Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Advertisements

A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Focus Orienta Prima giornata – Roma, 5 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali.
1 Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Master di II livello MEDIATORE per lORIENTAMENTO Anno accademico 2002/2003 – Antonio.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Monitoraggio e valutazione
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Supporto all’attività didattica
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
L'alternanza scuola - lavoro.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
LE FINALITÀ Le finalità del Progetto si collocano nel percorso di collaborazione avviato dall’Ospedale Galliera e dall’Ospedale Evangelico Internazionale.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
ASL una scuola che cambia
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Progettare per competenze
Progetto di Formazione
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
I NDICE 1. Chi siamo 2. Offerta formativa 3. Tutto parte da qui 4. Conoscenza del prodotto 5. Soft skills 6. Gestione clienti 7. Finanziamenti 8. Fondi.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Team Building.
FORMAZIONE FORMATORI Microprogettazione del percorso di apprendimento
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
C ONSULENZA E F ORMAZIONE Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
“inserire titolo della lezione o del progetto”
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
Transcript della presentazione:

Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo

2 1. Chi siamo 2. Offerta formativa: - obiettivi - destinatari del progetto - descrizione moduli - strumenti di verifica - metodologia - tempi 3. Schema riepilogativo 4. Costi INDICE

3 CHI SIAMO CAA è una Società di consulenza e formazione, nata 10 anni fa dalla collaborazione di tre professionisti. CAA vanta una lunga esperienza, in Italia e all’estero, nella gestione di aziende di primaria importanza. L’alta professionalità ha fatto sì che in questi anni il gruppo si sia posizionato ai vertici delle società di consulenza e formazione aziendale, con una sede a Roma e due sedi rispettivamente a Caserta e Cosenza, con più di 40 consulenti.

4 Diffondere la cultura aziendale in modo tale che le persone sappiano come agire in tutti contesti che non possono essere previsti o tradotti in istruzioni operative per la costruzione di un team building successi in tempi brevi OFFERTA FORMATIVA obiettivi (1/2)

OFFERTA FORMATIVA destinatari del progetto (1/2) Dirigenti Amministrativi opportunità di migliorare l'offerta formativa con le specifiche di qualità del modello di formazione per competenze 5

OFFERTA FORMATIVA destinatari del progetto (2/2) Assistenti di sala Chef Aiuto cuoco Camerieri trasferire le competenze acquisite da parte dei lavoratori provenienti da altre filiali ed inserimento nel contesto lavorativo per i neoassunti 6

7 OFFERTA FORMATIVA moduli (1/3) Gruppo collaboratori/coordinatori analizzare i prodotti e l’offerta Pastarito in chiave di marketing, esplicitando i benefici per il cliente con particolare riguardo al concetto di kaizen CRM (customer relationship management) nozioni di team building

8 OFFERTA FORMATIVA moduli (2/3) Gruppo coordinatori sviluppo di: - capacità comunicative - capacità relazionali - capacità di delega e di motivazione identificazione degli ostacoli al cambiamento comportamentale: negativismo e giustificazionismo stili di leadership nelle diverse situazioni comportamentali

9 OFFERTA FORMATIVA moduli (3/3) Giornata di follow up (6 ore) dopo 6 mesi per: approfondimenti rinforzo e ancoraggio dei contenuti controllo dei risultati raggiunti

10 OFFERTA FORMATIVA tempi La formazione si articolerà in 4 giornate + 1 di follow up per un totale di 36 ore: Coordinatori e collaboratori: 2 giornate, 14 ore (8+6) Coordinatori: 2 giornate, 16 ore (8+8) Follow up: 1 giornata, 6 ore I lavori potranno svolgersi in un arco di tempo di circa 7/8 mesi e si concluderanno indicativamente entro giugno 2012.

OFFERTA FORMATIVA strumenti di verifica Anche se lo svolgimento delle singole attività si colloca in istanti temporali spesso distanti tra loro, il raggiungimento degli obiettivi del progetto formativo dipende, pur se in misura variabile, dall’esito di ciascuna singola attività. Dunque la valutazione va intesa come un processo che deve interessare le diverse fasi del progetto formativo. PROCESSO DI VALUTAZIONE sistema di controllo e verifica dei risultati supporto alle decisioni in caso di discordanza tra risultati attesi ed effettivi. 11

OFFERTA FORMATIVA strumenti di verifica Valutazione ex ante; Monitoraggio dei diversi moduli formativi e relativo feedback a partecipanti/docenti; Valutazione dell’apprendimento (in itinere ed alla fine dell’intervento formativo) e relativo feedback a partecipanti/docenti; Valutazione finale; Valutazione “ex post”. 12

VALUTAZIONE EX-ANTE Gli aspetti su cui concentrarsi sono:  - il raccordo dell’iniziativa con il contesto organizzativo di provenienza dei partecipanti; - l’adeguatezza degli obiettivi didattici, della struttura del progetto, dei contenuti e delle metodologie di riferimento; - l’adeguatezza delle risorse umane e tecniche che si prevedono di utilizzare e la loro affidabilità. 13

VALUTAZIONE IN ITINERE I dati riguardano le categorie: didattico-formativa, con riferimento ai contenuti svolti, le metodologie formative impiegate, gli strumenti didattici “impiegati”, la documentazione fornita; organizzativa, con riferimento alle risorse strutturali e tecnologiche impiegate e l’organizzazione di progetto attivata; impatto, con riferimento alla soddisfazione di partecipanti, docenti e tutor, e i risultati dell ‟ apprendimento 14

VALUTAZIONE IN ITINERE (2) strumenti  check list di osservazione allievo;  scheda di analisi dell’andamento d’aula;  questionario di autovalutazione;  questionario di valutazione del modulo e della docenza;  questionario di valutazione allievi. 15

VALUTAZIONE FINALE In fase di valutazione finale gli aspetti da rilevare includono:  il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi;  il grado di soddisfazione dei partecipanti;  le criticità riscontrare per quanto riguarda la docenza, gli aspetti logistici, etc. 16

VALUTAZIONE EX POST A corso ormai terminato, i punti su cui la formazione deve focalizzarsi sono:  i percorsi lavorativi e più in generale professionali e personali dei formati (sia in termini quantitativi che qualitativi);  il grado di applicazione concreta nel contesto lavorativo delle abilità acquisite (trasferibilità);  la variazione (nel senso desiderato) dei parametri di prestazione, di funzionamento, di stato (organizzativi, individuali, ecc.),  gli eventuali effetti non attesi (sempre presenti nella formazione e spesso, altrettanto importanti di quelli attesi). 17

SESSIONEDURATACONTENUTO Analisi offerta Pastarito 8 oreconcetto di kaizen e CRM Team building Valutazione apprendimento 5 ore 1 ora Nozioni di team building, team gaming Griglia di feedback per la valutazione del raggiungimento delle competenze TOTALE 2 giornate 14 ore Coordinatori e collaboratori 11

SESSIONEDURATACONTENUTO Coordinamento8 oreSviluppo capacità comunicative, relazionali, di delega e motivazione Gestione ostacoli al cambiamento comportamentale Leadership Valutazione apprendimento 5 ore 2 ore 1 ora negativismo e giustificazionismo Definizione e stili di leadership Griglia di feedback per la valutazione del raggiungimento delle competenze TOTALE 2 giornate 16 ore Coordinatori 12

SESSIONEDURATACONTENUTO Rinforzo e ancoraggio contenuti 3 oreAnalisi concetti discussi nelle due giornate di lavoro precedenti Approfondimenti Controllo risultati raggiunti 2 ore 1 ora Valutazione raggiungimento delle competenze tramite somministrazione di questionari TOTALE 1 giornata 6 ore Coordinatori e collaboratori – Follow up 13