Un arcobaleno di colori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giuseppe Belgiovine Livio Quagliarella Nicola Sasanelli
Advertisements

John Lennon Imagine theres no countries Immagina non ci siano paesi it isnt hard to do. Non è difficile Nothing to kill or die for Niente per cui uccidere.
"La vera scelta non e' tra non violenza e violenza ma tra non violenza e non esistenza... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
La pace La pace è una condizione sociale, relazionale, politica o legata ad altri contesti caratterizzata da condivisa armonia ed assenza di tensioni e.
In occasione del 60° anniversario della
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Comenius Project Food for thought.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
I colori della diversità
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007
Progetto: “Insieme per crescere”
Da Gaetanina Immagini rubate in internet Parole e musica di Violeta Parra Voce di Gabriella Ferri.
Gli occhi del cuore..
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
ATTIVITA' CLASSI SECONDE
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
I pronomi doppi.
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
CANZONI, POESIE, FILASTROCCHE
IMAGINE John Lennon.
Qualche tempo fa in un luogo lontano
Imagine di John Lennon.
Capitolo I Congiuntivo presente
domande Che cosa hai fatto ieri? Dove sei andato?
L’amore …..
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Higher level
Essere Essere  to be Io sono=I am Noi siamo =We are
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
Il Vecchio e il Bambino Un vecchio e un bambino si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera,
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
La “globalizzazione” non è un fenomeno moderno….
Cibo, cultura e identità
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
I pronomi doppi.
a raccontarci una storia di PACE
Imagine.
Happy Easter Feliz Pascua Buona Pasqua By Angelo
Antica Leggenda.
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Imagine wave Goditi questi momenti... Accendi gli altoparlanti e non premere alcun tasto nè muovere il mouse. E’ tutto sincronizzato...
Intervento di Giorgia Caleari - ICM
E’ DIO It s God I Quando senti il desiderio di usare una cortesia a qualcuno che ami When you feel the urge to compliment someone.
“UBUNTU” Villaggio in Kenya Avanzare con il mouse.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
So tenderly Your story is Nothing more Than what you see Or what you've Done Or will become Standing strong Do you belong In your skin Just wondering.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
UNA FAMIGLIA SANA E’ L’UNICO MODELLO PER UNA SANA SOCIETA’. IL VERO MATRIMONIO CRISTIANO, vissuto con Cristo, offre maggiori garanzie di successo e felicità.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

Un arcobaleno di colori Ubuntu : prendiamoci per mano XVII CIRCOLO DIDATTICO BARI DIRIGENTE SCOLASTICO rosanna monitillo ins. Rosa cuccorese

XVII CIRCOLO DIDATTICO POGGIOFRANCO La classe III B del plesso Tauro è stata ammessa a far parte della Rete Nazionale U.N.E.S.C.O.- ITALIA con il Progetto: UBUNTU: PRENDIAMOCI PER MANO

L’attività è iniziata con una spiegazione preliminare sull’importanza delle varie Associazioni che operano per implementare il rispetto dei Diritti umani, tra cui il diritto alla pace. Gli alunni hanno ricercato loghi e simboli e li hanno rappresentati in una mappa.

E’ seguita un’attività linguistica di lettura, comprensione e produzione di testi e poesie aventi come argomento principale il rispetto dei diritti umani e la convivenza fra vari popoli. Tale attività è servita da brainstorming per un arricchimento sull’argomento e per una sensibilizzazione sulla problematica. L’insegnante ha presentato personaggi illustri che si sono battuti per la salvaguardia di questi diritti ineludibili.

IL NOSTRO VIAGGIO VIRTUALE Nella seconda fase si è passati alla progettazione di un viaggio virtuale nei paesi d’origine dei nostri tre alunni che godono di doppia cittadinanza.

LA PRIMA TAPPA AMSTERDAM L’alunno di origine olandese ha dato indicazione ai compagni sul clima, e da questo dato i bambini hanno immaginato il tipo di abbigliamento da includere nel loro bagaglio virtuale. Tutti gli alunni hanno ricercato immagini sui luoghi di maggior interesse turistico e culturale.

LA SECONDA TAPPA KIEV La seconda tappa è stata l’Ucraina e Kiev e si è proceduto con le stesse modalità: gli alunni hanno ricercato immagini sui luoghi di maggior interesse turistico e culturale e hanno ipotizzato un’ ipotetica visita alla città alla scoperta di posti nuovi e interessanti.

ORA CONOSCIAMO IL NEPAL Una responsabile dell’Associazione “I colori del mondo”, la dott.ssa Paola Fini, ha mostrato delle immagini di scuole; ha parlato delle tradizioni religiose del Nepal; ha mostrato i tipici indumenti di quel paese, invitando i bambini a indossarli; ha parlato dei giochi e dei cibi.

Un antropologo propose un gioco ad un gruppo di bambini africani: mise un cesto pieno di frutta accanto a un albero e disse loro che il primo che vi arriva, vince i dolci frutti. Quando disse ”partenza”, i bambini si presero tutti per mano e corsero verso il cesto, poi si sedettero e gustarono la frutta tutti insieme. Quando l’antropologo chiese loro il perchè corsero tutti insieme, quando solo uno poteva avere tutto per sè, i bambini risposero: ” Ubuntu … come può uno di noi essere felice se tutti gli altri sono tristi”? UBUNTU L’insegnante ha letto «La storia dell’antropologo e dei bambini africani» e ha stimolato una riflessione sull’etica di questa filosofia africana : Io sono perché noi siamo.

IMAGINE JOHN LENNON Imagine there’s no heaven It’s easy if you try No hell below us Above us only sky Imagine all the people Living for today  Imagine there’s no countries It isn’t hard to do Nothing to kill or die for  And no religion too Living life in peace  You may say I’m a dreamer But I’m not the only one I hope someday you’ll join us And the world will be as one  Imagine no possessions I wonder if you can No need for greed or hunger A brotherhood of man Sharing all the world And the world will live as one Successivamente gli alunni sono stati stimolati all’ascolto e allo studio del testo della canzone Imagine del famoso cantante John Lennon

POESIA SULLA PACE Infine gli alunni hanno collaborato ad una stesura di una poesia sulla pace condivisa da tutti.

IL MONDO CHE SOGNIAMO Se si potesse guardare nel cuore di tutti i bambini del mondo si vedrebbe tutto l’amore in un gran girotondo. Se camminassimo sempre tenendoci per mano potremmo andare insieme lontano. Se potessimo essere tutti amici potremmo vivere per sempre felici. Se tutto ciò si potesse realizzare tutto il mondo potremmo migliorare. E con il nostro lavoro tenace potremmo trasformare la guerra in pace. In un futuro non molto lontano, tutti insieme tenendoci per mano, con il cuore pieno d’amore la terra diventerebbe un enorme fiore. ( Alunni III B )