ISTITUTO TECNICO SUPERIORE per le tecnologie innovative, i beni e le attività culturali – Sistema per l’abitare per le tecnologie innovative, i beni e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Istituto d’Istruzione Superiore
ORIENTAMENTO.
l'alternanza scuola lavoro
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Benvenuti !.
IFTS e ITS.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Gli Istituti Tecnici.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Università della Calabria
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Area: la gestione dei progetti complessi
L'alternanza scuola - lavoro.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
Le scuole e l’autonomia
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Corso di laurea magistrale in
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE per le tecnologie innovative, i beni e le attività culturali – Sistema per l’abitare per le tecnologie innovative, i beni e le attività culturali – Sistema per l’abitare Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” TECNICO SUPERIORE per la gestione integrata dei processi progettuali e operativi negli interventi di ristrutturazione, recupero e restauro

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” Riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli istituti tecnici superiori (DPCM del ) LA FORMAZIONE PER IL FUTURO IL DPCM del la costituzione degli Istituti tecnici superiori (ITS) 1. i percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) 1. lo sviluppo dei poli tecnico- professionali. TIPOLOGIE DI INTERVENTO

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” ITS Il DPCM del , assegna agli ITS il compito di colmare il divario fra le opportunità offerte ai nostri giovani al termine del percorso secondario di studi tecnico-professionali rispetto a quelle previste negli altri Paesi europei. PERCHE' GLI ITS ITS Offre un nuovo percorso di formazione tecnico-professionale superiore post-diploma parallelo all'Università. Offre una soluzione a quello che appare il vero punto debole del nostro sistema educativo: la transizione – spesso drammatica – dalla scuola al lavoro. Sviluppa un autonomo sistema di alta formazione tecnica e professionale che offre elevati livelli di preparazione per un rapido e coerente inserimento lavorativo dei giovani.

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” ITS: L'EVOLUZIONE DEI CONTENUTI Consolidamento Consolidamento delle conoscenze linguistiche, scientifiche e tecnologiche, giuridiche ed economiche, organizzative, comunicative e relazionali Aggiornamento Aggiornamento dei contenuti della formazione sulla base di applicazioni tecnologiche innovative, di normative di recente introduzione, di nuove strumentazioni applicative Adeguamento Adeguamento della formazione alle esigenze del mondo produttivo in connessione con le imprese e il mercato del lavoro

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” Permettere ai futuri professionisti un contatto reale con ciò che sarà il loro ambiente professionale Costituire un passaggio di transizione irrinunciabile tra gli studi e l'impiego perché permettono allo studente come all'impresa di guadagnare molto tempo ed efficacia al momento dell'inserimento professionale Sottintendere una forte preparazione a monte con una seria definizione degli obiettivi e dei contenuti, un monitoraggio attento della sua realizzazione ed una valutazione finale valorizzata dal rilascio di una adeguata certificazione Presupporre una condivisione effettiva delle responsabilità tra impresa ed ITS che non può essere improvvisata ITS: OBIETTIVI DELI STAGES Allenare i partecipanti al lavoro di gruppo, alla riflessione congiunta, alla condivisione ed alla fiducia reciproca

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” E' un mezzo efficace di far entrare l'impresa, le sue realtà tecniche, le sue modalità di azione e di comportamento, le sue problematiche produttive ed umane nell'ITS. E’ un modo di comunicare con un’ottica professionale i contenuti di apprendimento e di trasmettere nuove modalità di apprendere E' il modo migliore per creare squadre miste, insegnanti e professionisti, a partire dalle quali possono instaurarsi veri e propri scambi e collaborazioni concreti. È per eccellenza il terreno fertile del partenariato. ITS: la partecipazione di professionisti e manager aziendali all'insegnamento

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” La Regione Emilia Romagna ha assegnato a Ferrara la Fondazione: “ ITS per le tecnologie innovative, i beni e le attività culturali – Sistema per l’abitare ”. SOCI FONDATORI  l'IIS “G.B. Aleotti” di Ferrara - istituto scolastico di riferimento  l'IIS “Guido Monaco da Pomposa” di Codigoro (FE)  la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara  il Comune di Ferrara  6 Centri di Formazione Professionale: EUSPE (Scuola Edile), ECIPAR, IAL, CESVIP, CENTOFORM e FORMEDIL Emilia-Romagna  3 fondazioni, del COLLEGIO DEI GEOMETRI rispettivamente a livello Nazionale, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Ferrara  4 IMPRESE locali del settore: IBF, SO.GE.A, PAR.CO e LAVORANTI IN LEGNO IL NOSTRO ITS LA NOSTRA FONDAZIONE

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” SETTORE: Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali AMBITO: Conservazione, riqualificazione e messa in sicurezza di edifici e luoghi di interesse culturale FIGURA: Tecnico superiore per la gestione del cantiere di restauro/recupero architettonico Profilo professionale Il Tecnico superiore è responsabile del cantiere di restauro/recupero architettonico. Opera e collabora nelle fasi di pianificazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi. Assicura la corretta conduzione delle attività operative, essendo in grado di inserirsi e rapportarsi in un quadro organizzativo che vede impegnati i diversi attori, nel rispetto degli standard di qualità, sicurezza e salvaguardia dell’ambiente. LA FIGURA NAZIONALE DI RIFERIMENTO

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” Rapportarsi e collaborare con gli attori del processo (progettisti, direttori dei lavori, responsabili del procedimento, collaudatori) e con gli enti di controllo (Soprintendenze, Vigili del fuoco, ecc.). Pianificare e programmare le attività progettuali ed esecutive. Identificare le caratteristiche - strutturali e geometriche - del bene e dei materiali, valutare lo stato di conservazione, definire e controllare le corrette modalità di intervento. LE COMPETENZE GENERALI TECNICO-PROFESSIONALI

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” Organizzare e gestire il cantiere di restauro/recupero in tutti i suoi aspetti (tecnici, amministrativi, economici, contabili, normativi, manutentivi, della sicurezza). Verificare attuazione ed efficacia degli interventi. Collaborare alla valutazione degli interventi di conservazione e manutenzione per prevenire, limitare e/o rimuovere dall’edificio le cause di degrado e di dissesto. Coordinare e valutare la gestione del patrimonio immobiliare esistente. LE COMPETENZE GENERALI TECNICO-PROFESSIONALI

Denominazione della Figura: “ Tecnico Superiore per la gestione integrata di processi progettuali ed operativi negli interventi di ristrutturazione, recupero e restauro ” Profilo Professionale Agisce con competenze specialistiche relative alle tecnologie energetiche, domotiche e sismiche ed è in grado di governare tutti i processi di recupero, gestione e valutazione economica dell'edificato esistente. Conosce i materiali storici e le tecnologie consolidate, l'uso dei materiali innovativi e dei nuovi sistemi costruttivi, le soluzioni sostenibili e le metodologie manutentive. Gestisce il ciclo produttivo integrato con la governance della sicurezza. Si avvale delle tecnologie informatiche per il rilevamento, come supporto geometrico tridimensionale per la tutela, la conservazione, la valorizzazione e per i processi di progettazione e restauro dell'architettura e dei beni culturali. IL TECNICO SUPERIORE DELLA NOSTRA FONDAZIONE ITS

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” Gestione dei processi decisionali nelle fasi di conduzione di appalti pubblici e privati come Progettista o suo assistente, come Direttore di cantiere o suo assistente (per conto dell’Appaltatore), come Direttore dei lavori o suo assistente (per conto del Committente), come assistente del Responsabile Unico del Procedimento (per conto del Committente pubblico). Pianificazione, gestione e controllo dei procedimenti esecutivi e dei contratti di fornitura. Applicazione delle metodologie di rilievo degli edifici esistenti per la conservazione, il monitoraggio e la definizione delle tecnologie di intervento. LE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” Applicazione delle tecnologie di conservazione e di consolidamento dei materiali storici e delle tecniche costruttive tradizionali. Applicazione delle tecnologie innovative per l’efficienza energetica, per la domotica e per il consolidamento sismico. Gestione degli interventi di ristrutturazione, recupero e restauro secondo i criteri di qualità di progetto, di processo e di prodotto. Gestione e controllo dei processi produttivi secondo i sistemi di qualità ambientale e i sistemi di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori. LE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” ITS FERRARA IL CURRICOLO FORMATIVO GLIARGOMENTI GLI ARGOMENTI CANTIERE CANTIERE : Pianificazione e programmazione del cantiere – Gestione delle risorse umane – Coordinamento e gestione dei processi produttivi – La comunicazione in azienda – Elementi di funzionamento delle imprese. CONTABILITA CONTABILITA ': Gestione contabile ed amministrativa – Contabilità di cantiere – I documenti di cantiere. LEGISLAZIONE : LEGISLAZIONE : Legislazione sui lavori pubblici – Legislazione su urbanistica ed edilizia – Legislazione sui beni culturali – Gli enti di controllo – Management della sicurezza.

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” ITS FERRARA IL CURRICOLO FORMATIVO GLIARGOMENTI GLI ARGOMENTI RESTAURO e RECUPERO RESTAURO e RECUPERO : Materiali e tecnologie costruttive – Analisi tipologica e tecnologica del costruito storico – Materiali e tecniche costruttive storiche – Analisi del costruito storico in relazione al degrado – Applicazione di tecniche costruttive evolute – Il cantiere e la sismica. ISO 9000 ISO 9000 : Qualità nella gestione dei processi produttivi e nella progettazione. ENERGETICA ENERGETICA : Efficienza energetica nell'edilizia esistente e nuova – Rilievo strumentale delle prestazione d'opera – Rapporto impianti e domotica con edifici esistenti – Durabilità dei materiali – Materiali e soluzioni acustiche. RILIEVI RILIEVI : Applicazioni strumentali al rilievo di edifici storici – Applicazioni topografiche al cantiere.

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” ITS FERRARA IL CURRICOLO FORMATIVO DURATA ED ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO Il corso ha durata biennale (1800 ore) di cui il 45% in tirocini, anche all'estero, nelle imprese del settore di riferimento. 1° anno – 630 ore di lezione e laboratori, 270 in tirocinio 2° anno – 360 ore di lezione e laboratori, 540 in tirocinio Parte delle lezioni frontali saranno accessibili on-line Parte delle lezioni frontali saranno accessibili on-line Parte delle esercitazioni e delle attività di laboratorio saranno decentrate in varie località della nostra Regione Parte delle esercitazioni e delle attività di laboratorio saranno decentrate in varie località della nostra Regione

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” ITS FERRARA IL CURRICOLO FORMATIVO DOCENTI I docenti vengono individuati sulla base di apposita selezione, e sono reclutati con contratto d’opera: almeno il 50% proviene dal mondo del lavoro e delle professioni con esperienza pregressa lavorativa di almeno 5 anni nelle imprese di settore. VERIFICHE FINALI Il corso si conclude con verifiche finali delle competenze acquisite, condotte da commissioni d’esame esterne (rappresentate da scuola, università, formazione professionale, esperti del mondo del lavoro).

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” LA COMPLETEZZA DELLA NOSTRA FORMAZIONE LA FORMAZIONE TEORICA LA FORMAZIONE IN STAGES LA FORMAZIONE IN LABORATORIO Costituire un formazione mirata alla soluzione dei problemi, alla gestione di processi decisionali ed all’assunzione di responsabilità. Creare una forte preparazione con contenuti tecnologici ed operativi, con chiarezza di metodi procedurali e con completezza di strumenti gestionali. Allenare i partecipanti al lavoro di gruppo, alla riflessione congiunta, alla condivisione ed alla fiducia reciproca ed alla condivisione delle responsabilità. Costituire un passaggio di transizione irrinunciabile tra gli studi e il mondo del lavoro.

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” Diploma di Istruzione Tecnica Superiore quale titolo valido per l'accesso all'esame di abilitazione, sostitutivo del biennio di praticantato Il COLLEGIO NAZIONALE DEI GEOMETRI riconosce il Diploma di Istruzione Tecnica Superiore quale titolo valido per l'accesso all'esame di abilitazione, sostitutivo del biennio di praticantato IL TITOLO DI TECNICO SUPERIORE Diploma di Istruzione Tecnica Superiore I percorsi formativi realizzati dall’ITS sono finalizzati al conseguimento del Diploma di Istruzione Tecnica Superiore, spendibile a livello nazionale e dell’Unione Europea (quinto livello della classificazione comunitaria). Facoltà di Ingegneriadi Architettura Le Facoltà di Ingegneria e di Architettura quantificheranno i crediti per chi intenderà proseguire nel percorso di studio universitario.

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” LE OPPORTUNITA' PROFESSIONALI RESPONSABILE DI CANTIERE DI OPERE DI RISTRUTTURAZIONE - RECUPERO - RESTAURO ASSISTENTE DEL PROGETTISTA, DEL DIRETTORE DEI LAVORI E DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO DI OPERE DI RISTRUTTURAZIONE, RECUPERO / RESTAURO PROGETTISTA E DIRETTORE DEI LAVORI DI OPERE DI RISTRUTTURAZIONE (dopo l’abilitazione professionale)

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” LE OPPORTUNITA' PROFESSIONALI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN: FASE DI PROGETTAZIONE (CSP) FASE DI ESECUZIONE (CSE) CERTIFICATORE ENERGETICO

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” ITS FERRARA Accesso e Requisiti ACCESSO AL CORSO ACCESSO AL CORSO – Il corso è gratuito e riservato ad un MASSIMO DI 25 STUDENTI Accedono al corso - previa selezione - i giovani in possesso del DIPLOMA TECNICO PER GEOMETRI E’ consentito l’accesso ai candidati in possesso di ALTRI TIPI DI DIPLOMA previa frequenza DI MODULI DI SPECIFICA PREPARAZIONE REQUISITI ESSENZIALI  Livello B2 inglese  Livello avanzato ECDL  Conoscenze matematiche E' prevista l'attivazione, nel mese di settembre, di appositi corsi di preparazione – con accertamento finale - per chi non è in possesso dei requisiti

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” ITS FERRARA CALENDARIO delle ATTIVITA' PRE-ISCRIZIONE: entro il 12/09/2011, ore ISCRIZIONE ai corsi preliminari (B2 ed ECDL): entro il 12/09/2011, ore CORSI preliminari e moduli didattici specifici: dal 15/09/ 2011 al 4/11/2011 SELEZIONE (ECDL + B2 inglese + basi matematica e fisica): 9-10/11/2011 CONFERMA ISCRIZIONE: entro il 11/11/2011, ore INIZIO DEL PRIMO SEMESTRE: INIZIO DEL PRIMO SEMESTRE: 14/11/2011, ore Corsi preliminari e selezioni si tengono presso l'IIS “G.B. Aleotti” Via Camilla Ravera 11, Ferrara - Tel

Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” ITS FERRARA OSPITALITA' PER GLI STUDENTI FUORI SEDE Per gli studenti che vengono da altre città della Regione, si ricercheranno le soluzioni abitative più vantaggiose LE BORSE DI STUDIO Per sostenere il diritto allo studio degli studenti meritevoli verranno assegnate borse di studio Per saperne di più: (chiedere di Monica o Piero)