La crescita demografica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Advertisements

L’evoluzione demografica
IL SECOLO BREVE (prima parte)
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Un nuovo assetto economico mondiale
POPOLAZIONI E COMUNITA
Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
Crescita, i fatti principali
La transizione demografica
Lezione 4 Rivoluzione industriale
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Popolazione/2.
Popolazione / 1.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
La società nell’era dell’industria
Ultimo aspetto: La religione
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Paesi Baltici.
La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni
DEMOGRAFIA ..
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Ecologia delle popolazioni
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Il mondo scoppia Mirko Cristiano.
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
priva di fondamento scientifico
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
LE REGIONI ECONOMICHE.
LA POPOLAZIONE p ; ripassare p
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Le ragioni di un fenomeno
priva di fondamento scientifico
Le ondate della globalizzazione
Le parole della geostoria
Flussi turistici Geografia del turismo Docente: Carlo Cencini
LE ASPETTATIVE: NOZIONI DI BASE
DIVARIO NORD-SUD.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
Tirando le fila…/1 Diminuzione della mortalità Diminuzione successiva della natalità Sviluppo economico e sociale come binario guida del cambiamento demografico.
Politiche per lo sviluppo economico
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
L’immigrazione in Trentino Rapporto annuale 2015 DINAMICHE E ASPETTI SALIENTI DELL’IMMIGRAZIONE IN TRENTINO di Serena Piovesan CINFORMI - PAT Trento, 11.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Una simulazione degli effetti della riforma previdenziale Carlo Dell’Aringa Presidente REF Ricerche
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
La prima rivoluzione industriale
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

La crescita demografica Nei continenti extraeuropei

Il caso di Africa e Asia ... Anche il tasso di fertilità rimane alto. L’Asia è stato fin dall’antichità il continente più popolato. In Africa la popolazione è sempre stata fra l’8 e il 10% del totale della popolazione mondiale. Negli ultimi sessant’anni l’Africa e l’Asia hanno presentato un aumento vertiginoso della popolazione. Dalla metà del Novecento il tasso di mortalità ha cominciato ad abbassarsi e il tasso di natalità rimane elevato. Anche il tasso di fertilità rimane alto.

… e di America e Oceania La storia demografica dell’America e dell’Oceania è stato condizionata dai movimenti migratori. In America a causa dello sterminio delle popolazioni originarie americane, da parte degli Europei, ha portato alla diminuzione della popolazione. Nel XVI al XX secolo gli Europei hanno portato al ripopolamento del continente con milioni di immigrati. Sono stati i responsabili del trasferimento di milioni di Africani, deportati come schiavi dal XVI al XIX secolo. L’Oceania ha continuato a rappresentare una quota modesta della popolazione mondiale.

Che cos’è il tasso di fertilità ? È il numero medio di bambini partoriti da ogni donna in un determinato luogo in un certo periodo di tempo.

Che cos’è il saldo naturale? È la differenza tra il numero delle persone nate e il numero delle persone morte in un anno. Si parla di saldo positivo quando i nati superano i morti e perciò la popolazione è in crescita; se invece è negativo vuol dire che la popolazione è in calo.

La distribuzione della popolazione nei continenti Dal 1800 a oggi possiamo osservare come l’Asia abbia sempre raccolto più della metà della popolazione mondiale, mentre tra il 1800 e il 1950 sia aumentata la percentuale in America e negli ultimi 50 anni in Africa.

GRANDI CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI

COME SI STUDIA LA POPOLAZIONE IERI E OGGI OGGI: Attualmente le principali informazioni sul numero e le caratteristiche del paese si ricavano dai censimenti cioè rilevazioni di tutti gli abitanti di uno stato. I demografi esaminano una serie di dati relativi alle nascite, alle morti e ai flussi migratori ecc. Da queste informazioni ricavano schemi interpretativi e individuano le tendenze. IERI: Molti dei dati che utilizziamo derivano da ipotesi ricavate da documenti e da altre fonti

I ritmi di crescita del passato L’obbiettivo centrale dei demografi non è l’analisi quantitativa di una popolazione, ma è capirne le variazioni, cioè se in che misura essa cresce resta stabile o diminuisce. Perciò vengono analizzati l’andamento delle nascite e delle migrazioni. Per millenni la popolazione ha conosciuto ritmi di crescita che oggi consideriamo molto bassi. La svolta si è avuta infatti dal 1750 in poi, con l’inizio della Rivoluzione industriale in Europa. I ritmi di crescita demografica sono diventati sempre più rapidi. L’Europa è stato il primo continente con un forte aumento dei ritmi di crescita della popolazione grazie alla diminuzione della mortalità e al conseguente aumento della speranza di vita.