PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Direzione Generale per le Reti Divisione III PRESENTAZIONE SACoD Sistema di acquisizione concessioni di derivazione idrica Ministero delle Infrastrutture.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
PON (Monitoraggio in Area Sismica di SIstemi Monumentali, MASSIMO)
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Piano della Performance
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Il Progetto Aquasystem
ZVR Una nuova Flotta Mercantile ,affronta in alto mare la valanga dei rifiuti del Mediterraneo . Progetto „ V.F.F. – Islandhopper „ Questi.
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Settimana UNESCO – DESS
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SMART CITIES E TECNOLOGIE INNOVATIVE AL SERVIZIO DELLE CITTÀ Sala del Consiglio Comunale - Ferrara CLARA CLoud plAtform and smart underground imaging for.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
L A TENUTA, LO SVILUPPO E IL SUCCESSO DEL SISTEMA SANITARIO DIPENDE MOLTO DALLA CAPACITÀ DI PORRE IN CAMPO SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ECONOMICHE EFFICACI.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Campobasso 29 aprile 2016 Antonella LAVALLE Commissario Straordinario ARPA Molise.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Gli obiettivi dell’ANPA nel monitoraggio delle acque sotterranee (D.lgs 11 Maggio 1999, n. 152) C. Fabiani, ANPA, Dipartimento Stato dell’ambiente, Controlli.
Organizzato da: Integrazione dei sistemi ITS Cotral a supporto della gestione del TPL e dell’informazione all’utente Ing. Diego Ponzi Resp.Tecnologie Mobilità.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa presentazione illustra le nuove capacità di PowerPoint ed è consigliabile visualizzarla nella modalità Presentazione. Queste diapositive sono progettate per illustrare alcune ottime idee per la creazione di presentazioni in PowerPoint 2010. Per visualizzare altri modelli di esempio, fare clic sulla scheda File e nella scheda Nuovo fare clic su Modelli di esempio.

SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti I proponenti: 1 Università degli Studi di Palermo (UNIPA) è un’istituzione pubblica avente come finalità inscindibile l’alta formazione e la ricerca scientifica. Le strutture che prendono parte al progetto sono: - la rete di Laboratori di Ateneo (UniNetLab); - il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM); - Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Molecolari e Biomolecolari (STEMBIO). Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è un ente pubblico di ricerca controllato dal MIUR. Per il conseguimento dei suoi scopi istituzionali ha sviluppato le competenze scientifiche e le tradizioni culturali degli istituti di ricerca che sono confluiti nell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica, Osservatorio Vesuviano, Istituto Internazionale di Vulcanologia (CNR), Istituto di Geochimica dei Fluidi (CNR) e Istituto di Ricerche sul Rischio Sismico (CNR). SMART Elicotteri S.r.l., è in grado di commercializzare e gestire con la massima efficacia e sicurezza tutte le tipologie di lavoro aereo. Smart Elicotteri ha esperienza sia in ambito di Protezione civile sia in materia di salvaguardia ambientale. CRATI S.c.r.l., società consortile senza fine di lucro, svolge attività di ricerca applicata e sviluppo di nuova strumentazione, fornisce servizi ad alto contenuto di tecnologia, promuove l’imprenditoria locale mediante trasferimento di tecnologia. Telematic Solutions Advanced Technology S.p.A., progetta e sviluppa sistemi e soluzioni ad alto valore aggiunto nel settore dell’Information and Communications Technology. TSAT è leader nella realizzazione di software di bordo per satelliti, software di lancio, software di osservazione della Terra, modellazione e trattamento dei dati aereofotogrammetrici e satellitari, soluzioni di Monitoraggio Remoto, Decision Support System, Enviroment Security.

SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti 2 SIGLOD si rivolge a: - Pubbliche Amministrazioni Centrali; - Pubbliche Amministrazioni Locali; Enti preposti al controllo dell'ambiente e della salute; - Imprese operanti nel settore dei rifiuti.

SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti L'esigenza: 3 - Correlare i dati amministrativi con i dati scientifici per individuare le aree da destinare a discariche; - Disporre di strumenti tecnologici efficaci e di facile consultazione in grado di garantire la condivisione di dati nei processi di localizzazione e monitoraggio delle discariche attive o dismesse; - Affidabilità dei dati consultati e disponibilità di strumenti di aggiornamento; - Disporre di strumenti di simulazione dei rischi ambientali e dei relativi pericoli della salute derivanti da inquinamento e contaminazione del territorio; - Disporre di strumenti per la pianificazione delle azioni d’intervento di bonifica del territorio inquinato o contaminato; - Disporre di strumenti di visualizzazione morfologica del territorio.

SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Situazione attuale: 4 - Esistono diverse tecniche scientifiche di approccio alla problematica di monitoraggio delle discariche; - Esistono processi burocratici artificiosi per la localizzazione di discariche sul territorio; - Manca una integrazione di tutta questa conoscenza scientifica e procedurale; - Mancano gli strumenti di correlazione ed elaborazione di dati eterogenei legati alle problematiche di Localizzazione Gestione e Monitoraggio delle discariche di rifiuti; - E' presente una forte attenzione verso lo sviluppo sostenibile sia a livello nazionale che internazionale.

5 L'idea progettuale proposta: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti L'idea progettuale proposta: 5 - Consiste in una infrastruttura tecnologica ed applicativa integrata che consentirà ad enti pubblici di recuperare efficienza e competitività tecnologica. Le linee di ricerca interessate saranno quattro: Linea di Ricerca 1: Sistemi di raccolta dati per individuazione, censimento e monitoraggio di discariche legali ed abusive. Linea di Ricerca 2: Monitoraggio della Qualità e Sicurezza delle Discariche. Linea di Ricerca 3: Strumenti di supporto decisionale per Localizzazione, Gestione e Monitoraggio delle Discariche. Linea di Ricerca 4: Strumenti per la simulazione di scenari evolutivi (inquinamento e contaminazione).

SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti I servizi offerti: 6 - Servizi web based di consultazione della contaminazione radioattiva e dei pericoli connessi alla salute pubblica derivante dall’infiltrazione di agenti inquinanti (tutela anche delle risorse idriche, delle risorse agroalimentari e della biodiversità); - Servizi di individuazione e segnalazione di discariche abusive sul territorio; - Servizi di consultazione web based per il controllo dei parametri di sicurezza di discariche attive, discariche dismesse, discariche abusive; - Servizi web based di simulazione, basata su modelli matematici di ultima generazione, capaci di rappresentare gli scenari evolutivi dell’inquinamento e della contaminazione del territorio e i derivanti pericoli sulla salute pubblica in mancanza di un’azione d’intervento; - Servizi web based per l’individuazione georeferenziata di aree del territorio da destinare a discariche di rifiuti; il servizio sarà erogato attraverso l’impiego di strumenti di supporto decisionale (SDDS) per l’individuazione dei siti più idonei da destinare a discariche e la bonifica dei territori precedentemente sfruttati da discariche;

7 L'architettura funzionale: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti L'architettura funzionale: 7

8 I vantaggi della soluzione: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti I vantaggi della soluzione: 8 - SIGLOD fornirà valore aggiunto in termini di completezza funzionale, semplicità di uso, efficacia funzionale, impiego ed integrazione delle tecnologie di avanguardia disponibili allo stato dell’arte; - I vantaggi espressi in termini tecnologici si tradurranno per l’utente finale nella disponibilità di avere un'anagrafica aggiornata delle discariche, un sistema di supporto alle decisioni (DSS), un sistema esperto (SE) per la pianificazione delle attività di bonifica ed un sistema di monitoraggio continuo dei parametri di sicurezza delle discariche legali ed abusive; - Il programma consentirà una riorganizzazione dei processi degli enti, basati sulla realizzazione di una infrastruttura multi-livello che, mantenendo una completa sintonia tra rinnovamento tecnologico e cambiamento strategico, si tradurrà in know aziendale distintivo per campo di applicazione e conoscenza tecnologica di settore.

9 Grazie per la cortese attenzione! SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti 9 Grazie per la cortese attenzione!