine di questo suo viaggio, è tornato ad Ariminum ed ha narrato e descritto la opulentissima et splendidissima Mutina Mutina e le strade: un legame indissolubile Il paragone con l’oggi I tratti tutt’ora visibili L’evoluzione del commercio

Abstract del laboratorio di Storia attiva della classe II D Liceo delle Scienze applicate Relatori Alberto Barbieri Lorenzo De Toni Asia La Rocca Elena Lugli Federica Tagliavini Consulenti informatici Riccardo Artioli Stefano Mussini