La rivoluzione Messicana Sofia Venturoli “Storia e Istituzioni dell’America Latina” 2013/14 Unibo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

La rivoluzione in Francia
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Rivoluzione Rivoluzione Russa Russa.
CRISI ECONOMICA E POLITICA REAZIONARIA
L’AVVENTO DEL FASCISMO
L’Italia dall’unità alla guerra
L’Italia dall’unità alla guerra
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Gli anni dellempate. La dittatura militare e la Revolución Libertadora La dittatura militare e la Revolución Libertadora Leconomia argentina tra riforme.
Il decennio di Juan Domingo Perón
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
La Grande Depressione del
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Rivoluzioni nazionali, democratiche e socialiste (lez. 25) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le rivoluzioni politiche
La Rivoluzione d’Ottobre e il comunismo di Stalin
Il biennio rosso, l'agonia dello Stato liberale e la marcia su Roma.
L’Italia tra Otto e Novecento
Fare l’Italia 3.
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
La seconda rivoluzione industriale
L’età di Crispi Vasta riforma della vita del paese
La Rivoluzione francese
LA RIVOLUZIONE RUSSA.
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Tra le due.
Il dopoguerra in Italia e il fascismo
La prima guerra mondiale
Capitolo 10: La crisi del 1929 e il New Deal
3. Il comunismo sovietico
La costruzione dello Stato e l’Indigenismo in Messico
Sofia Venturoli Storia e Istituzioni dell’America Latina Unibo
La borghesia secondo Marx
L’ITALIA NEL SECONDO DOPOGUERRA
Terza guerra d’indipendenza Problemi interni
Le rivoluzioni in Russia La nascita dell’URSS
Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
La rivoluzione francese
L’Italia liberale.
Globalizzazione e riforme Sofia Venturoli Storia e Istituzioni dell’America Latina Unibo.
La rivoluzione russa.
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
Altri peronismi: il decennio di Carlos Saúl Menem.
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
La società del benessere  Il libro di John Kenneth Galbraith (1963): Dalla società della scarsità a quella dell’abbondanza.
La crisi di fine secolo e l’età giolittiana
La decolonizzazione L’America Latina
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Italia della prima e seconda Repubblica
La riorganizzazione dell’impero
La Destra e la Sinistra storica ( )
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
SINISTRA STORICA e crisi di fine secolo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
L’età del centrismo.
La nascita della Repubblica. Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo.
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
Dagli anni Settanta a oggi. La crisi degli anni 70 - Affermarsi di numerosi paesi (Giappone, Germania) economicamente forti e competitivi - Venuto meno.
L’unità d’Italia Dalla Terza guerra di indipendenza a Roma capitale.
La rivoluzione sovietica
Democrazie occidentali e comunismo LA GOLDEN AGE Sviluppo senza precedenti che però interessa soprattutto i paesi a capitalismo avanzato (in.
Impero Russo sistema politico “pre-moderno” imperniato sull’autocrazia Economia prevalentemente rurale e concentrazione industrie in aree limitate.
La monarchia francese dal XVI al XVIII secolo. Sovranità La sovranità rappresenta il carattere essenziale dello Stato che gli conferisce il diritto di.
La guerra civile spagnola Verso la Spagna di Franco.
ESPANSIONE VERSO OVEST La storia americana dell’Ottocento è la storia della sua “ frontiera ”, che da est si spostò fino a raggiungere nel 1850 la California.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
Dopo il Congresso di Vienna L’età vittoriana
Transcript della presentazione:

La rivoluzione Messicana Sofia Venturoli “Storia e Istituzioni dell’America Latina” 2013/14 Unibo

La fine del porfiriato La questione della successione tra cientificos e caudillos: la divisione capitale e province. Lo scontento a tutti i livelli: la miseria dei contadini e la disoccupazione della classe operaia urbana, gli scioperi e la repressione. L’inflazione, le tasse e l’esclusione che pesano sulla classe media. L’élite provinciale agraria stozzata dai debiti e dagli investimenti esteri. Francisco Madero “La sucesion presidencial en 1910”

La rivoluzione Riforma agraria Libere elezioni Diritti sulla terra Autonomia municipale Giustizia fiscale Giusta retribuzione dei lavoratori Rispetto della costituzione del 1857

Il Piano di San Luis Potosì 1910 e la ribellione fallita Pancho Villa e Pascual Orozco in Chihuahua Emiliano Zapata in Morelos: la rivolta indigena e contadina per la terra Madero assume la leadership in Chihuahua con l’aiuto degli USA: la vittoria di Madero alle elezioni presidenziali del 1911 Le rivolte (Plan de Ayala), la Decena Tragica e il colpo di stato di Huerta

Plan libertador de los hijos del Estado de Morelos, afiliados al Ejército Insurgente que defiende el cumplimiento del Plan de San Luis, con las reformas que ha creído conveniente aumentar en beneficio de la Patria Mexicana. Los que subscribimos, constituidos en Junta Revolucionaria para sostener y llevar a cabo las promesas que hizo la Revolución de 20 de noviembre de 1910, próximo pasado, declaramos solemnemente ante la faz del mundo civilizado que nos juzga y ante la Nación a que pertenecemos y amamos, los propósitos que hemos formulado para acabar con la tiranía que nos oprime y redimir a la Patria de las dictaduras que se nos imponen las cuales quedan determinadas en el siguiente Plan…

La decena tragica

Venustiano Carranza e il Plan de Guadalupe L’esercito costituzionalista: il nord di Pancho Villa, il nord-ovest di Alvaro Obregon, il nord-est sotto Pablo Gonzales La presenza statunitense Carranza al palazzo nazionale L’incontro di Aguascalientes e la guerra civile tra le divisioni. La sconfitta di Villa e Zapata e la riorganizzazione del governo di Carranza con gli Statiuniti

Carranza al potere ( ) Le crisi interne e le rivolte di Villa e Zapata La costituzione del 1917: la separazione tra stato e chiesa, l’abolizione dell’educazione religiosa, le otto ore lavorative, il diritto ai sindacati e agli scioperi. La mancanza di trasferimento di potere verso altre realtà sociali: la riforma agraria disattesa

La morte di Carranza e la vittoria di Obregon alle elezioni 1920

Las Adelitas

Lo stato post-rivoluzionario Il corporativismo in sostituzione del caudillismo : la modernizzazione costruita sulle vecchie strutture sociali La costruzione dell’ideologia rivoluzionaria, legittimante il potere e costituente un’identità nazionale. Obregòn : l’organizzazione dei sindacati e dei contadini Un sistema capitalista sotto la direzione corporativa dello stato: la tassa sul reddito, gli investimenti esteri, l’esportazione di petrolio, la creazione del Banco de Mexico. José Vasconcelos e l’ideologia rivoluzionaria: la campagne educative, il movimento muralista.

La Guerra de los Cristeros e la questione con la Chiesa

La presidenza di Làzaro Cardenas e il rinnovamento della rivoluzione: la riforma agraria e la costituzione degli ejidos. Lo scontro con le compagnie petrolifere straniere e la nazionalizzazione dei giacimenti (1938) Il Partido Nacional Revolucionario e la retorica socialista Il principio di non rielezione

La stabilità e la crescita La trasformazione da un paese agricolo a un paese industriale La svolta dopo la Seconda Guerra Mondiale e l’amicizia con gli Stati Uniti: le spese nelle infrastrutture, nell’educazione, nel rinnovamento tecnologico. La partnership tra lo stato e gli investimenti privati La bilancia tra politiche di sinistra e di destra dei vari presidenti del PRI (la repressione di Tlatelolco) Urbanizzazione, disoccupazione e disuguaglianze economiche sociali

Tlatelolco 2 ottobre 1968 Movimiento 68