GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Inceneritore Si, incenerito No
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
IL TURISMO SOSTENIBILE
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
DIRITTI UMANI.
Che cos’è la globalizzazione?
Gli effetti positivi della globalizzazione
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
Sviluppo Sostenibile.
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
L’importanza della tutela dell’infanzia
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
TUTTO SI TRASFORMA NULLA SI DISTRUGGE
Fatto da Francesco Regis 3^E
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
Lezione 7 TOCCA A TE.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
I mali dell’Africa e le loro cause
Equo & Solidale.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
A cura di: Imboccioli Leonardo
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Educazione al rispetto delle risorse naturali
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
GLOBALIZZAZIONE.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Promozione della salute
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
IL TURISMO SOSTENIBILE
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
Modello globale di sviluppo L'energia solare come strumento di politica economica e di coesione sociale.
Bambino Pakistano coraggioso
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Un’Alleanza per un’Italia sostenibile e più giusta.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Acqua nelle diverse attività lavorative moderne.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini

La globalizzazione comprende tutti i paesi e individui La globalizzazione comprende tutti i paesi e individui. Comprende: Il settore finanziario Risorse dell’ambiente Settore secondario Settore delle comunicazioni Non esiste solo una globalizzazione. Ce ne sono state tantissime: quelle delle epidemie, della droga, dell’informazione, dell’ambiente e quella delle finanze.

ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI La globalizzazione ha i suoi aspetti positivi, ma anche quelli negativi: è positiva per il fatto che si va avanti nella tecnologia e nell’economia a livello globale. È negativa perché favorisce l’ omogeneizzazione costumistica, la fine delle particolarità culturali, dell’identità dei popoli, dei gusti personali e della ricchezza delle tradizioni locali.

DIRITTI UMANI Gli obbiettivi della pace fra gli uomini e di una nuova armonia è quello di garantire a tutti gli esseri umani la possibilità di vivere dignitosamente. L’ideale di un mondo a cui siano garantiti i fondamentali è fondato sul principio dell’uguaglianza naturale fra tutti gli uomini. Le Nazioni Unite ritengono che agli uomini debbano essere garantiti alcuni bisogni fondamentali come l’ accesso agevole e costante all’acqua potabile etc. e hanno proposto alla comunità internazionale otto obbiettivi prioritari. Uno di questi è sradicare la fame e la povertà estrema.

AMBIENTE Dalla metà del secolo scorso, l'uomo ha incominciato ad estrarre le materie prime, necessarie al funzionamento delle macchine e ad inquinare. Per evitare questo fenomeno è necessario ridurre l'impronta dell'uomo.

COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL’inquinamento? È necessario che siano le popolazioni che vivono nei paesi sviluppati a ridurre i loro consumi e le loro produzioni. Possiamo inoltre utilizzare il più possibile la bicicletta per muoverci e non farci accompagnare dai genitori in auto. È necessario ridurre anche gli sprechi di acqua, luce e gas e dobbiamo imparare a riciclare. Noi possiamo dunque, nel nostro piccolo, iniziare ad avere una minor impronta ecologica.

Lavoro minorile Moltissimi bambini vengono sfruttati nelle fabbriche perché, avendo le mani piccole, riescono a maneggiare e a lavorare meglio il materiale. I bambini lavorano giorno e notte e ci sono bambini dai 3 ai 12 anni che vengono trattati come schiavi e lavorano fino allo sfinimento. Come testimonianza del lavoro minorile c’è la storia di Iqbal, un bambino pakistano di dodici anni che ha osato ribellarsi alla sua condizione di semi-schiavitù come tessitore di tappeti denunciando i suoi sfruttatori. Iqbal, a 5 anni, è stato venduto dai suoi genitori, costretti a pagare i debiti e anche perché il padre del ragazzo era ammalato. Per 6 anni ha lavorato i tappeti per una paga di 55 lire per 12 ore al giorno.

Fuori dalla fabbrica Iqbal conosce un leader del Fronte di Liberazione dal Lavoro forzato e il ragazzo comincia a viaggiare e a tenere conferenze sul lavoro. A 12 anni riceve una borsa di studio alla Brandeis University, ma la rifiuta perché vuole aiutare i bambini del suo Paese. Fa costruire una scuola e altri progetti. Denuncia molti sfruttatori di bambini e, a causa di questo, molte fabbriche sono costrette a chiudere. Iqbal è una minaccia per la mafia e per gli sfruttatori che, facendo lavorare i bambini, si arricchiscono. Al ragazzo iniziano ad arrivare minacce di morte. Il 16 aprile Iqbal viene ucciso da un colpo di fucile, sparato da un assassino ancora ignoto. Il “sindacalista” dei bambini viene fermato, ma non la sua causa. Iqbal quando fu ucciso correva in bicicletta: forse pensandosi libero.

NO-GLOBAL Movimento no-global o movimento anti-globalizzazione sono locuzioni nate nella stampa italiana per indicare un insieme internazionale di gruppi, organizzazioni non governative, associazioni e singoli individui eterogenei dal punto di vista politico e accomunati dalla critica all'attuale sistema economico neoliberista. La critica principale del movimento è volta verso le multinazionali: secondo gli aderenti, il loro potere è così forte da condizionare le scelte dei singoli governi verso politiche non sostenibili da un punto di vista ambientale ed energetico, imperialiste, non rispettose delle peculiarità locali e dannose per le condizioni dei lavoratori.

ORIGINE DEL NOME NO-GLOBAL Il termine "no-global" nasce nella stampa italiana dal nome "Rete No Global Forum" per contrazione dello stesso. Significa anche "coloro che manifestarono ai G8“ e a seguito delle contestazioni del G8 del 2007 in Germania, è entrato nell'uso comune il termine globalcritico.