PROCESSI SPONTANEI Tendono a verificarsi senza l’intervento di una azione esterna. Fe 150°C T amb = 25°C Fe 25°C T amb = 25°C Trasf. NON spontanea Trasf.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Advertisements

Spontaneità delle reazioni chimiche ovvero ΔG = ΔH - T ΔS
Le reazioni chimiche.
Reazioni dirette e inverse
TEORIA CINETICA DEI GAS
ΔG = ΔH - T ΔS prof. F.Tottola IPSIA E.Fermi Verona.
Il secondo principio della Termodinamica
Stati di aggregazione della materia
(torniamo a) Acidi poliprotici
CAPACITA’ DI PRODURRE LAVORO O CALORE
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Termochimica.
Processi spontanei ed entropia
PON le scienze in … gara a.s. 2012/13 Liceo statale E.P.Fonseca – Napoli Esperto prof. C. Formica Tutor prof. L. Meduri.
Termodinamica le leggi più generali sulle trasformazioni (comprese le reazioni) 1° principio: conservazione dell'energia 2° principio: aumento del disordine.
TERMODINAMICA.
TERMODINAMICA.
EQUILIBRIO CHIMICO.
16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica
Trasformazioni energeticamente permesse Trasformazioni spontanee
Termodinamica e cinetica
Lezione VI ENTROPIA Termodinamica chimica a.a Termodinamica chimica a.a
Il II principio della termodinamica
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE EQUILIBRIO CHIMICO Una reazione chimica si dice completa (o "che va a completamento")
Cenni di cinetica chimica
Esercitazioni.
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
Termodinamica.
Equilibrio chimico in fase gassosa
Le diverse facce dell‘Entropia (S)
Ambiente: il resto dell’universo che non fa parte del sistema
Sistema, Ambiente e Universo
Consideriamo la reazione N2 + 3H2  2 NH3
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Stati di aggregazione della materia
Il principio di Le Chatelier-Braun
Perché le cose accadono? Cos’è la spontaneità? E’ la capacità di un processo di avvenire «naturalmente» senza interventi esterni In termodinamica, un processo.
Richiamo: transizioni di fase
Sistema e ambiente Si definiscono “sistemi chimici” le sostanze (reagenti e prodotti) che partecipano alle trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
Transizioni di stato.
Energia libera di Gibbs (G)
Idea 7 Spontaneità delle reazioni Principio di Le Chatelier.
EQUILIBRIO CHIMICO.
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
EI, AE e Elettronegatività: polarità dei legami legame covalente omopolare ed eteropolare dipolo e momento dipolare μ = Qr polarità di legame e polarità.
Termochimica (Cap. 14).
I gas.
18. Un campione di naftalene solido, C10H8, del peso di 0
Cinetica chimica ed equilibrio chimico
Cinetica chimica ed equilibrio chimico
Termodinamica U H S G Energia interna Entalpia Entropia
Stati di aggregazione della materia
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
TERMODINAMICA.
Sistema, Ambiente e Universo
TERMODINAMICA Una parte dell’universo (sistema), che sia oggetto di studio dal punto di vista termodinamico, è costituito da un numero di particelle molto.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 10 1 Indice 1. Scambio di energia nelle reazioni chimicheScambio di energia nelle reazioni.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2011 Copertina 1.
Funzioni di Stato Lo stato di un sistema viene definito in modo completo ed univoco da grandezze definite come variabili di stato: si definisce uno stato.
P ERCHÉ DUE SOSTANZE REAGISCONO FRA DI LORO ? “Perchè hanno affinità chimica fra loro..” Ma come faccio a dirlo? Come stabilisco i prodotti? Occorre una.
Cenni di Termodinamica
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
Transcript della presentazione:

PROCESSI SPONTANEI Tendono a verificarsi senza l’intervento di una azione esterna. Fe 150°C T amb = 25°C Fe 25°C T amb = 25°C Trasf. NON spontanea Trasf. spontanea La spontaneità di un processo non è legata alla velocità con cui avviene tale processo. Es. La trasformazione di diamante in grafite è un processo spontaneo ma molto lento SPONTANEITA’ E’ UN CONCETTO TERMODINAMICO E NON CINETICO

ENTROPIA L’entropia è una misura del grado di disordine di un sistema. (Una definizione molto poco precisa ma utile per i nostri scopi) Entropia è una funzione di stato ed ha tutte le caratteristiche di tale funzione si indica con la lettera S Cosa succede all’entropia durante i passaggi: L’entropia aumenta (di solito)

VARIAZIONI di ENTROPIA del SISTEMA Valutare le variazioni di entropia del sistema (ΔS) nelle seguenti equazioni: Per valutare la spontaneità di un processo bisogna considerare il ΔS universo non solo quello del sistema!!! Vedremo che la funzione entropia è collegata alla previsione della spontaneità di un processo ma:

ENTROPIA di una SOSTANZA PURA Per definizione l’entropia di un solido cristallino perfetto allo 0 assoluto è pari a zero. S per definizione non sarà mai negativa L’entropia cresce con la temperatura a causa della crescita del moto termico (crescita disordine) Per ogni sostanza si definisce la S° (entropia molare standard), cioè il valore di S per 1 mole di quella sostanza pura in condizioni standard

Il diamante possiede una struttura molto più rigida ed ordinata di quella del saccarosio N.B. unità di misura! ENTROPIA MOLARE STANDARD

VARIAZIONI di ENTROPIA nelle REAZIONI CHIMICHE Supponiamo di fare avvenire una reazione a P=1atm e a 25°C (condizioni comuni). Quanto vale il ΔS° passando da reagenti a prodotti?? Calcolare ΔS° per la reazione (25°C):

Calcolare ΔS° per il processo a 0°C: Aumento (ovvio) di ordine passando da liquido a solido.

SECONDO PRINCIPIO della TERMODINAMICA Definizione a noi utile: Si consideri un sistema isolato (universo), non all’equilibrio. Si misuri il ΔS (univ.)= ΔS (sistema) + ΔS (ambiente) per un particolare processo. Tale processo avverrà spontaneamente se ΔS (univ.)>0. Se ΔS (sistema) è facilmente calcolabile, come si calcola ΔS (ambiente)?? Qualitativamente Un processo esotermico porta ad un aumento dell’entropia dell’ambiente. Un processo endotermico porta ad una diminuzione dell’entropia dell’ambiente.

ΔS(ambiente) vs TEMPERATURA Una stessa quantità di calore che fluisce dal sistema verso l’ambiente causa un aumento dell’entropia inversamente proporzionale alla temperatura dell’ambiente.

Si può dimostrare che: Il ΔH è riferito al sistema, perciò processi endotermici causano ΔS(amb.) <0 Per processi esotermici come risulta il ΔS(amb.) ?? Prevedere il ΔS(univ.), quindi se la reazione è spontanea o no, per: Processo spontaneo!!! univ.

SISTEMI all’EQUILIBRIO A 0°C Un esempio per tutti: ! Generalizzabile per tutti i sistemi in equilibrio dinamico: ΔS(univ.) = 0

Per fare avvenire la solidificazione dell’acqua spontaneamente bisogna abbassare la temperatura dell’ambiente. Trasformazione spontanea liquido  solido Se T ambiente viene posta a +1°C cosa succederà?? ΔS <0, il processo di solidificazione non è spontaneo. Quello di liquefazione sì!!!

aA + bB cC + dD Se analizzando il processo da sinistra verso destra ΔS >0, il processo è spontaneo. Se analizzando il processo da sinistra verso destra ΔS <0, il processo è non è spontaneo, ma spontaneo è quello da destra verso sinistra. Se analizzando il processo da sinistra verso destra ΔS =0, il processo è all’equilibrio. Nessuno dei due processi possibili è spontaneo (oppure entrambi i processi hanno un ugual grado di spontaneità).

REAZIONI ESOTERMICHEREAZIONI ENDOTERMICHE ΔS(sist.) >0? si Reazione spontanea no Perché sia spontanea il ΔS(amb.) >0 deve compensare il valore negativo di ΔS(sist.). Un abbassamento della T può portare alla spontaneità del processo ΔS(sist.) <0? si Reazione NON spontanea no Spontanea se ΔS(sist.) in valore assoluto è maggiore di ΔS(amb.). Un aumento della T può portare alla spontaneità del processo

Esempi: Però ΔS(sist.) >>0, il processo ha buone possibilità di essere spontaneo. A T= 25°C il processo non è spontaneo ma a 800°C sì!!! Per la reazione: e Il processo è spontaneo o no???