EURAXESS – Researchers in motion

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Giornata Nazionale Erasmus
Palermo, 10 luglio 2009 APRE APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) Katia Insogna Punto di Contatto Nazionale IL PROGRAMMA PEOPLE: LA MOBILITA.
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
VII PQ – Struttura. VII PQ – Programmi Specifici: PEOPLE PEOPLE Rafforzamento quantitativo e qualitativo delle risorse umane nella ricerca e nella tecnologia.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Natalia Paganelli, Fondazione CRUI per le Università italiane
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Rete di assistenza familiare
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Centro Europeo Consumatori Italia
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Piano della Performance
Il portafoglio Europass
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Erasmus Intensive Language Courses EILC Valeria Biggi.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
The Human Resources Strategy for Researchers Breve sintesi a cura del CUG INFN.
Università degli studi di Camerino
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Percorsi formativi Erasmus +
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Compilazione del Curriculum Vitae
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Transcript della presentazione:

EURAXESS – Researchers in motion Universita degli Studi di Siena Divisione Relazioni Internazionali

EURAXESS – Researchers in motion La Rete EURAXESS incoraggia la mobilità dei ricercatori e contribuisce a rendere l’Europa un polo di eccellenza nel settore della ricerca scientifica. Ė il punto di partenza per intraprendere una stimolante carriera nell’ambito della ricerca in Europa e riunire i migliori talenti a livello mondiale.   Le azioni intraprese dalla rete EURAXESS mirano ad attuare le sfide dello Spazio Europeo della Ricerca (SER) nel settore delle risorse umane.

SER – Spazio Europeo della Ricerca Lo Spazio Europeo della Ricerca (SER) - European Research Area (ERA) rappresenta un elemento fondamentale della società della conoscenza. Il concetto di SER comporta un “mercato interno” europeo della ricerca in cui i ricercatori, le tecnologie e le conoscenze circolano liberamente.   Una sfida importante per l’Europa è formare, trattenere ed attirare i ricercatori più competenti: “la mobilità costituisce uno dei fattori più efficaci di trasmissione delle conoscenze ed è un requisito sempre più importante per lo sviluppo delle competenze e l’evoluzione delle carriere nel settore scientifico” (“Libro verde. Nuove prospettive per lo Spazio europeo della Ricerca”, COM, 4.4.2007). Il 9 febbraio 2011 la Commissione Europea ha presentato un nuovo Libro Verde (Common Strategic Framework for EU research and innovation funding) che propone grandi cambiamenti nei finanziamenti europei alla ricerca e all’innovazione per rendere più facile la partecipazione e aumentare l’impatto scientifico ed economico.

Un pò di storia: la rete ERA-MORE La creazione dello Spazio Europeo della Ricerca risale al mese di marzo 2000: il Consiglio Europeo di Lisbona fissò l’obiettivo, per l’Unione Europea, di diventare, entro il 2010, l’economia della conoscenza più competitiva e più dinamica del mondo. A tal fine si rendeva necessaria una maggiore mobilità dei ricercatori ed una maggiore apertura dei programmi di ricerca comunitari ai ricercatori provenienti dai paesi terzi.   In quest’ottica la Commissione Europea lancia la rete ERA-MORE (European Research Area – Mobility of Researchers), iniziativa finalizzata alla strutturazione di un Network europeo di Centri di Mobilità con l’obiettivo di agevolare e aumentare la mobilità di ricercatori di diversa origine e provenienza all'interno dell’Europa.

Un pò di storia: il Progetto ERAMIT Il progetto ERAMIT - "European Research Area Mobility in Italy", gestito e coordinato dalla Fondazione CRUI, costituì il contributo italiano all'iniziativa europea ERA-MORE Le attività svolte dalla Fondazione CRUI, in collaborazione con CNR e APRE, portarono all'istituzione di una rete di 16 Centri di Mobilità e di un Portale nazionale per la mobilità dei ricercatori collegato ad un più ampio Portale europeo.

Giugno 2008: lancio della rete EURAXESS Nel giugno 2008, in occasione del festeggiamento del 5° anniversario del Portale Europeo per la Mobilità dei Ricercatori, la Commissione Europea ha lanciato a Bruxelles "EURAXESS - Researchers in Motion" il nuovo progetto che abbraccia quattro iniziative per la mobilità e lo sviluppo della carriera dei ricercatori europei: - EURAXESS JOBS - EURAXESS SERVICES - EURAXESS RIGHTS - EURAXESS LINKS

EURAXESS Jobs è uno strumento per l’assunzione di personale scientifico: opera come uno strumento di reclutamento costantemente aggiornato focalizzato sulla disponibilità di posti di lavoro in tutta Europa. Prende il posto del precedente Portale della mobilità dei ricercatori europei.   I ricercatori: - hanno a disposizione una miriade d’informazioni su offerte di lavoro, opportunità di finanziamento e borse di studio disponibili in tutta Europa. - Possono pubblicare il proprio CV per farsi conoscere dai potenziali datori di lavoro Le aziende, le università e gli enti di ricerca: possono pubblicare le proprie offerte di impiego e cercare i curricula dei migliori ricercatori  http://ec.europa.eu/euraxess/jobs

EURAXESS Italia: Il 16 ottobre 2009 è stato lanciato a Camerino, nel corso della IV Giornata dell’Internazionalizzazione, il portale Euraxess Italia, versione italiana del sito web Europeo EURAXESS), curato dall’Università di Camerino in collaborazione con AREA Science Park di Trieste e la Fondazione CRUI. http://www.euraxess.it/ Il 23 maggio 2011 sarà presentato a Roma, presso il MIUR, il portale EURAXESS Italia

EURAXESS Services è una rete di più di 200 centri presenti in 37 paesi europei. Tali centri assistono i ricercatori nel progettare e organizzare la permanenza in un paese europeo. Un servizio personalizzato aiuta i ricercatori stranieri a risolvere tutti i problemi di alloggio, visto, permessi di lavoro, corsi di lingua, scuole per i figli, previdenza medica e assistenza sociale. http://ec.europa.eu/euraxess/services

La rete EURAXESS in Italia La rete italiana dei centri di mobilità è coordinata dalla Fondazione CRUI ed è composta da 14 centri: le università di Bologna, Calabria, Camerino, Catania, Milano, Padova, Pisa, Siena, Torino, Udine e Verona, il CNR, l’APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea) e AREA Trieste Science Park.   L’Università degli Studi di Siena ha aderito alla rete “EURAXESS-Researchers in motion” fin dalla sua nascita: Il Centro di mobilità per i ricercatori ha sede presso la Divisione Relazioni Internazionali: Via San Vigilio, 6 Tel. 0577 232158 E-mail: candida.calvo@unisi.it - mobility@unisi.it Website: http://www.unisi.it/v0/minisito.html?fld=288 )

Il Centro di mobilità per I ricercatori L'EURAXESS Services dell’Università di Siena: fornisce informazioni e servizi di assistenza personalizzati su questioni relative alla mobilità e al soggiorno ai ricercatori stranieri e alle loro famiglie: visto d’ingressso, permesso di soggiorno, alloggio, accesso alle mense e alle rete wireless… risponde alle domande dei ricercatori in mobilità per mezzo di un helpdesk; aiuta i ricercatori stranieri a mettersi in contatto con le istituzioni ospitanti per approfondire i dettagli riguardanti la permanenza in Italia; facilita i rapporti fra le istituzioni ospitanti attraverso la circolazione di informazioni relative alla mobilità dei ricercatori.

Che sono la Carta e il Codice? EURAXESS Rights fornisce informazione relativa alla Carta Europea dei Ricercatori ed al Codice di Condotta per la loro assunzione, nonché sulla loro implementazine.   Che sono la Carta e il Codice? Sono due documenti emanati dalla Commissione Europea nel 2005 al fine di incentivare e regolare a livello europeo le professioni della ricerca, contribuire a rendere la ricerca una carriera attraente e a conferire ai ricercatori gli stessi diritti e doveri in tutta l'Unione, a dispetto dell'estrema disparità di trattamenti oggi esistente. La Carta sancisce i diritti e doveri dei ricercatori e quelli delle istituzioni di ricerca e finanziamento. Finalità del Codice è garantire un equo trattamento di tutti i ricercatori in Europa e rendere più trasparenti le modalità di selezione e assunzione.

Sottoscrizione della Carta & Codice Numerosi università ed enti di ricerca europei hanno sottoscritto la Carta e il Codice.   I Rettori delle Università Italiane hanno adottato a Camerino, il 7 luglio 2005, questi due documenti impegnandosi a recepire e a dare attuazione ai principi in essi contenuti. Questi due documenti possono essere scaricati su http://ec.europa.eu/euraxess/rights

L’implementazione della Carta & Codice Con la sottoscrizione della Carta ed il Codice, le università e gli istituti di ricerca si impegnano a implementare gli obiettivi ed i principi contenuti in questi documenti.   Al fine di favorire la loro implementazione la Commissione Europea ha lanciato, alla fine del 2008, un nuovo strumento: la “Human Resources Strategy for Researchers Incorporating the Charter & Code” (HRS4R) Si tratta di una procedura in 5 steps che consente alle università ed agli enti di ricerca di incorporare progressivamente e su base volontaria tali principi nella propria politica delle risorse umane, diventanto così organizzazioni più attrattive e stimolanti per i ricercatori.

EURAXESS Links è un servizio che si rivolge ai ricercatori europei che lavorano all’estero. Un elevato numero di ricercatori europei sta lavorando fuori dall’Europa, per periodi di tempo più o meno lunghi. Ciò rappresenta una potenziale risorsa per la Ricerca Europea. Indipendentemente dalla loro volontà di ritorno in Europa, l’UE desidera costruire e mantenere un sistema di rapporti con i propri ricercatori espatriati. Attualmente è operativo nei seguenti paesi: Stati Uniti Giappone Cina Singapore India Presto sarà attivo anche in Brasile, Canada e Sudafrica  

EURAXESS Links Obiettivi: - facilitare i contatti tra colleghi e con la ricerca in Europa - aggiornare i ricercatori europei sulle opportunità di carriera in Europa, sulle collaborazioni transnazionali nel settore della ricerca e sulle politiche per la ricerca a livello europeo.   Strumenti:       - Sono a disposizione dei servizi web interattivi: un forum on-line, una banca dati dei ricercatori, servizi di mailing e newsletter.       - Si organizzano con regolarità eventi di networking http://ec.europa.eu/euraxess/links