Insegnare le competenze sociali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Apprendimenti e valutazione
ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
TECNOLOGIA E INFORMATICA
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
LA MOTIVAZIONE SCOLASTICA
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Il cooperative learning
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Disturbi generalizzati dello sviluppo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
_La valutazione autentica_
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Il Cooperative Learning (C.L.)
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Esperienza di Cooperative learning INGLESE
La mia autostima.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Significati da condividere
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Comenius: attività a.s. 2005/06 Le attività di quest’anno hanno riguardato: Abilità comunicative.” Esprimere una reazione emotiva.”La rabbia” Fase 1. Prendere.
dalle abilità alle competenze
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Ruolo dell’insegnante
COSA SONO LE COMPETENZE SOCIALI: UNA PROPOSTA COOPERATIVA
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
LA VALUTAZIONE AUTENTICA Dino Cristanini
a cura di Riccarda Viglino
IL PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Perchè il role playing in questo progetto
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
Dalla progettazione alla valutazione
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano gennaio 2010 Enrico Michelini.
Insegno le abilità sociali
Il cooperative learning
Insegno le abilità sociali
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Insegnare le competenze sociali

COMPETENZA ABILITA’ CAPACITA’ ATTITUDINI RUBRICHE STANDARD PORTFOLIO AMBIENTE – CONTESTO CONOSCENZE COMPETENZA PRESTAZIONE CAPACITA’ ATTITUDINI

Il Cooperative Learning: quali competenze DeSeCo – Pp XXI S Quali competenze Elaborare e condurre piani di vita e progetti personali; Cooperare; c. Usare conoscenza e informazioni attivamente; d. Amministrare e risolvere conflitti; e. Usare la tecnologia attivamente.

di Soluzione dei Conflitti di Soluzione dei Problemi COMPETENZE SOCIALI: QUALI? Competenze Comunicative Competenze di Leadership INSEGNAMENTO COMPETENZE SOCIALI Competenze di Soluzione dei Conflitti Competenze di Presa di Decisione Competenze di Soluzione dei Problemi

COMPETENZE SOCIALI: COME INSEGNARLE? 1. Suscitare la motivazione 2. Descrivere in modo oggettivo, specifico e osservabile i comportamenti che esprimono l’abilità • Descrivere gli aspetti verbali e nonverbali della competenza attraverso una carta a T • Usare il modellamento • Usare role playing o simulazione del ruolo • Presentare situazioni problema che richiedono l'uso e l'applicazione della competenza • Dare un feedback su ciò che l'alunno ha saputo correttamente simulare 3. Esercitarsi 4. Operare una revisione metacognitiva rinforzando i comportamenti desiderati e ignorando/correggendo quelli inopportuni 5. Generalizzare gli apprendimenti

Insegnare le competenze sociali Modeling Insegnare le competenze sociali Feedback positivi Primo passo: assicurarsi che gli alunni capiscano l’importanza delle abilità sociali Chiedere agli alunni quali siano le abilità sociali necessarie Stabilire le abilità da insegnare Fare dimostrazione delle abilità e lodare gli studenti Preparare giochi di ruolo Role play - Simulata Secondo passo: assicurarsi che gli alunni capiscano il tipo di abilità richiesta Definire l’abilità con comportamenti verbali e non verbali Fare dimostrazione dell’abilità Lasciare che gli studenti si esercitino Carta a T Terzo passo: improvvisare situazioni che incoraggino gli studenti ad acquisire le abilità s. Assegnare l’abilità come ruolo specifico nel lavoro di gr. Osservare e annotare l’applicazione dell’abilità Verificare periodicamente la padronanza dell’abilità Monitoraggio - Revisione Fornire feedback sulla frequenza e sulla competenza della padronanza dell’abilità Incoraggiare a migliorare Quarto passo: fornire feedback sull’uso delle abilità sociali Quinto passo: assicurarsi che gli studenti si esercitino nell’abilità Assicurarsi che gli studenti si esercitino costantemente nell’abilità, finché non la applicano con naturalezza Lavoro di gruppo Johnson, Johnson, Holubec, L’apprendimento cooperativo in classe, Erickson