Piano di Sorrento, 10 marzo 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

Il Radon : cos’è, come si misura, come si interviene
I.I.S. Leopoldo Pirelli Relazione illustrativa
La Contaminazione radioattiva
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
Stage estivo Alaimo Rita
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
Cernobyl Il disastro.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Laboratorio di FISICA NUCLEARE
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Il motore delle placche
UF Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
Vigili del Fuoco e radioattività
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
La radioattività Il nucleo atomico Struttura atomica
La scienza nelle scuole
CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA SU ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE RISCHIO ANTROPICO Sezione Tematica: RISCHIO ANTROPICO Responsabile: Prof.
EMISSIONI RADIOATTIVE DI ORIGINE NATURALE:
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
un problema per la salute negli ambienti confinati
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
INTERAZIONE RADIAZIONE-MATERIA e DOSIMETRIA
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Scuola di Scienze UniBo
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
Geografia dei siti contaminati in Italia
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
PROBLEMI DI RADIOPROTEZIONE DOVUTI ALLA PRESENZA DI ROCCE URANIFERE
1 I cantieri nella Torino-Lione: la presenza di materiali pericolosi Massimo ZUCCHETTI Politecnico di Torino Comunità Montana VSS Aprile 2012.
L’ENERGIA.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Che cos’è e come si misura?
ENERGIA GEOTERMICA.
Indagini sullo stato di salute nel Mediterraneo: esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico e sorveglianza sulla salute CONTESTO DEL PROGETTO.
Tecnologie radiologiche (MED/50).
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
RADON: KILLER SILENZIOSO
Il radon e le scuole COMUNE DI BRUSNENGO Provincia di Biella
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Valenza didattica (aggiunta e principale) Contesto Tematica
Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Sorgenti di radiazione
15 dicembre 2011 Franco Andolfato ARPAV Dipartimento di Treviso Unità Operativa Agenti Fisici Rischi da sistemi wi-fi negli ambienti scolastici.
La radioattività naturale e il radon
Il decadimento radioattivo: la natura non ha vita infinita Aurino Antonio Garofalo Salvatore La Pignola Gennaro Longobardo Luca Paolillo Andrea Rosiello.
Rischi da radiazioni ionizzanti e norme di radioprotezione
Dipartimento Provinciale di Pesaro Servizio Radiazioni/Rumore
SCORIE ?... NO, GRAZIE!!! Dott.ssa Alessandra Seu.
Il Piano di Miglioramento
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Breve Introduzione al laboratorio: Vedere le particelle di Donato Di Ferdinando.
Che cos’è il Radon? è un gasnobilechimicamenteinerte, e può diffondere liberamente senza cambiare le proprie caratteristiche fisiche è un gas nobile, chimicamente.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
I risultati scientifici di un progetto didattico Comunicare Fisica 2010 Frascati, 13 aprile 2010 Vincenzo Roca Università di Napoli Federico II e INFN,
DIVULGAZIONE Radiolab 1CSN Luglio Progetto RADIOLAB RADIOactivity LABoratory Responsabile Nazionale: Mariagabriella Pugliese/Giuseppina.
RADIOATTIVITA’ Nucleone: protone (Z) o neutrone (N) Numero di massa (A): A = Z + N (Z = numero atomico)
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
01/06/2016 REPORT Ambiente e Salute in provincia di Lecce AGENTI FISICI Prof. Maurizio MARTINO Dipartimento di Matematica e Fisica Università del Salento.
1 “Il RADON e le Misure di Mitigazione” dott.ing. Danilo Tempia Ufficio Igiene Edilizia e Territorio MARANO VICENTINO 17 gennaio 2012 SERVIZIO SANITARIO.
IL GAS RADON NEI CASTELLI ROMANI INFORMARE PER CONOSCERE E BONIFICARE
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Il fumo!!!!!.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Transcript della presentazione:

Piano di Sorrento, 10 marzo 2014 Progetto Radiolab Responsabile Nazionale: prof. Mariagabriella Pugliese Dip. Di Fisica dell' Università “Federico II” di Napoli Presentazione del progetto Ischia 16 /04/14

Durata e finalità Il progetto Radiolab ha durata triennale (2013-2016) e coinvolge molte Sezioni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: Napoli Catania Trieste Torino Milano Cagliari Lo scopo del progetto è quello di: Insegnare agli studenti a “fare” ricerca Trovare un “metodo” che possa essere utilizzato dagli insegnanti per affrontare con gli studenti temi inerenti la radioattività, legati al contesto geologico e ambientale in cui si trova la scuola

Durata e finalità Insegnare agli studenti a “fare” ricerca: partendo da una problematica di grande attualità quale la misura della radioattività, ed in particolare della concentrazione di radon negli ambienti chiusi; Imparando a gestire ed analizzare i dati sperimentali; mediante un approccio interdisciplinare allo studio; Producendo di elaborati, presentazioni orali e poster I giovani sono una grande risorsa e l’interesse per le scienze va coltivato!

Scuole coinvolte nelle misure sull'isola d'ischia Piano di Sorrento, 10 marzo 2014 Scuole coinvolte nelle misure sull'isola d'ischia Liceo Statale Ischia Scuola Media Barano Arrivare a tutti gli studenti delle scuole coinvolte Promuovere iniziative che mirino ad arrivare a tutta la popolazione Misurare la concentrazione del gas radon in tutte le scuole coinvolte nel progetto Il goal Avvisare l’intera popolazione circa il problema radon

Cos’è il Radon? Il Radon è un gas nobile inodore e insapore Viene prodotto dal decadimento radioattivo dell’Uranio naturale E’ esso stesso radioattivo E’ quindi presente in alcune rocce della crosta terrestre in particolare in quelle vulcaniche come lave, tufi, graniti, pozzolane e nelle acque sotterranee, nelle quali può disciogliersi.

Bq/m3 Come si misura il Radon? L’unità di misura utilizzata per esprimere la concentrazione di radon è: Bq/m3 (Becquerel per metro cubo) numero di disintegrazioni spontanee che avvengono in un secondo in un volume di 1 metro cubo di aria

Perché ci interessa tanto il Radon? Radiazione interna la corpo Radiazione cosmica Radiazione terrestre Medicina Altro (es. prodotti di consumo) Il radon tiene conto del 40% dell’esposizione della popolazione alle radiazioni ionizzanti

Quanto è pericoloso il Radon? All’aria aperta il Radon non costituisce alcun pericolo, ma negli ambienti chiusi non ben ventilati si possono raggiungere livelli di concentrazione molto pericolosi. Se un edificio è costruito su un terreno poroso la cui composizione geologica contiene sali di Uranio, una grande quantità di radon prodotto nel suolo verrà esalato verso l’atmosfera e potrà penetrare all’interno.

Quali sono le vie di ingresso del Radon? Negli ambienti chiusi il Radon può penetrare: attraverso microfrattrure nelle fondamenta; attraverso fori per le tubazioni idrauliche e per impianti elettrici Per effetto dei flussi d’acqua in bagno la concentrazione di radon può aumentare anche di 40 volte. Altra fonte di Radon negli ambienti chiusi sono alcuni materiali da costruzione come alcuni cementi, tufo, granito e pozzolane.

Qual è il rischio sanitario attribuibile al Radon? L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), attraverso l’International Agency for Research on Cancer (IARC), ha classificato il radon appartenente al gruppo 1 delle sostanze cancerogene per l’essere umano. Oggi il Radon è classificato come seconda causa di tumore ai polmoni dopo il fumo di sigaretta

Qual è il rischio sanitario attribuibile al Radon? I rischi sanitari derivati dall'esposizione al radon sono dovuti ai discendenti alfa emettitori a vita breve Po218 e al Po214 che si attaccano particelle di polvere e quando vengono inalati si depositano nell'apparato respiratorio in punti diversi a seconda delle dimensioni delle particelle. Qui esse decadono emettendo particelle alfa che interagiscono sulle cellule dell'apparato respiratorio e sul loro corredo genetico causando un effetto mutageno.

La situazione in Italia Misure di concentrazione nelle abitazioni: Il valore di concentrazione media di radon in Italia è pari a 77 Bq/m3 (Campagna Nazionale, 1089-1991). Il valore di concentrazione media di radon in Campania è pari a 95 Bq/m3 (Campagna Nazionale, 1089-1991). Il valore di concentrazione media di radon in Penisola Sorrentina è pari a 132 Bq/m3 (Quarto et al. Rad. Prot.Dos., 2013).

Misure di Rn sull'isola d'Ischia

Normativa Italiana Normativa per i luoghi di lavoro: Decreto legislativo 26/05/2000 n.241

La campagna di misure Impiego di rivelatori passivi LR-115 Periodo esposizione: febbraio - giugno Questi rilevatori sono stati esposti nel nostro liceo e nella scuola media di Barano.

La campagna di misure Dopo l’esposizione i rivelatori saranno trasferiti presso il Laboratorio di Radioattività del Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli Federico II, dove sarà effettuato: Lo sviluppo chimico in una soluzione di idrossido di sodio (soda caustica) al 10%; Il conteggio delle tracce; La determinazione della concentrazione di radon. Queste fasi del progetto si svolgeranno nel periodo settembre/ottobre 2014.

CONCLUSIONI Il radon non è completamente eliminabile negli ambienti di vita confinati e se la sua concentrazione non è tenuta sotto controllo esso può diventare un rischio per la salute. Tuttavia è possibile ridurre la concentrazioni di radon semplicemente con semplici accorgimenti come la ventilazione, eliminare il fumo ecc. Tuttavia Per questo motivo sono necessarie campagne di informazione e formazione sull’argomento e campagne di misure.

Grazie ! SIETE TUTTI INVITATI A COLLEGARVI ... Il progetto RADIOLAB ha anche messo in campo una indagine statistica per valutare la percezione degli studenti del rischio in generale ed in particolare di quello radioattivo. Sul sito della scuola troverete il link per poter compilare il questionario on line. SIETE TUTTI INVITATI A COLLEGARVI ... http://www.liceoischia.org/ Progetto Radiolab Survey Grazie !