ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il piccolo principe.
Advertisements

Emozioni a scena aperta
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
Lo sai che chi appare molto forte nel cuore, é invece debole e suscettibile? Lo sai che quelli che spendono il loro tempo proteggendo gli altri, sono.
Dato che la prossima canzone l’avevamo già cantata in seconda non abbiamo fatto tante storie ad accettarla, tranne poi discutere sulla quantità di note.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Poesia di Jacques Prévert
I colori della diversità
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
Il piccolo principe e la volpe
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
La vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Scegli sull’albero un messaggio per te e clicca sopra di esso!
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Brevi momenti di riflessione
Pps Sogni II.
Crescendo 11 W.
E crescendo impari.....
SCUOLA PRIMARIA “G. MARCONI” CLASSE 5^A RACCOLTA DI POESIE: INSIEME PER LA PACE Ins. Antonietta D’Andreagiovanni.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
E CRESCENDO IMPARI….
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Musicale e automatico.
Della Scuola Primaria “Montessori”
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
Il tempo non ha tempo te lo prendi oppure se ne va
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
QUALCUNO HA BISOGNO DI TE Il mondo intero è pieno di persone.
Non appartenga a un altro chi può appartenere a se stesso. Cicerone
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Le emozioni possono essere tante.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Dedicato all'amica FATIMA
Lo sai che chi appare molto forte nel cuore, é invece debole e suscettibile? Lo sai che quelli che spendono il loro tempo proteggendo gli altri, sono.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
L’amore …..
Ciao Bella Persona !                         
E crescendo impari che la felicita' non e' quella delle grandi cose.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Dedicato all'amica FATIMA
Dio ha posto la sua dimora…
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
La quinta settimana di Quaresima ci invita a meditare su l’amore di Dio per i peccatori ed il bisogno di perdonare e non condannare gli altri.
Sono come una piccola matita
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
NESSUNO ESCLUSO.
I DIECI COMANDAMENTI.
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Da’ questo cuore a tutte le persone
Ciao donna !.
La vita.
La gioia di amare.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Caro Gesù ti scrivo (“Zecchino d’oro” musica e testo: M. Piccoli )
Se il chicco di grano….
Transcript della presentazione:

ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE Classe quinta scuola A. Mellini

Schemi riassuntivi della pagina 54 del testo LE GUERRE si svolsero IN ATTACCO IN DIFESA contro contro ETRUSCHI SANNITI MAGNA GRECIA GALLI

ORO – I BENI DELLE FAMIGLIE IL BOTTINO perso vinto TERRE ORO – I BENI DELLE FAMIGLIE Questionario per gli alunni Quali ragioni, secondo voi, spingono un popolo a fare una guerra? Un popolo che attacca, nei confronti del nemico si sente superiore, inferiore, o uguale?

Nei confronti del popolo, chi comanda e decide di fare una guerra, si sente superiore, inferiore o uguale? I sentimenti di superiorità hanno portato gli uomini a commettere crimini inimmaginabili contro popoli diversi, basta pensare alla Shoah. Scrivete una poesia sulla diversità intesa come ricchezza (non come motivo di odio razziale)… Le «diverse» risposte degli alunni. Le ragioni che spingono gli uomini a fare una guerra sono: …avere terre in più, oro …avere terre fertili e schiavi …avere denaro, città, terre coltivabili, servitù … avere potere su tutto

… rivalità, malintesi … avidità … conquistare i beni di altri popoli, avere i loro territori ….possedere più ricchezze, sete di potere … le diversità razziali Un popolo che attacca si sente … superiore perché crede di essere più abile e di vincere …superiore perché pensa di essere più forte e di conquistare le città … superiore perché pensa di essere più potente … superiore: se si sentisse inferiore perderebbe … inferiore, attacca perché ha paura del nemico

3. …Il capo si sente superiore al popolo … il capo decide e possono morire i componenti del popolo che attacca, oppure gli avversari. POESIE Bella è la differenza Bella la differenza, che viene per discendenza. Noi siamo felici se abbiamo tanti amici se siamo diversi, ma non controversi.

Il bello della diversità La diversità è bella, come una stella: con lei puoi sognare e insieme a tante persone fantasticare. Capelli biondi e occhi azzurri appartengono alla popolazione dei russi. Gli occhi a mandorla sono dei cinesi e una lingua strana è dei francesi. Di persone è pieno il mondo, che fanno un girotondo.

Giallo, rosa, nero Giallo, rosa, nero, che colorano il mondo intero. Basta sparare , usare la pistola, bisogna montare la moviola con i ricordi belli degli amici: tutti diventeremo felici.

Cos’è la diversità. Spero che questa poesia vi faccia capire cos’è la diversità. È l’allegria che crea la nostra fantasia e che ci rende ciò che siamo, quindi la diversità è la vera felicità.

Mai più Le persone nel mondo sono molto diverse: buone, belle, cattive, crudeli… Ma è bello essere diversi perché essere uguali sarebbe noioso. Ci sono state molte ingiustizie per la diversità, ma non vogliamo che si ripetano più.

Viva la vita Viva la vita e chi la difende, è da questo che tutto dipende. Se non ti senti tanto felice, ascolta il tuo cuore e ciò che ti dice: sono parole dai mille colori, che sprigionan profumo di fiori: chi è diverso arricchirti potrà se con te la vita celebrerà: ciò che ci unisce è un amore potente: chi fa la guerra è solo un perdente.

La diversità è bella. La diversità è bella perché dà emozioni, fa provare qualcosa per qualcuno. Senza le caratteristiche diverse, quelle belle e quelle brutte, di ognuno, le sensazioni che proviamo non ci sarebbero. E il mondo senza emozioni finirebbe.