Laboratorio di Tirocinio I anno (A-L) Presentazione del corso e concetto di tirocinio Docente: Paolo Guidi Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
La mediazione didattica in Storia
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Corso di Pedagogia sperimentale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Sociologia dei Processi Culturali
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Sociologia del Terzo Settore
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
LA CERTIFICAZIONE DITALS
La valutazione delle competenze
Differenziare in ambito matematico
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Spring Meeting 2010 L LUMSA ROMA 22 maggio 2010 Legame tra esercizio della professione e didattica di servizio sociale.
indicazioni per il curricolo
Il concetto di competenza didattica
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
L’avviamento della professione. Per contribuire a una nuova visione della vita. Proposta dei moduli formativi 2014/2015. Teoria, metodo e pratica.
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Il life coach nel mondo dello sport
La Scuola di Giurisprudenza non prevede un bando di ammissione ma richiede la partecipazione ad un test di verifica delle conoscenze per tutti gli immatricolati.
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Il gruppo nel servizio sociale
PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
Corso di didattica della matematica
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Percorsi Abilitanti Speciali 2013/ Università di Torino
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Il TIROCINIO… un VIAGGIO. il TIROCINIO come un VIAGGIO CONOSCENZE INTERESSI PROGRAMMA PROGETTO GUIDA.
L’APPRENDIMENTO: alcune definizioni
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
La supervisione: contenuti e metodologie
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Tempi e mobilità Indicatori e valutazione proff. Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk Ottobre-Novembre 2008 Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Corso di Pedagogia sperimentale
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Tirocinio I anno (A-L) Presentazione del corso e concetto di tirocinio Docente: Paolo Guidi Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico

Concetto di Tirocinio Il vocabolo tirocinio deriva dal latino tirocinium, la cui radice fa espresso riferimento all’addestramento delle giovani reclute nell’esercito romano. In genere con tirocinio si intende oggi un periodo di addestramento, di studio pratico che le persone destinate ad una professione, arte, mestiere, attività, devono sostenere presso un esperto o un professionista.

Il tirocinio è… addestramento, esercitazione guidata, allenamento sul campo che interessa differenti processi di maturazione e apprendimento fra loro integrati, siamo di fronte dunque alla possibilità di: allargare e differenziare la struttura cognitiva apportare delle modifiche alla sfera motivazionale

lo studente durante il tirocinio è chiamato a conoscere, ad apprendere “per ricerca”, per interrogazione della realtà, in condizioni di incertezza e di assenza di risposte già predefinite. Il risultato auspicato è lo sviluppo della capacità di apprendere, di porsi interrogativi per affrontare situazioni nuove, di sviluppare consapevolezza di se in ordine all’apprendimento di un ruolo professionale.

Apprendere dall’esperienza l’essere umano “conosce” nel corso della vita e l’apprende principalmente attraverso l’esperienza. Affinché vi sia apprendimento è necessario che l’esperienza riverberi nel soggetto delle informazioni di ritorno che, mediante filtri di ricezione e selezione cognitiva, orientino i comportamenti futuri dell’individuo.

Rapporto fra teoria e pratica Il dibattito è ancora aperto in linea generale possiamo distinguere due prospettive: a) Positivista b) Costruttivista

prospettiva positivista La pratica è “applicazione” della teoria È centrata sull’esperto La dimensione teorica è separata da quella pratica Il professionista competente può determinare in assoluto il corretto svolgimento dell’azione. Il tirocinio è svolto dopo che la preparazione teorica è completata

Prospettiva costruttivista La conoscenza è un processo che si avvale delle teorie formali, ma anche dell’esperienza professionale e di vita, dell’intuizione e della creatività Il professionista non parte interamente da conoscenze già date, ma interroga la realtà La conoscenza viene costruita dall’interazione fra l’esperto (con le teorie che ha in testa) e la situazione Il professionista “ristruttura” la realtà, sviluppa una comprensione della situazione e attribuisce dei significati da tradurre in azioni. Il tirocinio si svolge durante l’apprendimento teorico

Circolarità Teoria-pratica Teoria Pratica

Nel servizio sociale In passato gli assistenti sociali vedevano gli altri professionisti come produttori di teoria e se stessi come coloro che l’applicavano. Il professionista “vero” fa entrambe le cose. Egli è uno che costruisce teoria praticando e uno che pratica una teoria in costruzione (Ferrario F.)

Il network del tirocinante Studente Tirocinante Assistente Sociale Supervisore Università/ Docenti Tirocinio Servizio Territoriale

Il tirocinio e i tre tipi di confine secondo Sarchielli quello funzionale, che riguarda l’assegnazione di compiti e di conseguenza l’adozione di un sistema di risposte adeguato ad affrontarli; quello gerarchico che riguarda la collocazione in una determinata posizione organizzativa, che richiede l’assunzione di responsabilità, di diritti e di doveri, quello relazionale che corrisponde all’inserimento in uno specifico network di interazione sociale e di scambio.

Alcune possibili criticità… assegnazione delle docenze di materie professionali ad altri professionisti non assistenti sociali; aumento esponenziale di tirocinanti (superamento del numero chiuso); tendenziale riduzione dei tempi del tirocinio; appiattimento del tirocinio a semplice “obbligo” o “fare pratica”

Riferimenti bibliografici per la lezione Marra e Savorani (2010) Il tirocinio e la supervisione nella formazione dell’assistente sociale, ECIG, Genova. Raineri (2003) Il tirocinio di servizio sociale – guida per una formazione riflessiva, Franco Angeli, Milano, pagg (punto 4). Voce “tirocinio” nel nuovo dizionario di Servizio Sociale, Ed. Carocci (in biblio).

Alcune informazioni importanti Le lezioni si svolgono il martedì dalle 15,00 alle 18,30. Le lezioni salvo variazioni sono 9 (4 marzo, 18 marzo e 15 aprile no lezione) durante il corso verranno proposte alcune attività seminariali e di visita integrative. La frequenza è obbligatoria per i 2/3, cioè 6 lezioni, pena la non ammissione alla prove d’esame. Orario di ricevimento: martedì dalle 14,30 alle 15,00 presso Albergo dei Poveri, prima delle lezioni o su appuntamento in via balbi 5 Appelli d’esame: L’iscrizione all’esame va effettuata on line una settimana prima dell’esame stesso.