Laboratorio di espressività e di tecnologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso Non vi è conoscenza che non passi attraverso le mani: l’esperienza tattile è la prima fonte del sapere per il neonato. Il “fare” diviene così.
Advertisements

Profilo Psico Educativo Revisionato
B Incolla su A B C A C A B C.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
Laboratorio di Matematica Creativa
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
                                                                                                                                                      I.C.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Presentazione Progetto Natale 2006
Estensione del Progetto Per la realizzazione del progetto La Bilancia della Giustizia, ci si avvale di una metodologia operativa mentre faccio tu fai,che.
Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri
REGALIAMO LORO UN SORRISO
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
LE ATTIVITA' DIDATTICHE CONTENUTI
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
Laboratori d’arte.
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
AL COMPUTER CON “PAINT”
TuliLUMSA Agostini chiara – ciambrone gloria letizia – virardi alessia – zuccoli chiara.
CONIGLIO PORTA-OVETTI
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
La plastica si trasforma, per magia,in…
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Block notes – come costruirlo
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Insegnante Daniela Cerni
Programma anno scolastico 2006/2007
Scuola dell’Infanzia “Pizzigoni” LABORATORI DI HALLOWEEN
Programma anno scolastico 2007/2008
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Laboratorio di matematica elementare
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
Progetto di sperimentazione
Laboratorio di Didattica della Matematica
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Come costruire un castello.
Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
Avanzamento con click del mouse
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Scuola primaria Pastena
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA Via Como- via Torino 4 e 5 giugno 2015
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Immagine: BEND CITY, Carlos Garaicoa, Biennale di Venezia, 53° Esposizione internazionale d’arte / 2009 Ex-tempore 1° > FOLDED POLITECNICO DI MILANO _.
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
School of scrap & craft Felice è colui che è sempre creativo Donald W.Winnicott.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
manipolativo –pittorico
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE PER PICCOLI INVENTORI.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di espressività e di tecnologia Imparare a costruire Laboratorio di espressività e di tecnologia

Costruire oggetti con il cartoncino

Il materiale usato è stato il cartoncino colorato , la carta, i pennarelli e i pastelli

Gli alunni della classe prima della scuola primaria di Sant’Anna hanno imparato nell’anno in corso a seguire un progetto per costruire degli oggetti da utilizzare come piccoli doni per le varie ricorrenze.

Questa attività in apparenza semplice presuppone il possesso di abilità complesse quali la capacità di memorizzare le sequenze del progetto, il possesso della motricità fine e della coordinazione oculo - manuale per tracciare linee,piegare, tagliare, incollare, usare la spillatrice .

Sembrerebbe che seguire uno schema rigido non lasci molto spazio alla creatività individuale, in realtà i bambini riescono a ritagliarsi quel piccolo spazio espressivo che rende unica ciascuna creazione