La PREGHIERA EUCARISTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

Rispondere a Messa.
Adorazione Eucaristica
La Messa.
La consacrazione.
RITO DELLA CRESIMA.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 14 maggio 2010.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Quando e dove si fa la Comunione?
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Il nostro Sacerdote Non cliccare.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Insegnaci, o Maria!.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Riscoprire il senso della festa/domenica
25° incontro.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Ti lodo Signore per la comunicazione.
13.00.
Corpus Domini Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Il sacramento della Nuova Alleanza
Che cos'è la Santa Messa?.
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
La consegna del Padre Nostro
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
I simboli della Messa.
LA LITURGIA DELL’EUCARISTIA
22° incontro.
11.00.
9,00.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Alberione uomo di Dio.
La via della Luce.
Il rito della CRESIMA.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
La Messa per bambini.
La Messa per bambini.
A MESSA.
Il sacramento Della confessione.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
LA MESSA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
La Speranza della Croce
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.
Preghiera del Ministrante!!!
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Transcript della presentazione:

La PREGHIERA EUCARISTICA E' il momento centrale della Messa. Il sacerdote si rivolge al Padre a nome di tutti con una lunga preghiera, durante la quale siamo invitati a pensare solo al Signore.

i nostri desideri Pane e vino situazioni offerte per i poveri preghiere L'altare è come una tavola imbandita. La Cena del Signore è pronta e tutti siamo invitati a cibarci di Gesù per entrare in comunione con lui. Gesù ci invita ad amare e servire il nostro prossimo, come ha fatto lui.

La Preghiera Eucaristica si compone di otto parti… L’AZIONE DI GRAZIE (PREFAZIO) (È veramente cosa buona e giusta lodarti…) L’ACCLAMAZIONE (Santo, Santo, Santo…) L’EPICLESI (invocazione dello Spirito Santo) (Manda, Signore, il tuo Spirito a santificare i doni…) Il Racconto dell’Istituzione e la Consacrazione (Nella notte in cui fu tradito, Egli prese il pane…) Mediante le parole e i gesti di Cristo si compie il sacrificio che Cristo stesso istituì nell’Ultima Cena, quando offrì il suo Corpo e il Suo Sangue sotto le specie del pane e del vino, lo diede a mangiare e a bere agli Apostoli e lasciò loro il mandato di perpetuare tale mistero. Il pane e il vino offerti diventano realmente il Corpo e il Sangue del Cristo stesso morto e risorto. Chi può si inginocchia in adorazione.

La Preghiera Eucaristica si compone di otto parti… 5. L’ANAMNESI (Mistero della fede. Annunciamo la Tua morte, Signore…) 6. L’OFFERTORIO (Celebrando il memoriale del Tuo Figlio…TI offriamo, Padre in rendimento di grazie questo sacrificio vivo e santo) 7. LE INTERCESSIONI (Guarda con amore e riconosci nell’offerta della Tua Chiesa…) 8. LA DOSSOLOGIA FINALE (Per Cristo, con Cristo e in Cristo…) La preghiera eucaristica sfocia in una stupenda glorificazione del Padre per mezzo di Cristo, l'unico mediatore tra Dio e l'umanità, cui l'assemblea risponde "Amen". E' la solenne adesione di fede al Signore che dovrebbe essere gridato come gli urrà dei tifosi nello stadio. Tutto viene dal Padre attraverso Cristo e tutto è destinato a ritornare a lui per la medesima via.

La PREGHIERA EUCARISTICA ESIGE CHE TUTTI L’ASCOLTINO CON RISPETTO E IN SILENZIO VI PARTECIPINO NON DA SPETTATORI MA DA PROTAGONISTI

Riti di Comunione Quando siamo invitati a una festa, cantiamo, parliamo, e alla fine mangiamo ciò che è stato preparato per noi. Dio c’invita a mangiare il suo pane, ma prima ci sono altri gesti, per aiutarci a far sì che “comunione” non resti solo una bella parola.

Padre Nostro Riti di Comunione Per aiutarci a fare in modo che la "comunione" non resti solo una parola, ci prepariamo a ricevere Gesù nel nostro cuore attraverso il Padre Nostro .

Segno della pace Riti di Comunione Scambiamoci un segno di pace e perdoniamo le offese ricevute

Frazione del pane Riti di Comunione Il sacerdote spezza il pane come ha fatto Gesù, per tutti. Anche noi dobbiamo impegnarci ad offrire qualcosa di noi stessi agli altri.

Comunione Riti di Comunione Beati gli invitati alla cena del Signore. Ci avviciniamo all'altare per ricevere Gesù nel nostro cuore.

J Cosa desidere il nostro cuore nel ricevere Gesu’? RICEVERE FORZA Riti di Comunione Cosa desidere il nostro cuore nel ricevere Gesu’? J PERDONARE ACCOGLIERE COSTRUIRE L’UNITA’ CONDIVIDERE RICEVERE FORZA

Comunione Riti di Comunione Beati gli invitati alla cena del Signore. Ci avviciniamo all'altare per ricevere Gesù nel nostro cuore.

Comunione Riti di Comunione Beati gli invitati alla cena del Signore. Ci avviciniamo all'altare per ricevere Gesù nel nostro cuore.