IL BATTESIMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
Celebrazione della Prima Confessione
I SACRAMENTI.
6 di Pasqua B. 1 Avvenne che, mentre Pietro stava per entrare [nella casa di Cornelio], 2 questi gli andò incontro e.
Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Parola di Vita Gennaio 2006.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Annunceremo Che TU.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
«Non siate pigri nello zelo, lasciatevi infiammare dallo Spirito e servite il Signore» Cari ragazzi dovete conoscere quello che credete; sì, dovete essere.
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
La Cresima occasione di osare per Cristo
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Sacramento della Iniziazione cristiana
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
25° incontro.
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
PARROCCHIA SAN GIUDA TADDEO
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Riconciliazione Unzione degli Infermi
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 10 aprile 2013 in Piazza San Pietro al Credo Senso e portata salvifica.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Il Battesimo di vostro figlio
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
18 febbraio 2015.
Comunità di Pietramelara
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
11.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Il sacramento del Battesimo
Il giorno del Signore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
RITIRO CRESIMANDI San Benedetto in Alpe aprile La Cresima.
Il rito della CRESIMA.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
Partiamo dal Vangelo da cui nasce la nostra fede
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Il sacramento Della confessione.
11.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
La Cresima.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

IL BATTESIMO

Il Battesimo è una richiesta, un impegno,una promessa, un patto che si fa volontariamente con Gesù Cristo dopo che lo si è conosciuto come proprio Salvatore; ecco perché i nostri genitori lo richiedono per noi : per trasmetterci la fede in Gesù Cristo nostro salvatore

Il Battesimo cancella i peccati e ci rende figli di Dio nel momento in cui si ha fede nell'opera di Cristo. "Chiunque crede in Lui riceve la remissione dei peccati mediante il suo nome" (Atti 10:43): Credere in Gesù vuol dire: “conoscerlo,quindi amarlo e fidarsi di Lui”

I nostri genitori hanno richiesto per noi il dono del Battesimo alla Chiesa che ne è custode . Il sacerdote l’amministra in nome di Essa .

purificazione,liberazione, Il comando di Gesù risorto è: L’ACQUA L’acqua benedetta, usata per il Battesimo,è segno di: purificazione,liberazione, rinascita. Il comando di Gesù risorto è: ” Andate e battezzate”

Per essere battezzati occorre credere in Gesù Cristo Per essere battezzati occorre credere in Gesù Cristo. Questa professione di fede la fanno i genitori e i padrini, assieme alla comunità,al posto dei bambini, che la faranno personalmente il giorno in cui riceveranno il Sacramento della Confermazione. L’impegno a vivere la fede è anche l’impegno a lottare e rinunciare a Satana e al male che ci divide da Dio

La Chiesa ci accoglie con gioia , prega per noi e ci fortifica con l’unzione del Sacro Crisma nella lotta contro il male e riceviamo come Gesù lo Spirito Santo e diventiamo figli di Dio e fratelli di Gesù

Con il Battesimo siamo stati rivestiti di grazia, rivestiti di Cristo e pronti per accoglierlo; seguirlo è vivere come Lui. Indossando l’abito bianco che è il segno della trasformazione che è avvenuta in Lui abbiamo gli stessi sentimenti di Gesù e saremo tutti di Cristo.

Ai nostri genitori viene consegnata la candela accesa al cero pasquale, simbolo di Cristo risorto …….

per camminare insieme sulla via di Gesù orientati dalla sua luce, dalla sua Parola,insieme alla comunità che ci ha accolti.

Grazie Signore per averci accolto, donato la grazia della fede e offerto la via della salvezza. E C D