C. UN ERBORISTA CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI MORTE MISTERIOSA AL MUSEO DELLE SCIENZE LA GAZZETTA DEI METTIAMO LE MANI SUGLI INFUSI Distinguiamo alcuni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Advertisements

Gli effetti del calore.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
INFUSO MENTA: PROPRIETÁ
Il Calore e la Temperatura
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
LA DONNA Introduzione La donna di ieri La donna di oggi
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Salute e benessere con le piante
Gli occhi del cuore..
….Per te…..
Il genio (informatico) della porta accanto
Avanzamento con clic del mouse
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
Estratti naturali di preparazione domestica
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
Due Uomini.
….Per te…..
Il metodo scientifico.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
LA PREGHIERA.
Conversazione tra Giorgio (Università di Genova) e gli alunni di una classe Legenda G = Giorgio B= bambine\ bambini Metodo costruttivista e ruolo dellinsegnante.
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
È stata una bella esperienza!
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Desidero in questo Natale creare un albero dentro al mio cuore,
Forse Dio vuole....
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
PD © P. Forster & B. Buser1/5 Scolari PD 2.2 Scolari Disturbi scolastici e di sonno Enuresi notturna Piccole ferite e contusioni Ustioni.
In un tempo molto lontano, tenendosi per mano,
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
A.
….Per te…..
Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Intervista al genio della porta accanto
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
Buono come il pane.
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Fondo bianco comune Ingredienti
B. UN BOTANICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
LO SPECCHIO.
La solidarietà è: …………………………..
Noi ragazzi della IF abbiamo pensato di associare allo studio della botanica, l’ utilizzo di piante e di frutti per curare la nostra bellezza. La FITOCOSMESI.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “PILOTA” DI VALORIZZAZIONE TURISTICA DELL’AREA DEI MONTI SIMBRUINI 11 MAGGIO 2015 SUBIACO STRUTTURA POLIFUNZIONALE "PORTA DEL.
IL GIOVANE DETECTIVE GENESIS Lo studente prodigio laureato con ottimi voti: mister mistèr, viene chiamato per lavorare ad un caso che la polizia non.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Nell’orto con briciolina
Istituto comprensivo Trento 5
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
IL TAVOLO DELLE MERAVIGLIE E LE ESPLORAZIONI DEI BAMBINI SEZIONE CIGNOTTOLI ANNO
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
Classe 1^A I cinque sensi
IC RITA LEVI MONTALCINI AGRIGENTO Classe IIB. UN’AVVENTURA A LIETO FINE.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

C

UN ERBORISTA CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI MORTE MISTERIOSA AL MUSEO DELLE SCIENZE LA GAZZETTA DEI METTIAMO LE MANI SUGLI INFUSI Distinguiamo alcuni fra i prodotti erboristici più utilizzati, cliccando su questo articolo... Che differenza c'è tra infuso, tisana e decotto? L'INFUSO DELLA SETTIMANA Continua la nostra carrellata fra gli infusi e le loro proprietà terapeutiche Scoprite questa nuova, importante essenza cliccando sull'articolo! Per approfondire la notizia, clicca sulla foto. Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze. Gli inquirenti hanno scoperto che Palmieri aveva recentemente frequentato un corso di erboristeria online su infusi, tisane e decotti. Potrebbe la vittima aver sbagliato qualcosa nella preparazione di una di queste applicazioni erboristiche?

UN ERBORISTA CURIOSO, MA INESPERTO Gli inquirenti hanno redatto un elenco delle specie vegetali ritrovate in vasetti di vetro sul tavolo accanto al quale era il corpo di Palmieri. Le indagini sono ancora all'inizio, ma pare si tratti di specie vegetali che vengono comunemente utilizzate nella preparazione di infusi dalle proprietà terapeutiche, utili nel trattamento dei sintomi di alcuni disturbi. Ma andiamo con ordine. Si tratta di 4 specie differenti, alcune più note, altre meno: Verbena odorosa (Aloysia citrodora), Camomilla (Matricaria chamomilla), Karkadè (Hibiscus sabdariffa) e Cartamo (Carthamus tinctorius). Cerchiamo di capire meglio come sono fatte. La verbena odorosa viene usata in infuso o tisana per le sue proprietà digestive: le foglie hanno un caratteristico odore di limone, tanto da essere chiamata anche cedrina. La camomilla è conosciutissima: dai suoi fiori in infusione si ottiene una bevanda dagli effetti calmanti. Il karkadè si ottiene dal fiore di una particolare specie di ibiscus. Ha un colore caratteristico ed un sapore gradevole ed aspro. Il cartamo, infine, che non possiede attività terapeutiche ma dai cui fiori si ottiene un colorante usato nell'industria dei dolciumi. Può qualcuna di queste piante aver avuto un ruolo nella morte di Palmieri?

L'INFUSO DELLA SETTIMANA Parliamo oggi nella nostra rubrica di uno degli infusi più utilizzati nelle nostre case. Il principio attivo presente nei capolini essiccati della pianta in questione è utilizzato per gli effetti antinfiammatori e rilassanti sulla muscolatura liscia del tratto digerente; è quindi indicato in caso di gastriti, enteriti, coliti, esofagiti ed ulcera peptica. Trova impiego anche come blando sedativo e sembra inoltre possedere proprietà cicatrizzanti, battericide ed antimicotiche. Per questi motivi, in quasi tutte le nostre case si utilizza l'infuso concentrato di capolini (un cucchiaio da minestra per tazza d'acqua). Una curiosità: mentre un'infusione breve a caldo dei capolini è utile per conciliare il sonno (azione sedativa), un'infusione a caldo prolungata (diversi minuti) può aggravare l'insonnia per il suo effetto stimolante.

Facciamo innanzi tutto un po' di chiarezza: la tisana si ottiene utilizzando sia le parti tenere sia quelle legnose di diverse piante in acqua già bollente, lasciandola riposare per 5 minuti al massimo. Per preparare un infuso si utilizzano invece le sole parti tenere, come fiori e foglie, di una sola pianta, sulle quali viene versata dell'acqua bollente per poi filtrare il liquido dopo 5-10 minuti. Per il decotto si scelgono invece le parti più resistenti e dure, come radici e cortecce, che si mettono in acqua fredda e si lasciano bollire per 5-10 minuti. Dopo il tempo di bollitura si lascia riposare per altri 10 minuti e infine si filtra il tutto. Nel recente caso di cronaca della misteriosa morte di Palmieri, si è forse arrivati a capire quale specie fosse stata usata per preparare l'ultimo infuso semplicemente distinguendo la parte della pianta usata (foglia o fiore), il colore delle parti usate ed il colore dell'infuso stesso. Provate a farlo anche voi!