SCREENING CURRICULA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la gestione del
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo 2013.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Dipartimento di Economia
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Psicologia della Percezione La Percezione del Movimento
Portale Capacità STOGIT
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
OSSERVATORIO FAR EAST : CINA Una delle nuove frontiere: lEstremo Oriente, la Cina e le opportunità di carriera che là si stanno sviluppando.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.
PROGETTO Incontro di selezione 14/3/2014. Stages all’estero - 4 gruppi di 10 persone per le destinazioni di Schwerin – Germania Dusseldorf – Germania.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Selezione Segretaria Part-Time per Studio Legale
SELEZIONE IIa FASE – SCREENING CV Rossella De Sio Alessandra Carboni
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
SELEZIONE UFFICIO LEGALE
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
O GGI SELEZIONIAMO PER VOI … Cristina Cernuto Antonio Grillo Vincenza Piccirillo … LA SEGRETARIA PERFETTA (cit. “La segretaria perfetta”, Kiraz, Borletti.
job analysis, job description, job profile e annuncio
La selezione del personale
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
NEW JOB spa Lorenzo Di Mattia Pina Lenzo Melody D’Emidio.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Job Profile Il candidato ideale per ricoprire la mansione di venditore ricercato da Office Depot sarà in possesso dei seguenti requisiti:
SELEZIONE II a FASE – SCREENING CV Rossella De Sio Luca Giampaoli Alessandra Carboni Giovanni Zoppa.
Transcript della presentazione:

SCREENING CURRICULA

INDICE Il Processo di selezione; reclutamento; come scegliere la fonte; e-recruitment; screening Curricula; esercitazione.

IL PROCESSO DI SELEZIONE 1/3 Condizioni: Si verifica nell’organizzazione uno stato di necessità di risorse umane (per una posizione che si è resa disponibile o un mutato assetto).

IL PROCESSO DI SELEZIONE 2/3 Condizioni: Si è studiata approfonditamente la mansione: inquadramento organizzativo, compiti, attività e responsabilità implicate. Viene definito con precisione il profilo del candidato “ideale”: requisiti personali e di formazione.

IL PROCESSO DI SELEZIONE 3/3 Le 3 Job Reclutamento Screening Curricula Valutazione Inserimento

RECLUTAMENTO 1/2 Ricerca di candidature per una determinata posizione professionale. Reclutare, in base alle esigenze dell’azienda, un certo numero di persone in possesso di un minimo di requisiti tali da soddisfare le necessità stesse.

RECLUTAMENTO 2/2 Individuare le fonti migliori da cui attingere i candidati e suscitare in essi l’interesse per la posizione offerta.

COME SCEGLIERE LA FONTE Fattore Costo Confronto tra il budget disponibile e il costo delle singole fonti; Tempo Entro il quale è necessario ricoprire la posizione; Audiance Il numero di candidati che si vuole contattare; Qualificazione Il livello richiesto per coprire la posizione.

E-RECRUITMENT 1/2 E-recruitment è il processo di selezione di candidati, finalizzato all'assunzione, attuato attraverso servizi online, in particolare Internet: Monster/InfoJobs; Almalaurea; Linkedin.

E-RECRUITMENT 2/2

SCREENING CURRICULA 1/7

SCREENING CURRICULA 2/7 Visione ed analisi di tutti i CV pervenuti e considerazione dell’aderenza dei requisiti obiettivi in relazione alla Job Profile.

SCREENING CURRICULA 3/7 Lo screening consente di fare un primo bilancio della mole di lavoro da predisporre e del numero di persone da contattare.

SCREENING CURRICULA 4/7 Se i CV sono archiviati nel sistema informatico lo screening è veloce e scorrevole; Se i CV sono sulla “carta” lo screening richiede molto tempo e attenzione.

SCREENING CURRICULA 5/7 Necessità di operare un continuo confronto tra i CV pervenuti ed il profilo da ricercare.

SCREENING CURRICULA 6/7 Requisiti Minimi: indispensabili per essere selezionati per il profilo ricercato; Requisiti Preferenziali: auspicabili ma non necessari ai fini della selezione per il profilo ricercato.

SCREENING CURRICULA 7/7 Suddivisione in classi o pile: 1° CV Interessanti perché rispondo in toto al profilo ricercato; 2° CV Interessanti ma sovradimensionati; 3° CV Non utilizzati (bacino di riserva); 4° CV Non corrispondenti ai requisiti; 5° CV Interessanti per altri profili della selezione del personale in progress.

BIBLIOGRAFIA “Il processo di selezione e valutazione del potenziale” Del Pianto E. “Psicologia e sviluppo delle risorse umane” Saraò M., Levati W. “Il processo di selezione” Gandolfi G.

ESERCITAZIONE 1/6

Effettuare un reale processo di Screening Curricula ESERCITAZIONE 2/6 Effettuare un reale processo di Screening Curricula

ESERCITAZIONE 3/6 Avrete accesso al portale InfoJobs per visionare direttamente dei CV presentati; Sarà specificata una richiesta, il profilo per il quale dovrete effettuare lo screening CV; Dovrete stilare un elenco/graduatoria dei candidati ritenuti validi.

ESERCITAZIONE 4/6 JOB ANALISYS: Prestigioso ufficio legale giuslavorista Parioli esistente da 40 anni, 10 avvocati (compreso figlio fondatore) + la moglie del fondatore Direttore Amministrativo + una responsabile ufficio segreteria ed 8 impiegate (su turni).

ESERCITAZIONE 5/6 JOB DESCRIPTION: Video scrivere le varie comparse degli avvocati ed altri documenti, rispondere alle telefonate e smistarle o prendere messaggi, ricevere clienti, organizzare viaggi, agenda ed appuntamenti vari.

ESERCITAZIONE 6/6 JOB PROFILE: no laureata, età 42-50, precedente esperienza (meglio ma non obbligatoria in studio legale), precisa/remissiva, abitante il più vicino possibile.

SCHERMATA INIZIALE

LOGIN Email: segreteria@hkegroup.it Password: hkestage

ACCESSO EFFETTUATO

SELEZIONARE AD OGNI ACCESSO DISATTIVE E PREMERE VISUALIZZA

L’esercitazione verterà su SEGRETARIA PART-TIME. Cliccando si avrà accesso a tutte le candidature. NB: DI QUESTA SCHERMATA NON VA TOCCATO NIENTE!!!

I numeri devono rimanere questi, NON bisogna toccare niente.

DA RICORDARE I CV devono essere SOLO VISIONATI e non toccati. Dovete stilare una graduatoria dei CV che riterrete idonei.