Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Lavoro dei gruppi primo incontro
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
GIORNATA DI STUDIO PER PARROCI Botta di Sedrina, 11 maggio La Segreteria Pastorale parrocchiale.
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
ASSEMBLEA DEL CLERO 2010 Bergamo, 15 settembre «E beata colei che ha creduto...»
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Taranto, settembre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Dal battesimo all’età scolare
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
QUARESIMA DI FRATERNITÀ 2010
La pastorale delliniziazione cristiana nelle parrocchie.
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
progetto di scuola di vita e di fede
UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO
ORIENTAMENTI PASTORALI Giugno Paolo, prigioniero di Cristo Gesù, e il fratello Timòteo al carissimo Filèmone, nostro collaboratore,
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Formazione Giovani Anno 2010 Per l’ordinazione diaconale di fra’ Marco Mariotti 18 0ttobre 2010 si è organizzato un incontro con fra’ Marco, don Marco.
Equipe Regionale Evangelizzazione.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Bonsignore Giovanna e Panasiti Mariella
FOTO DI GRUPP O Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 17 gennaio 2015 Diamo i numeri … della nostra Diocesi … mentre erano sulla strada.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
Giornata di formazione per volontari
I. FINALITÀ E OBIETTIVI DEL CONVEGNO Questo Convegno nasce dalla convergenza di:  Verifica a livello nazionale e a livello regionale  Vademecum nazionale.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Assemblea missionaria diocesana 21 settembre 2013
FISP SETTIMO MODULO IL DISCERNIMENTO COMUNITARIO.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Anno Pastorale 2015/2020: “Lo Spirito Santo e noi”
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Orientamenti pastorali 2013-2014 PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali 2013-2014 1. Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà 2. Due attenzioni pastorali 3. La struttura dell’anno pastorale Prima fase Seconda fase 4. Il Primo Tempo o di Prima Evangelizzazione: “modello” per altre proposte formative 5. Gli Uffici pastorali in “raccordo” con i vicariati

Il cuore degli Orientamenti Pastorali La partenza del nuovo cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e ragazzi e l’avvio del quinquennio di mandato per gli Organismi di comunione costituiscono un “inizio unitario”: la nostra Diocesi non potrebbe sviluppare l’uno senza l’altro.

La "finalità generativa" della pastorale (2010-2011) Comunità grembo che genera alla fede (2011-2012) Affezionati a voi avremmo desiderato trasmettervi non solo il Vangelo di Dio, ma la nostra stessa vita (2012-2013) Chiediamo di poter vedere il vostro volto e completare ciò che manca alla vostra fede

Lo stile sinodale in comunità… tra parrocchie… in vicariato… nei Consigli pastorali parrocchiali nei Consigli parrocchiali per la gestione economica nei Coordinamenti pastorali vicariali negli Organismi diocesani con gli Incontri congiunti

Due attenzioni pastorali: avere cura degli ADULTI sentirsi all’inizio, al punto di poter ricominciare o di partire nuovamente

Prima fase (fino all’Incontro congiunto, 8 febbraio 2014) Preparazione al nuovo cammino di Iniziazione cristiana Le settimane di sinodalità presbiterale a Borca di Cadore Incontro residenziale vicariale La giornata missionaria mondiale Assemblea diocesana con l’Ammissione dei catecumeni (23 novembre 2013) L’inizio del cammino di Iniziazione cristiana per il primo gruppo di fanciulli Il tempo di Avvento: la carità nell’IC Proposta formativa vicariale per i Consigli pastorali parrocchiali sul compito di “consigliare”

Parte il Cammino dell’Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi nella Prima fase fino all’ Incontro congiunto   preparazione in parrocchia e in vicariato con le équipe parte il Primo Tempo nel mese di novembre coinvolti il CPP e la comunità

I CPP di tutte le comunità si incontrano in vicariato sul "consigliare"

Seconda fase dell’anno pastorale i CPP e il metodo del "discernimento comunitario" il tempo della QUARESIMA incontro diocesano: accompagnatori dei genitori con il vescovo (6/04/2014) verifica in CPP del Primo Tempo raccolta di esperienza in CPV

Il Primo Tempo o di Prima Evangelizzazione: "modello" per altre proposte formative

Gli Uffici pastorali diocesani in "raccordo" con i vicariati il vangelo interpella tutti gli ambiti di vita rapporto vitale tra vicariati e uffici diocesani tramite i coordinamenti d’ambito in attenzione al territorio e valorizzando le risorse locali