Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

IL RUOLO DEL TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO NELLA GESTIONE DEL SISTEMA QUALITA’ LA NUOVA DISCIPLINA DELLE PROFESSIONI NELLA DEFINIZIONE DELLA RESPONSABILITA’
Verifica della qualità
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
IL Processo Infermieristico, fondamentale nella professione,
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
L'ISTRUZIONE ALLA GESTIONE DELLE TERAPIE DOMICILIARI:
Identità e responsabilità professionale
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
MAPPA DELLE COMPETENZE
L’infermiere come garante della qualità
Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro
Decreto 14 settembre 1994, n° 739 Profilo professionale dell’infermiere. L’INFERMIERE è l’operatore sanitario che in possesso della laurea abilitante e.
La riabilitazione del paziente operato di stenosi aortica congenita
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Dall’unità di terapia intensiva coronarica all’unità di terapia intensiva cardiologica: come cambiano le competenze e le problematiche del Nursing. a.
CONSENSO INFORMATO E RISCHIO CLINICO
CORSO INTEGRATO: IL MEDICO – IL PAZIENTE- LA SOCIETA’ II
I Cambiamenti degli Utenti
Infermiere di famiglia
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 15 ottobre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Claudio Persiani Hospice Maria Teresa Chiantore.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
La cultura tecnico-organizzativa dell’Unita Professionale Infermieristica nel D.S.M. Mauro Faralli.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
La comunicazione medico-paziente
Principi di responsabilità nell’integrazione professionale
LA DOCUMENTAZIONE INFERMIERISTICA: modelli e responsabilità
24/05/07 LInfermiere e lambiente: un rapporto ecosostenibile LA RESPONSABILITA AMBIENTALE DELLINFERMIERE ARNOFI SANDRO.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
«PROFESSIONE INFERMIERISTICA ED OSTETRICA INQUADRAMENTO PROFESSIONALE,
CASE MANAGER Infermiere e continuità assistenziale
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Anziani cronici non autosufficienti e malati di Alzheimer
Coordinatore Infermieristico IPAFD Giovanna Zorzetto
IL DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
& Il Sistema di Protezione IPASVI. Brevi cenni sul riconoscimento normativo dellautonomia infermieristica.
L’INFERMIERE TIROCINIO CLINICO RIENTRO D’AULA Katia De Biasio
Regolamento dei percorsi OSS
Collegio Provinciale IPASVI di Gorizia
EVOLUZIONE NORMATIVA DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
“Il valore delle specificità professionali
IL CAPOSALA FACILITATORE E L’INFERMIERE FACILITATORE
Marisa Cantarelli cenni storici
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
INFERMIERISTICA DELLA COMUNITA’ E FAMIGLIA 1 A.A. 2011\12
IPASVI OGGI.
Corso di LAUREA IN INFERMIERISTICA Insegnamento di Scienze infermieristiche generali e cliniche II I anno II semestre A.A. 2010/11 Donatella D’Accolti.
“ L’attività svolta dalle persone come lavoro o, talvolta come hobby, che richiede conoscenze, capacità e competenze specifiche, sia teoriche che pratiche”
L’infermiere in riabilitazione
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Laboratorio di Genetica medica
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in Infermieristica
ATTORI E CONTESTO DEI SERVIZI SANITARI Manuela Petroni – Responsabile DATeR Percorsi Assistenziali Domiciliari 17 Novembre 2015.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
Transcript della presentazione:

Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica Prof. Fabio Gianni - Dr.ssa Paola Rapex SERVIZIO DI MEDICINA LEGALE A.S.U.R. ZONA TERRITORIALE N. 7 ANCONA

Una professione in evoluzione La Formazione 1995 Diploma Universitario 2001 / 2003 Corso di laurea triennale Formazione di base Formazione post base specialistica La Normativa 1994 Profilo Professionale 1999 Legge 42/99 Abolizione mansionario Codice deontologico 2000 Legge 251/2000

Migliora il ruolo dell’infermiere RISULTATO MUTAZIONE DEGLI AMBITI DI RESPONSABILITA’ Migliora il ruolo dell’infermiere Per questo, penso sia doveroso fornire in questa sede una panoramica generale sulla consistenza attuale del concetto giu­ridico di colpa di cui può farsi carico all'Infermiere dopo l'approvazione della legge N. 42 del 1999 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie). L'abolizione del mansionario (DPR N. 225/74,DPR N. 163/75 e DPR N. 680/68) e della definizione di "ausiliario" del ruolo della professione infermieri­stica, frutto dell'approvazione della legge N. 42 del 1999, hanno certamente ac­centuato, oltre alla rilevanza del ruolo dell'Infermiere Professionale, anche i suoi possibili ambiti di responsabilità.

L’evoluzione giuridica Era delle responsabilità 1994/99 Profilo professionale Codice Deontologico Iter formativo Legge 251/2000 CCNL Era delle Mansioni: 1974 1994/99 DPR 225 Codici deontologici = Attribuzioni tassative di compiti o mansioni

Le fonti normative D.M. 739/94 Codice Deontologico 1.1 E' individuata la figura professionale dell'infermiere con il seguente profilo: l'infermiere è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell'iscrizione all'albo professionale è responsabile dell'assistenza generale infermieristica Codice Deontologico 1.1 L'infermiere è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma abilitante e dell'iscrizione all'Albo Professionale, è responsabile dell'assistenza infermieristica .

Le fonti normative D.M. 739/94 1.2 L'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria. Codice Deontologico 1.2 L'assistenza infermieristica è servizio alla persona e alla collettività. Si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari, di natura tecnica, relazionale ed educativa.

D.M. 739/94 Profilo professionale dell’infermiere Art. 3 3 L'infermiere: a) partecipa all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività b) identifica i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formula i relativi obiettivi c) pianifica, gestisce e valuta l'intervento assistenziale infermieristico; d) garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche e) agisce sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali f) per l'espletamento delle funzioni si avvale, ove necessario, dell'opera del personale di supporto; g) svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare,in regime di dipendenza o libero-professionale Attività di collaborazione Attività autonoma Processo autonomo Attività a responsabilità condivisa Attività di collaborazione interdisciplinare Assegnazione con responsabilità

La responsabilità Responsabile = Che deve rispondere, rendere ragione o garantire delle proprie azioni o delle altrui. (N. Zingarelli) Il concetto di responsabilità, esprime il dovere di rispondere, sia nel bene che nel male, delle proprie azioni, ……. (H. Jonas).

Responsabilità medico-legale dell’infermiere L’infermiere è chiamato a rispondere delle proprie azioni nell’ambito individuato dal profilo professionale

Le professioni sanitarie 3 8 9 2 4 aree 22 professioni con profilo