Utilizzo dello spazio tra i qualificatori Nelle regole l’inserimento dello spazio indica: …tutti gli elementi contenuti dentro.. ES:.giocatore td { ….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
Il linguaggio HTML.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
Esercitazioni Anno Accademico
Storia dei fogli di stile
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Sistemi tecnologici e informazione online
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Esempi sui CSS.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
CSS : Cascading Style Sheet
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
HTML Lezione 3 Stili.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Corso di Informatica per la Grafica A.A. 2007/2008 docente Arch. Emilio Di Gristina 07.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
Pagine Web statiche: HTML
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
CSS Cascade Style Sheets.
Intro CSS e tag DIV. INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Word: gli strumenti di formattazione
Programmazione ad oggetti
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Template and information based on data provided by DERI 1 Corso di HTML Anno scolastico Classi IVBinf, IVAinf I.T. I.S Torricelli Milano SuperVisor.
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
CSS Cascading Style Sheet
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Tecnologia per la comunicazione
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il Fogli di Stile - CSS.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
Polaris Office per Asus Eee Formattazione testo, colore.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.

Transcript della presentazione:

Utilizzo dello spazio tra i qualificatori Nelle regole l’inserimento dello spazio indica: …tutti gli elementi contenuti dentro.. ES:.giocatore td { …. } significa tutte le celle contenute dentro un oggetto di classe giocatore #p1 table.regole td p {…} significa tutti i paragrafi contenuti in qualsiasi cella di qualsiasi tabella ella tabella di classe regole contenuta nell’oggetto con id= p1 p.commento b {….} significa tutti i grassetti nei paragrafi di classe commento

Utilizzo dello spazio nell’attributo class Ogni oggetto può appartenere a più di una classe È sufficiente indicare le diverse classi separate da uno spazio: l’oggetto erediterà da entrambe le classi pedina {background-color: red;} nera {color: blue;} O apparirà blu su sfondo rosso!

CSS – ereditarietà e cascade Molte proprietà sono automaticamente ereditate dai discendenti (cioè i tag che sono contenuti dentro altri tag) In caso di conflitto.. sono considerati nell’ordine: –La definizione per singolo elemento (#par34) –La definizione per la classe (.giocatore) –La definizione per il tag e inoltre –Stili in linea / stili incorporati / stili collegati

!important C’è un modo per aggirare il complesso meccanismo di erediaterietà a cascata.. Si può specificare dopo il valore della proprietà la parola !important P {color: red !important;} ciao Il testo sarà scritto in rosso!