Centro per l’impiego di Crotone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
PRESENTAZIONE Nel luglio del 2002, dopo una fase di forti tensioni sociali, il Governo e ben 39 organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
UST - Foggia Dipartimento Lavoro e Formazione
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
Orientiamoci al lavoro!
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Sportello Job Placement
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Alcune tipologie contrattuali
e delle Politiche Sociali
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
programma Garanzia giovani
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/05/14 Guida ai servizi offerti dal Centro Impiego Castellammare di Stabia.
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
MIUR – USR CAMPANIA Borsa Nazionale continua del Lavoro.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Certificazione delle competenze
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
10 MAGGIO 2004 La presenza femminile nei processi migratori a Ferrara e l’inserimento lavorativo.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
SWORD Definire una struttura per una IeFP duale specifica per un Paese Obiettivi: Migliorare la qualità della IeFP Ridurre il tasso di disoccupazione giovanile.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te Data e luogo.
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Direzione Provinciale di Napoli ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI ISTITUTO NAZIONALE.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Centro per l’impiego di Crotone Provincia di Crotone Centro per l’impiego di Crotone

LAVORO COME APPRENDISTA O CON ALTRI CONTRATTI Diploma di maturità CORSI DI FORMAZIONE POST-DIPLOMA E I.F.T.S. CORSI DI LAUREA UNIVERSITARI

Le attività di Orientamento svolte dal CpI di Crotone per i giovani L’orientamento formativo è uno strumento che mira all’elaborazione di una strategia personalizzata per il raggiungimento del successo formativo di ogni studente (orientamento post diploma e orientamento scolastico). L’orientamento professionale è un attività rivolta a chi cerca occupazione; il supporto che viene offerto mira a far scegliere una professione, che per mansioni e competenze, sia attinente all’abilità e alla professionalità del soggetto in cerca di occupazione

INDIVIDUARE IL TUO OBIETTIVO definendo i tuoi interessi e le tue disponibilità METTERE A PUNTO IL TUO PROGETTO PROFESSIONALE costruendo un piano d’azione Prepararsi a sostenere un buon Colloquio di lavoro

IL MERCATO DEL LAVORO E’ doveroso difendere il proprio progetto professionale ma nello stesso tempo è necessario coniugarlo con la realtà in cui ci si dovrebbe inserire. Risulta allora necessario capire come evolve il mercato del lavoro di riferimento. BCNL – Immissione del proprio CV nel circuito nazionale Sportello EURES – Ricerca del lavoro a livello europeo

L’orientamento nell’attività di JOB CLUB E’ inteso come un momento formativo per far apprendere al soggetto un METODO a supporto delle azioni che mette in atto per entrare nel mercato del lavoro

ATTIVITA’ DEL JOB CLUB Tecniche di ricerca attiva del lavoro Compilazione del CV europeo Il colloquio di lavoro Andamento del mercato del lavoro Presentazione dei servizi di supporto esistenti sul territorio Imprenditorialità giovanile Il progetto professionale

INCONTRO DOMANDA-OFFERTA DI LAVORO LAVORATORE Autocandidatura Preparazione al colloquio (Job Club) Preselezione Selezione Contratto Finale IMPRESA Offerta di lavoro Caratteristiche dell’Offerta Pubblicità dell’Offerta Selezione del personale Contratto finale Domanda INCROCIO Offerta

LE NOVITÀ DELLA RIFORMA Legge 30/03 delega al Governo in Materia di Occupazione e Mercato del Lavoro Decreto Legislativo 276/03 attuazione della Riforma del Mercato del Lavoro Somministrazione di lavoro Certificazione Appalto, Distacco, Trasferimento Lavoro intermittente (lavoro a chiamata) Lavoro a progetto LA LEGGE BIAGI Tirocinio estivo di orientamento Lavoro ripartito (job sharing) Contratto di inserimento Part-time Apprendistato

Job Creation Per chi è interessato ad intraprendere un’attività imprenditoriale il servizio: supporta l’utente a sviluppare l’idea imprenditoriale e l’elaborazione del piano d’impresa.(compilazione business plain) sostiene l’utente durante tutto l’iter burocratico (iscrizione Camera di Commercio, apertura partita iva, ecc.) Info Point – Sviluppo Italia