Disequazioni di secondo grado

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Transcript della presentazione:

Disequazioni di secondo grado Progetto Docente Lavoro didattico Basile Mimma Classe 1 C – 3 Edizione

Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione Un’equazione di secondo grado può essere vista come l’equazione risolvente il sistema che traduce il problema di trovare le intersezioni tra una parabola e l’asse delle x. Per risolvere l’equazione si applicano le note formule Le soluzioni dell’equazione sono le ascisse degli eventuali punti di intersezione parabola-asse. Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione

Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione Graficamente Se la parabola incontra l’asse in due punti Se la parabola incontra l’asse in un punto Se la parabola non incontra l’asse. Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione

Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione Nell’insieme dei numeri reali la risoluzione della disequazione di secondo grado può essere interpretata graficamente: la disequazione data è equivalente al sistema misto Si tratta di determinare nel piano cartesiano l’intersezione tra una parabola e il semipiano formato dall’insieme dei punti che hanno ordinata positiva. Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione

Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione La risoluzione, invece, della disequazione di secondo grado può essere interpretata graficamente con il sistema misto Si tratta di determinare nel piano cartesiano l’intersezione tra una parabola e il semipiano dei punti che hanno ordinata negativa. Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione

Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione Se a<0 basta moltiplicare entrambi i membri della disequazione per (-1), cambiandone il verso e i segni la parabola è positiva per valori esterni alle soluzioni la parabola è negativa per valori interni alle soluzioni x Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione

la parabola non è mai negativa Se a<0 basta moltiplicare entrambi i membri della disequazione per (-1), cambiandone il verso e i segni La parabola giace tutta al di sopra dell’asse delle x, tranne il vertice che si trova sull’asse la parabola non è mai negativa x mai Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione

Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione Se a<0 basta moltiplicare entrambi i membri della disequazione per (-1), cambiandone il verso e i segni La parabola giace tutta al di sopra dell’asse delle x, non incontra mai l’asse e non è mai negativa x sempre mai Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione

Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione La risoluzione delle disequazioni di secondo grado si può riassumere nella tabella parabola x x x Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione

Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione Se nella disequazione da risolvere compare il segno o si dovranno considerare come soluzioni, oltre ai punti della parabola che giacciono internamente a uno dei due semipiani generati dall’asse x, anche gli eventuali punti di intersezione della parabola con l’asse x. Mimma Basile - Progetto Docente Classe I C - 3 Edizione