1 Lezione 8 Esternalità e beni pubblici ultimo aggiornamento 9 aprile 2010.

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1 Lezione 8 Esternalità e beni pubblici ultimo aggiornamento 9 aprile 2010

2 Sommario Indice della lezione bilancio pubblico beni pubblici esternalità

3 Intervento pubblico in economia Nelle economie moderne gli Stati intervengono massicciamente nel sistema economico Economicamente, l’intervento pubblico in economia è giustificato da tutti i casi di fallimento del mercato  politiche per la concorrenza  regolamentazione o nazionalizzazione dei monopoli naturali  interventi che pongano rimedi alla presenza di esternalità  fornitura di beni pubblici

4 Intervento pubblico in economia I governi intervengono inoltre per ridistribuire il reddito  in questo caso l’intervento pubblico non è giustificato da fallimenti di mercato e da inefficienze nell’allocazione di mercato delle risorse e dei beni  la ridistribuzione mira a correggere le disuguaglianze e a garantire condizioni di equità sociale Il bilancio delle Pubbliche Amministrazioni è il documento che registra l’intervento pubblico in economia

5 Bilancio delle Pubbliche Amministrazioni Il bilancio delle PP AA registra  le entrate  le uscite  le modalità di finanziamento dell’eventuale disavanzo Le uscite sono rappresentate da  acquisto di beni e servizi prodotti dal settore privato  spese di produzione dei servizi direttamente forniti dal settore pubblico  trasferimenti a imprese e famiglie  interessi sul debito pubblico  investimenti pubblici

6 Bilancio delle Pubbliche Amministrazioni I trasferimenti e il pagamento di interessi sono le voci tramite cui si realizza la ridistribuzione del reddito  trasferimenti e pagamento di interessi non implicano nessuna produzione di beni e servizi  in Italia rappresentano poco meno del 50 per cento della spesa pubblica La produzione di beni e servizi assorbe circa il 40 per cento della spesa in Italia  comprende i redditi dei dipendenti pubblici e l’acquisto di beni e servizi necessari per la fornitura dei servizi gestiti dalle pubbliche amministrazioni

7 Bilancio delle Pubbliche Amministrazioni Le principali entrate pubbliche sono rappresentate da  imposte dirette  imposte indirette  contributi sociali L’eventuale disavanzo tra uscite ed entrate dà luogo all’emissione di titoli di debito pubblico  obbligazione a reddito fisso  obbligazioni a reddito variabile, legato a tassi di interesse a breve termine, oppure al tasso di inflazione

8 I beni pubblici Non tutti i beni e i servizi forniti dalle Pubbliche Amministrazioni sono definibili come beni pubblici Un bene pubblico si distingue da un bene privato per due sue caratteristiche  non rivalità nel consumo  non escludibilità nel consumo Un bene pubblico puro non può essere fornito da una impresa privata  data la caratteristica di non escludibilità nessuna impresa privata riuscirebbe a farsi pagare

9 I beni pubblici  una volta che il bene pubblico viene prodotto gli utenti ne beneficiano anche se non pagano  questo incentiva comportamenti opportunistici che rendono impossibile ad una impresa privata ottenere dei ricavi che coprano i costi sostenuti Le Pubbliche Amministrazioni possono fornire il bene pubblico perché obbligano i cittadini a farsi carico del loro costo tramite la tassazione  l’ammontare del bene pubblico da fornire viene deciso da procedure politiche e non più di mercato  la produzione del bene pubblico può anche essere affidata a imprese private

10 Le esternalità L’intervento pubblico in economia è ulteriormente giustificato dalla presenza di esternalità  si verifica una esternalità quando la produzione o il consumo di un bene determinano una variazione del benessere di terzi rispetto al venditore e all’acquirente del bene stesso  l’esternalità crea una divergenza tra costi privati e costi sociali, benefici privati e benefici sociali I prezzi non riflettono più i costi opportunità sociali e i benefici sociali dei beni  l’equilibrio di mercato diventa inefficiente

11 Le esternalità

12 Le esternalità

13 Le esternalità La divergenza tra costi privati e sociali, o tra benefici sociali e privati, crea una perdita netta di benessere sociale  la produzione ottimale sarebbe minore nel caso di esternalità negativa, maggiore nel caso di esternalità positiva La presenza di esternalità e le conseguenti inefficienze giustificano l’intervento dello Stato in economia

14 Le esternalità Il governo formula specifiche politiche di intervento per  stimolare la produzione di determinati beni  per scoraggiare la produzione di altri  per modificare particolari tecniche di produzione Gli strumenti dell’intervento pubblico sono vari  produzione diretta di alcuni beni, i cosiddetti beni meritori  l’emanazione di leggi di divieto  l’emanazione di leggi che stabiliscano diritti di uso e di proprietà e che rendano possibile la contrattazione e il risarcimento in caso di esternalità

15 Le esternalità  l’introduzione di tasse o sussidi che allineino i costi e i benefici privati, al lordo della tassazione o del sussidio, ai costi e i benefici sociali Esempi di esternalità  inquinamento ambientale  invenzioni e sistema dei brevetti  attività di ricerca e sviluppo  localizzazione di attività produttive

16 Le esternalità