UNIVERSITA’ della CALABRIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Advertisements

Progetto LIFE Nature HABI.COAST Azioni di tutela di habitat prioritari costieri di Torre Guaceto Conferenza Stampa 11 novembre 2005.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Biodiversità in Emilia Romagna
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
CORSO CONTROLLO POPOLAZIONI SELVATICHE – A.T.C. BARI La Volpe
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche
I bollettini meteo. Perché le previsioni meteo? lindustria la protezione civile lo sport i trasporti il turismo lagricoltura.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
05/02/ Domande presentate 45 Trasferimenti Volontari Individuali – DOMANDE 2011 Domande inserite in graduatoria 16 CESSATI DOPO.
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
TANDARDUROPEI ISTEMA NFORMATIVO OSSICODIPENDENZE S E S I T.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
In questa presentazione troverai…
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
L’ERPETOFAUNA ALLOCTONA E L’INFLUENZA SULLA BIODIVERSITÀ
APQ RICERCA-PROGETTO P5
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Modelli.
Agenda 21 Letteratura italiana
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza Gruppo di Verbicaro
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
e prospettive dell’ICT delle aziende sanitarie meridionali15 Marzo 2013 Con il contributo di Stato e prospettive dell’ICT delle.
Sportello Unico per l’Immigrazione Ricezione domande di Nullaosta Rilevazione dati 18 Dicembre 2007.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
Progetto scuola 21 scienze
Sai dove si trova il Veneto?
L’Italia geografia.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
DCSPI Programmazione Operativa. DCSPI Programmazione Operativa
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
Controllo di specie invasive aliene, alloctone che possono essere immesse nell’ambiente mediante introduzione di animali, piante da altri paesi, regioni.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Corso di Zoologia La diversità animale.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
La biodiversità. Specie sulla terra 1.2 milioni di specie conosciute 8.7 milioni di specie esistenti stimate 86% delle specie terrestri da scoprire 91%
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Ufficio Tesseramento FIG
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ della CALABRIA Dipartimento di ECOLOGIA Rinvenimento di Rettili alloctoni in natura: lo stato attuale delle conoscenze in Calabria

UN PROBLEMA ATTUALE…. Lates niloticus La diffusione incontrollata di specie animali e vegetali esotiche è oggi riconosciuta come una delle cause principali della perdita di biodiversità e dell’impoverimento degli ecosistemi naturali locali, seconda solo alla distruzione d’habitat (IUCN, 2000). Dreissena polymorpha Gambusia affinis Sciurus carolinensis

abbandono di animali domestici o piante da acquario UN PROBLEMA ATTUALE…. Le cause principali della diffusione incontrollata di specie “estranee” ad un ambiente naturale possono essere: scopi venatori fuga dalla cattività abbandono di animali domestici o piante da acquario

E IN CALABRIA? è stata accertata la presenza di tre specie alloctone naturalizzate: il camaleonte comune Chamaeleo chamaeleon la tartaruga dalle orecchie rosse Trachemys scripta elegans la testuggine marginata Testudo marginata

Così sono distribuiti

IL CAMALEONTE COMUNE È stato segnalato con una certa costanza dal 1994 ad oggi. Una popolazione naturalizzata è presente in Calabria nel territorio del comune di Palmi. In Italia la specie è presente con altre popolazioni stabili in Sicilia ed in Puglia. Si tratta probabilmente di animali fuggiti alla cattività ed ambientatisi, grazie al clima favorevole delle nostre regioni meridionali.

LA TESTUGGINE MARGINATA È la più grande testuggine terrestre italiana. Una popolazione naturalizzata è presente in Calabria sul versante orientale della catena Costiera. In Italia la specie è presente con altre popolazioni stabili in Sardegna, in Toscana ed in Lazio. Solo le popolazioni sarde sono autoctone, tutte le altre sono considerate alloctone, molto probabilmente fondate da esemplari fuggiti alla cattività.

LA TESTUGGINE DALLE ORECCHIE ROSSE È stata rinvenuta in diverse zone umide della nostra regione. Tuttavia, la sua riproduzione è stata fino ad oggi accertata solo per l’oasi WWF “Lago dell’ Angitola”. È l’unica specie alloctona che può rappresentare un serio problema, sia dal punto di vista sanitario (è vettore della salmonellosi) che ecologico (è un predatore vorace, che entra in competizione con specie autoctone, come Emys orbicularis)

Aspetti faunistici di queste nuove presenze Il problema delle specie esotiche non si presenta solo a scala locale, ma è un fenomeno che si manifesta a scala planetaria. In Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Lazio, e province di Vicenza e Foggia, all’interno delle rispettive liste di rettili sono presenti anche specie “aliene” ormai naturalizzate. Gusci di uova schiuse presso il lago Angitola della specie Trachemys scripta elegans Le tre specie aliene segnalate per la Calabria portano da 13 a 16 il numero di specie di rettili regionale.

Aspetti conservazionistici Protezione dell’habitat originario e delle popolazioni autoctone degli organismi Esemplare di T. scripta in fase di termoregolazione in acqua (basking). Controllo regolare delle popolazioni delle le specie introdotte Tutela legale, soprattutto per il commercio di rettili Il camaleonte e la testuggine marginata sono entità che Potrebbero essere tutelate. La testuggine dalle guance rosse è considerata dalla stessa IUCN potenzialmente Pericolosa e da eradicare.