Elaborazione dell'ordine cliente con fatturazione collettiva

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Transcript della presentazione:

Elaborazione dell'ordine cliente con fatturazione collettiva SAP Best Practices

Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Il presente scenario mostra come gestire un grande numero di transazioni commerciali del processo di vendita standard (Vendita da stock). Vantaggi Ottimizzazione dei costi nella raccolta degli ordini cliente da consegnare allo stesso cliente in un'unica consegna e mediante esecuzione collettiva. Ottimizzazione dei costi nella raccolta delle consegne allo stesso cliente per un'unica fatturazione mediante esecuzione collettiva. Passi fondamentali del processo Creare ordini cliente Esecuzione collettiva per consegne Prelievo Uscita merci Esecuzione collettiva per fatturazione

Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Addetto alle vendite Addetto al magazzino Addetto alla fatturazione Addetto alla contabilità clienti

Descrizione dettagliata del processo Elaborazione dell'ordine cliente con fatturazione collettiva Il presente scenario descrive le modalità di utilizzo dell'elaborazione standard degli ordini clienti (vendita da stock) ai fini di un'elaborazione di massa. Il processo ha inizio con la creazione di alcuni ordini cliente standard. Ad intervalli periodici vengono selezionati tutti gli ordini cliente che devono essere consegnati e che dispongono di materiale, quindi vengono create le consegne. Per ottimizzare i costi di spedizione, tutti gli ordini cliente che devono essere consegnati allo stesso cliente vengono inclusi in un unico documento di consegna. Per i magazzini con WM semplificato vengono creati automaticamente ordini di trasporto WM e documenti di prelievo. I materiali vengono prelevati e la quantità effettiva prelevata viene notificata nella consegna. Le entrate merci vengono registrate e vengono create le bolle di consegna. L'utilizzo delle merci viene registrato in background nella contabilità. I materiali possono uscire dall'azienda. Ad intervalli periodici tutte le consegne vengono selezionate per la fatturazione. Per ottimizzare i costi, tutte le consegne da fatturare allo stesso cliente vengono incluse in un unico documento di fatturazione. Il ricavo viene registrato in background nella contabilità.

Diagramma del flusso dei processi Gestione dell'ordine cliente con fatturazione collettiva Evento Il cliente desidera acquistare un prodotto Cliente Bolla di consegna Documento di fatturazione Addetto alle vendite Acquisizione ordine cliente Addetto al magazzino Lista consegne Controllare le partite / Assegnare numeri di serie (facoltativo) Registrare l’uscita merci Inventario COGS Lista di prelievo Addetto alla fatturaz. Fatturazione collettiva Addetto alla contabilità clienti AR–Pagamento in entrata (157) Vendite: operazioni di chiusura del periodo (203) AR = Contabilità clienti, COGS = Costo del venduto

Collegamento diagramma Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegamento diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Attività di business / evento Pianificazione del budget Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sottoprocesso Decisione di processo Decisione di sistema superato / fallito