TEST DI AMMISSIONE MODALITA’ CBT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Advertisements

InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
Introduzione per gli studenti
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
1 Lezione XXXVI Ma 29-Dic-2005 Informazioni varie.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Gestione delle ammissioni: overview sul processo Luca Mingozzi Analista ESSE3.
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
Pontificia Università Lateranense
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Scuola di Scienze UniBo
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Software Gestione Scrutini Primi adempimenti
La Patente di classe.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Presentazione del D.M. 24/04/2013 n. 334, che regolamenta la prova di ammissione per l’anno accademico 2013/2014. A cura della Proff.ssa Claudia De Napoli.
Roma, giugno 2010 Azzerare i tempi di attesa e ridurre i costi grazie alla richiesta online e alla posta elettronica certificata Certificato di regolarità.
1 Punteggi attribuiti in base ai vari fattori considerati.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Indirizzo Musicale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Università degli Studi di Torino
Percorsi formativi Erasmus +
Università degli Studi di Perugia
Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie Alma Orienta – Bologna, 4-5 marzo 2014 Incontro di presentazione sulle modalità dei test di ammissione.
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
Software Gestione Scrutini Primi adempimenti
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
7) Relazione sui test di selezione e di verifica Dati e primi confronti. -Test Nazionale di Selezione del 7 Settembre 2010 per i corsi a numero programmato,
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
Scuola di Scienze Politiche
STUDENTI Procedura on line per presentare domanda di
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Repository fornitori Genova, Il repository fornitori è: ▪un archivio autocertificazioni e certificazioni enti (ex art. 38, D.Lgs. 163/2006),
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
1 Dalla Scuola Secondaria Superiore all’Ingegneria Catania, 15 ottobre 2004 L’esperienza del Politecnico di Milano Armando Brandolese CoPI.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
CONCORSO DOCENTI 2016 INCONTRO TORINO 14 MARZO 2016.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Transcript della presentazione:

TEST DI AMMISSIONE MODALITA’ CBT Prof.ssa Emanuela Bricolo Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia TEST DI AMMISSIONE MODALITA’ CBT

Cosa è stato realizzato Gestione ed organizzazione del test erogato in modalità CBT (computer based test) Gestione ed organizzazione del test erogato in modalità PBT (paper based test) Simulatore on line

Per cominciare… E’ necessario definire la struttura del test indicando quante domande presentare per: Categoria Difficoltà E’ necessario predisporre un set di domande numericamente adeguato per ogni categoria e difficoltà

Struttura del test Il test, della durata di 75 minuti, è composto di 100 quesiti suddivisi in 7 categorie Per alcune categorie i quesiti possono essere presentati in un qualsiasi ordine per altre devono essere presentati a gruppi

Recupero e analisi delle domande Sono state recuperate tutte le domande presentate ai test del dipartimento di psicologia Sono state eliminate le domande duplicate o non corrette Sono state inizialmente escluse le domande senza l’indicazione della difficoltà Queste ultime sono state inserite nella simulazione in modo da stimarne la difficoltà e inserirle nel test l’anno prossimo.

Ordine delle domande Il sistema è in grado di estrarre le domande solo in ordine casuale. Questo comportamento non permetteva di: Imporre una difficoltà per le prime domande Presentare in successione le domande relative a uno stesso testo Per superare questo limite ogni categoria-livello di difficoltà è stata suddivisa in più sottogruppi

ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO Criteri di valutazione: 1 pt. per ogni risposta corretta - 0,25 pt. per ogni risposta errata 0 pt. per ogni risposta mancante E’ stato introdotto un pulsante per permettere al candidato di annullare una risposta. Al termine del test o simulazione il candidato visualizza il punteggio finale.

Somministrazione del test L’Ateneo ha fissato 3 giornate per la somministrazione del CBT e una per quella del PBT Per ogni data del CBT sono stati previsti 2 turni (uno al mattino uno al pomeriggio) Per eventuali recuperi del CBT è stata fissata un’ulteriore data (non pubblicata)

Iscrizioni al test All’atto dell’iscrizione il candidato indica la modalità con cui intende sostenere il test In caso di PBT il sistema assegna al candidato il primo turno disponibile In caso di CBT il candidato può selezionare la sede e il turno di sua preferenza tra quelli ancora disponibili

CANDIDATI diversamente abili Ogni sede CBT ha comunicato il numero massimo di disabili per ogni turno e gli ausili disponibili Nel caso in cui un candidato richieda un ausilio disponibile presso un centro CBT (i.e. tempo aggiuntivo) il sistema gli permette di scegliere modalità e turno compatibili Nel caso in cui un candidato richieda un ausilio non disponibile sui centri CBT (i.e. affiancamento di un operatore) il sistema lo assegna a un turno PBT Tutti i candidati con disabilità che hanno scelto la modalità PBT sono stati assegnati a una specifica aula

Invio dei dati test cbt Gli iscritti a ciascuna data sono stati comunicati a Kion con 5 giorni di anticipo. I dati inviati sono: Dati anagrafici Turno Centro scelto per la prova Pagamento della tassa di ammissione Eventuale ausilio e/o tempo aggiuntivo concesso

Il giorno del test Nei giorni delle prove la commissione composta da tre docenti era in contatto tramite Skype con il personale di Kion In caso di necessità è stata contattata direttamente dai centri di erogazione della prova

Graduatoria Il punteggio finale della graduatoria è composto da 50% punteggio del test 50% voto di maturità La graduatoria finale di ammissione sarà pubblicata ad agosto dopo che i candidati avranno dichiarato il punteggio conseguito all’Esame di Stato