Dal rooming-in al BFH: un cammino ……fisiologico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schisi labiale e schisi del palato
Advertisements

CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Piano di implementazione dell’allattamento al seno
L'AMICIZIA ... Realizzato da: Medici Ginevra Sassoli Carolina
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Dott. L. Bertinato - Regione Veneto Linee di indirizzo per una rete degli ospedali amici dei bambini: Firenze, Dott. Luigi Bertinato Servizio.
Facoltà di Scienze Motorie
Ospedale S. Chiara - APSS - Trento
PERCHE’ L’ALLATTAMENTO AL SENO E’ IMPORTANTE
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
LO SVILUPPO DEL PRETERMINE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
RESPIRAZIONE ARTIFICIALE.
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
WFP e ORDINE dei COMMERCIALISTI ed ESPERTI CONTABILI della PROVINCIA di LATINA.
PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Aurelia Hospital 18/5/2013 Dr. Stefano Tasca (Ped. Neon.)
RAGAZZI IN GAMBA Muoviamoci insieme
Le parti del corpo umano
Pagine dal diario... di una bimba particolare
Selenio: stato dell’arte
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
HAI mai VISTO……
I 10 PASSI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO AL SENO
I motivi della scelta scolastica
L’iniziativa Ospedale Amico del Bambino nell’Azienda ULSS n°20 Verona
LA LECHE LEAGUE ITALIA ONLUS Lega per l’Allattamento Materno
MANUALE di BASIC LIFE SUPPORT (BLS) Dr. Lucio Romandino.
BASIC LIFE SUPPORT Provincia di Caserta Comune di Casapulla
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
Pediatric Advanced Life Support Assistenza al nuovo nato in emergenza Supporto avanzato alle funzioni vitali in età pediatrica P.A.L.S.
5 ottobre 2007 Mamma e neonato: assieme, da subito
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Corso di accompagnamento alla nascita e alla maternità
Il Mostro Larry Caldwell Signora Saldan 12/20/11 Italiano 1 Period 8.
Promozione dell’allattamento al seno nei reparti ospedalieri del Lazio
Dalla nascita ai tre anni
ASL di MANTOVA Dipartimento di Prevenzione Medico SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA DELLE COMUNITA’ STUDIO DI PREVALENZA SUI COMPORTAMENTI ASSOCIATI A RISCHIO.
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Dalla nascita ai tre anni
Il Dorso Giulio Signorini Facoltà di Scienze Motorie 8 Marzo 2006.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Il mio ricordo.
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Il mio ricordo.
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
Sviluppo psicomotorio
SIDS Può essere chiamata SIDS la morte di un bambino (di età < 1 anno) che sia Improvvisa Inspiegabile anche dopo un’accurata valutazione del caso comprendente:
Conosci le parti del corpo umano?
Ministero Lavoro, Salute ,Politiche sociali
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Il corpo. la testa il corpo il braccio la spalla.
Torrette di Ancona - Facoltà di Medicina e Chirurgia
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
L'aborto è la soppressione della vita di un essere umano durante lo sviluppo prenatale. Esso è pertanto un vero e proprio omicidio che molti Stati, compresa.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
VALUTAZIONE DEL BAMBINO DA PARTE DELL’INFERMIERE PEDIATRICO RAZIONALE I bambini non sono in grado di riferire i sintomi Le condizioni del bambino possono.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Transcript della presentazione:

Dal rooming-in al BFH: un cammino ……fisiologico

VANTAGGI DEL ROOMING-IN   Madre e neonato stanno insieme e ciò favorisce il legame madre-bambino I bambini piangono meno e diminuisce la tentazione di allattarli con il biberon Le madri affrontano con maggiore sicurezza l’allattamento al seno L’allattamento al seno dura di più

ROOMING - IN IL NEONATO NON DEVE ESSERE SEPARATO DALLA MADRE LA SEPARAZIONE PER MOTIVI MEDICI DEVE ESSERE LIMITATA ALLO STRETTO NECESSARIO

Benefici dell’allattamento al seno Il latte materno è ricco di anticorpi ed enzimi, è immediatamente assimilabile, è sempre alla temperatura ideale, non richiede l’uso di alcuno strumento esterno. Il latte materno è l’unico alimento di cui un neonato ha bisogno nei primi sei mesi di vita.

Baby Friendly Hospital Initiative Ospedali Amici dei Bambini Unicef UNICEF (1990): campagna mondiale di promozione dell'allattamento al seno 1992: nasce la "Baby Friendly Hospital Initiative" (BFHI) (”Ospedali amici dei bambini"). - offre agli ospedali le linee guida per diventare veri e propri centri di sostegno all'allattamento materno - Un ospedale "amico dei bambini" si impegna ad applicare i Dieci passi specifici in favore dell’allattamento al seno, a non accettare campioni gratuiti o a buon mercato di surrogati del latte materno, di biberon o tettarelle Comitato Nazionale specifico per la Valutazione e l’Accreditamento

Iniziare l’allattamento al seno SOSTEGNO DELLA PRIMA POPPATA IMMEDIATAMENTE DOPO IL PARTO FAVORIRE ILCONTATTO PELLE A PELLE SOSTEGNO DELL’ALLATTAMENTO DURANTE LA PERMANENZA IN OSPEDALE

Sostenere l’allattamento mostrando le tecniche POSIZIONI PER UN CORRETTO ATTACCO COME SPREMERE IL LATTE

IMPORTANZA DI UN BUON POSIZIONAMENTO E ATTACCO   I quattro punti chiave di un corretto posizionamento sono: Il corpo del bambino deve essere vicino a quello della madre (“pancia a pancia”) testa, spalle e corpo allineati Il viso rivolto verso il seno della madre, naso o labbro superiore di fronte al capezzolo Tutto il corpo del neonato ben sostenuto

Per un buon attacco…. Posizione sottobraccio o da Rugby offre una migliore visibilità e controllo e controllo sul capo del bambino, è preferibile in alcune situazioni per esempio con i prematuri e i bambini con suzione debole, perché permette alla mamma una buona visuale del viso del bambino.   Posizione laterale o su un fianco permette alla mamma di riposare o dormire mentre allatta. Madre e bambino giacciono sul proprio fianco una di fronte all’altro, con le ginocchia del bambino ben accostate alla mamma. E’ comoda per le madri che hanno avuto il cesareo perché non esercita alcuna pressione sull’incisione.

Posizione tradizionale modificata o presa di transizione : il palmo della mano materna è piazzato direttamente contro la parte superiore della schiena del bambino, con il pollice dietro un orecchio e le altre dita sulla nuca, per sostenergli il capo. Questa posizione è utile con bambini che hanno difficoltà ad attaccarsi, perché la mano dà alla madre un maggior controllo nell’accostare rapidamente il bambino al seno appena la bocca si apre.

Spremitura del seno

Spremitura del seno