UNA MASCHERA DIVERTENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CARNEVALE DI VENEZIA
Advertisements

A Carnevale ogni scherzo vale!
LE MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL'ARTE
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1°L Anno scolastico Scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci plesso F.C.Marmocchi Insegnanti:E.Bazzetta,A.Pianigiani.
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
Slide show di Alexandra Hack BHAK und BHAS Oberpullendorf
Ci sono i Buoni.... Ci sono i Buoni... E quelli un po’ cattivi…
ANCHE L’ARTE INSEGNA CHE ESSERE AMICI SIGNIFICA
LA COMMEDIA DELL' ARTE. LA COMMEDIA DELL' ARTE.
A chiunque parlerà male del Figlio dell’uomo sarà perdonato;
Benedetta Ceccarini II SANU Metodologie Didattiche 2009/2010
STENTERELLO.
Il saluto di Natale ritmo.,ritmo, Ritmo ragazzi!
La società ellenistica
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Ветчинкина Ольга, ФГО, Филология, 2004
Comiciamo a lavorare, dividiamo i tappi per forma, colore e grandezza…
Al genio della lampada ho fatto le seguenti domande:
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
AVVENTO.
Teatro di feste Natale teatro ragazzi 12 – 13 – 14 dicembre 07 h dicembre 07 h 21 Mani di e con Armando Sanna, Davide Savignano, Pasquale.
Massimo Troisi Nasce a San Giorgio a Cremano (Napoli) nel 1953.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Sei bravo con i colori?! Allora guarda la figura che segue...
chiedimi qualunque cosa Mi ha dato lacqua migliore e la piú fresca.
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
Maschere Tragiche La tragedia fu una creazione del mondo greco, spiegata come esperienza irripetibile, visto il suo carattere di punto focale in cui convergevano.
Carnevale.
Noi alunni della classi quarte di Bornato, come stilisti in erba, progettiamo un costume di carnevale. Ingredienti: grande fantasia Collaborazione E materiale.
Carnevale 2014 Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Aquara festeggiano il Carnevale lunedì 3 Marzo 2014 dalle ore 14:20 alle.
LA CARTA DELLE ACQUE Bere acqua al ristorante significa, ancora oggi, scegliere fra "gassata" e "naturale", come una volta si sceglieva unicamente fra.
L’amore ched’è - Eduardo De Filippo
Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.
L'ANTICA GRECIA.
Massimo Troisi Camilla Beaderman.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
La danza vive in me…è tutta la mia vita. (Alessandro Minghi)
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
Carnevale in Italia!! 1.
Parabole di Gesù Il buon samaritano
Teorie economiche e politiche nel Settecento
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
A proposito di teatro, maschere, burattini, pupi e marionette… Lunedì 19 Marzo siamo stati al Museo di Pulcinella di Acerra (NA), luogo di nascita della.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
In una importante società napoletana cercano un nuovo responsabile dell’ufficio stampa. Dopo diverse selezioni rimangono a contendersi il posto un milanese.
Il cibo nella spiritualità biblica
Racconti di Mahatma Gandhi
LA CANOTTIERA Autore: Francesca Pia Valentino. La canottiera: La canottiera è un indumento simile ad una maglietta, dotata di un'ampia scollatura e senza.
I Greci.
Volti del teatro e del cinema napoletano
Mio Viaggio a Roma Vance Cope.
LABORATORIO “ LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” STUDENTESSE: Esposito Anna Guadalascara Ilaria Masucci Luisana
LA COMMEDIA DELL‘ARTE XVI secolo canovaccio, niente testo scritto
Barzellette.
Diaporama voor alle publiek Diaporama met geluid maar zonder automatisch wisselen.
CARNEVALE!!!.
Il viaggio del pomodoro
Il Carnevale e le maschere della Commedia dell’arte
S AN F ILIPPO NERI Video tratto dal film:” State Buoni se Potete”
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
Benvenuti alla lezione di Italiano!
La Maschera Misteriosa
Transcript della presentazione:

UNA MASCHERA DIVERTENTE PULCINELLA UNA MASCHERA DIVERTENTE

  Nel secolo XVI dalla Campania arriva Pulcinella, che esprime l'anima popolare di Napoli. La maschera ha il volto bianco e nero e indossa un largo camice bianco. Anche Pulcinella rappresenta una maschera della Commedia dell'Arte ed è tra le più fortunate del teatro comico italiano. Il nome Pulcinella deriva probabilmente dal napoletano "pollicino", che significa pulcino, a sottolineare il timbro buffonesco come di un roco chiocciare. Pulcinella è dotato di una insaziabile voracità. Diceva che la frittata di maccheroni è molto buona ma che lui non la poteva mai mangiare perché la pasta non gli avanzava mai. E' estremamente impigliato nei più minuti problemi del cibo, sempre alle prese con l'ostinato problema della sopravvivenza, delle necessità elementari che aguzzano il suo ingegno e la sua fantasia, alla ricerca di espedienti per sfuggire alla sopraffazione dei potenti, all'ingordigia dei ricchi. E' goffo e sfrontato, ma è anche universale, comico e drammatico, come ben sapeva Eduardo De Filippo e anche tutti gli altri attori che hanno indossato casacca e maschera sul palcoscenico. Nel Settecento è stato trasformato in burattino e nel 1600 Pulcinella è stato "adottato" dagli inglesi con il nome di Punch.

LA FAVOLOSA PIZZA DI PULCINELLA

LA PASTA NAPOLETANA FATTA DA PULCINELLA

PULCINELLA, IL GOLOSONE MANGIA MANGIA

PULCINELLA BRAVO SUONATORE

PULCINELLA IL BUON GHIOTTONE

DOMENICO SALVO 1B SERVIZI COMMERCIALI