Strategie inventate o algoritmi tradizionali?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Rappresentazioni numeriche
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Problemi sui rettangoli con le incognite
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
IL NUMERO …qualche idea…..
Sistemi di numerazione
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
Matematica scienze storia geografia ”
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
NUMERI RELATIVI.
1 Sistemi Digitali. 2 Definizione Analog Waveform Time Voltage (V) 0 5 Digital Waveform Time Voltage (V)
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Giochi logici e modelli matematici
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Pregare con i Salmi.
Regolarità nella griglia dei numeri
Operazioni con Numeri Naturali e Numeri Decimali
Le operazioni con i numeri
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Sistemi di numerazione
Vanzulli Laura Matematica elementare da un punto di vista superiore 1 Prof. Lariccia Giovanni Numerazione in base tre con le palline di sale con i triangoli.
Dalle potenze ai numeri binari
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
La Moltiplicazione – Metodo Arabo Step 1 – Elemento base: # • #
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
RISOLVERE LE EQUAZIONI
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Un approccio integrato basato sui problemi
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Sistemi di Numerazione
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Oggi vi sono tre modi per calcolare: il calcolo mentale, il calcolo strumentale (utilizzo di una calcolatrice o di un computer) e il calcolo scritto. Nel.
La Moltiplicazione – Metodo Arabo
Attività in classe Qualche esempio di proposta didattica.
SEMIFINALE Sabato 22 marzo 2014 PROBLEMA 1 A = N° cioccolatini di Anna C = N° cioccolatini di Chiara D = N° cioccolatini di Debora C = A D = A+3 A + C.
Definizioni e Proprietà
Nonostante tutti oggi utilizzino il computer, è però necessaria la preventiva e approfondita conoscenza delle tabelle di decompressione, senza le quali.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Minimo comune multiplo
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Massimo Comune Divisore e Minimo Comune Multiplo
Z : l’insieme dei numeri interi relativi
I numeri decimali … e il loro legame con le frazioni.
Le misure sono osservazioni quantitative
Operazioni aritmetiche
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
Il calcolo con le frazioni
LA SOTTRAZIONE Beatrice Reina 1A.
Unità, decine, centinaia
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Quelli che.... il D.S.A. Le problematiche difficoltà nella memorizzazione delle tabelline e dei fatti numerici utilizzo della tavola pitagorica difficoltà.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Strategie inventate o algoritmi tradizionali? Operazioni a più cifre Strategie inventate o algoritmi tradizionali?

Gli algoritmi tradizionali… …Servivano a fare a mano calcoli lunghi e complessi La tecnologia odierna ha reso superflui questi metodi Vi sono strategie alternative di calcolo che: Sono più semplici e veloci; Spesso possono essere eseguite a mente; Contribuiscono alla costruzione del senso del numero nell’allievo

Esempio “Maria ha un album da 114 figurine. Per ora ne ha raccolte 89. Quante figurine le mancano per completare l’album?” 89 + 11 fa 100. 11 + 14 fa 25. Tolgo 14 e poi tolgo altri 11, in tutto 25 89, 99, 109 e sono 20. 110, 111, 112, 113, 114 (conta sulle dita) e sono 25.

Calcolo: tre classi di strategie Modellamento diretto Strategie inventate Algoritmi tradizionali

Modellamento diretto 36 x 7

Strategie inventate vs algoritmi tradizionali Le strategie inventate sono orientate al numero, gli algoritmi tradizionali orientati alla cifra (“disinsegnano” il valore posizionale) Le strategie inventate partono da sinistra, gli algoritmi tradizionali da destra Le strategie inventate sono flessibili, gli algoritmi tradizionali sono rigidi

Benefici delle strategie inventate Facilitano l’apprendimento della numerazione posizionale in base 10 Riducono la probabilità di errore Riducono la necessità di ripetere i concetti Forniscono le basi per il calcolo mentale e le stime Sono molto più veloci Danno vantaggi nei problemi, e non danno svantaggi nei test standardizzati

Addizione: primo addendo a due cifre, secondo addendo a una cifra “Tommaso è a pagina 47 del suo libro. Legge altre 6 pagine. Quante pagine ha letto in tutto?”

Addizione: multipli di 10 e di 100 300 + 500 + 20

Addizione: addendi a due cifre Aggiungo le decine, aggiungo le unità, poi metto insieme 46 + 38: 40 + 30 fa 70, 6 + 8 fa 14, 70 + 14 fa 84 Aggiungo le decine e poi aggiungo le unità 46 + 38: 46 + 30 fa 76. Devo aggiungere 8. 76 + 4 fa 80, più altri 4 fa 84 46 + 38 70 14 84 46 + 38 76 + 8 80, 84

Addizione: addendi a due cifre 2 Arrotondo alla decina 46 + 38: prendo 2 da 46 e li aggiungo al 38 per fare 40. Ora ho 44 + 40 = 84 Uso un numero “simpatico” e compenso 46 + 38: 46 + 40 fa 86. In questo modo ne ho 2 di troppo, quindi fa 84. 46 + 38 44 + 40 84 46 + 40 86 – 2 =84

Sottrazione: modello intuitivo del “counting up” “Samuele ha 46 figurine dei calciatori. Giocando con gli amici ne vince di nuove. Ora ha 73 figurine. Quante figurine ha vinto Samuele?” “Giovanna conta i suoi pennarelli. Alcuni sono rotti, alcuni no. In tutto i pennarelli sono 73. 46 non sono rotti. Quanti pennarelli sono rotti?”

Sottrazione “counting up”: operandi a due cifre Aggiungo decine per avvicinarmi al minuendo, poi unità 73 – 46: 46 + 20 fa 66 (+ 30 sarebbe troppo). Più altri 4 fa 70, più altri 3 fra 73. Quindi: 20 più altri 7 cioè 27. Aggiungo decine fino a superare il minuendo, poi torno indietro 73 – 46: 46 + 30 fa 76. Ma 30 sono 3 di troppo, quindi fa 27. 46 20 66 4 70 3 73 46 + 30 76 – 3 30 – 3 = 27

Sottrazione: modello intuitivo del “take away” “Alla ricreazione 73 bambini erano in cortile. Al suono della campanella i 46 bambini di seconda sono rientrati. Quanti bambini sono rimasti fuori?”

Sottrazione “take away”: operandi a due cifre Sottraggo decine in più, poi riaggiungo 73 – 46: 73 – 50  23 + 4  27 Aggiungo al minuendo, se necessario 73 – 46  76 – 46  30 – 3  27

Sottrazione “take away”: operandi a due cifre Sottraggo decine da decine, poi tolgo le unità 73 – 46: 70 - 40 fa 30. Ne tolgo 6 e fa 24. Rimetto i 3 che avevo tolto: 27. Sottraggo le decine, poi le unità 73 – 46: 73 - 40 fa 33. Ne devo togliere 6: meno 3 fa 30, meno altri 3 fa 27. 70 - 40 30 - 6 24 + 3 = 27 73 - 40 33 - 3 30 - 3 = 27

Errori nell'addizione in colonna

L’algoritmo tradizionale per l’addizione (1) Iniziare con i modelli

L’algoritmo tradizionale per l’addizione (2) Registrare ogni passo: 358 + 276 500 120 14 634

L’algoritmo tradizionale per la sottrazione Registrare ogni passo: 734 - 275 500 460 59 459 13 14

Moltiplicazione: rappresentazione dei fattori

Moltiplicazione: moltiplicatore a una cifra Strategie di suddivisione 1) Per decine o centinaia: 27 x 4 = (20 x 4) + (7 x 4) 268 x 7 = (200 x 7) + (60 x 7) + (8 x 7) 2) Suddividere il moltiplicatore: 46 x 3 = due volte 46 (92) + 46 = 138 3) Altre suddivisioni: 27 x 8. 25 x 4 fa 100, quindi 25 x 8 fa 200. 2 x 8 fa 16, quindi ottengo 216. Strategie col numero completo 63 x 5 = 63 + 63 + 63 + 63 + 63 (si usano poi strategie per l’addizione a più cifre)

Errori nella moltiplicazione in colonna

L’algoritmo tradizionale per la moltiplicazione Usare il modello dell’area Utilizzare uno schema di registrazione con i prodotti parziali, anziché col riporto Passare da moltiplicandi a 2 cifre a moltiplicandi a 3 cifre, mantenendo il moltiplicatore a 1 cifra

Moltiplicazione: moltiplicatore a due cifre

La “moltiplicazione accessibile” di Fuson

Divisione: strategie di partizione

Divisione: strategia del fattore mancante