1 Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Villa Montalto (FI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
ASL Vterbo Consensus Conference EAS , Dr. F. Forino 1 STRUMENTI PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLE AZIENDE SANITARIE.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Associazione Italiana Dislessia Regione Toscana
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
Modulo 1 Sorveglianza degli incidenti stradali e domestici attraverso i dati PS LAquila, 20 Aprile 2007.
Interventi di prevenzione
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Il piano di valutazione unitario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Roma, 12 Marzo 2008 Direzione Generale Servizio Pianificazione strategica,
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
Il Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Trento, 25 settembre 2008.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Impariamo a conoscerla
… RIPRENDIAMO IL FILO Lecco 24 maggio …LINEE GUIDA POPOLAZIONE GENERALE DGR / 2009 Un altro volume della nostra libreria della prevenzione.
PROCEDURA INSERIMENTO AI SENSI DELLART. 57 DEL REGOLAMENTO REGIONALE 4 DEL 2007 COMUNITA SOCIO RIABILITATIVA (DOPO DI NOI) (DOPO DI NOI)
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
Presentazione del seminario e introduzione ai lavori Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Laura Bruna Direttore Tutela.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Sintesi del Manuale Operativo
REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA COMMISSARIO DELEGATO PER IL SUPERAMENTO DELL'EMERGENZA PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE ENTE ATTUATORE : COMUNE.
En plan Progetto L’Accordo delle Regioni Enplan intorno al procedimento di valutazione ambientale dei piani e programmi Maria Rosa Vittadini Barcelona,
ICF: UN NUOVO MODELLO DI VALUTAZIONE PER IL PROCESSO D’INTEGRAZIONE DOTT. PASQUALE RUSSO Direttore struttura complessa di Neuropsichiatria infanzia ed.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
REGIONE TOSCANA - Settore “Sistema Regionale di Protezione Civile”
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Supplemento al n°109 del 12 maggio 2001 Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione.
Sandra Botticelli 10/09/2014 “Accordo di collaborazione fra la Protezione Civile della Provincia di Firenze ed ARPAT per le emergenze ambientali - modello.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Il percorso per il rinnovo del CCNL e il ruolo delle regioni nella sua fase di applicazione nel nuovo scenario costituzionale Seminario di approfondimento.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
Il profilo di salute della scuola
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
Le relazioni Ospedale-Università: Il Ruolo del Comitato di Indirizzo Franco Riboldi Emidia Vagnoni (Presidente Comitato) Ferrara, 25/06/2014
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
Piano di Protezione Civile
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Transcript della presentazione:

1 Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Villa Montalto (FI) - 25 settembre 2007 D.ssa Laura Tramonti Direttore Agenzia Regionale di Sanità della Toscana

2 Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile Come è avvenuta? Con una condivisione di strategie Con la predisposizione di Direttive alle Aziende sanitarie locali per la predisposizione del PSA per le Emergenze Con la previsione di strumenti di integrazione a livello regionale e nazionale Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile

3 Superare il modello organizzativo sanitario esistente, derivante da un quadro di indicazioni nazionali e da programmazioni regionali (PSR) – correlato a realtà statiche e “lanciarlo” verso un processo dinamico di adeguamento nei confronti degli attuali contesti di maxi-emergenze, con caratteristiche di trasversalità e di integrazione Le strategie Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile

4 Del. Giunta Regionale 1390/2004 COSA CONTIENE? PERCHE ’ E’ INTERESSANTE? Pianificazione di emergenza regionale Piani sanitari aziendali per le emergenze (Asl e AOU) Riferimento di Area Vasta Rapporti Sanità/Protezione Civile Indicazioni per i Piani di Protezione Civile Le direttive alle Aziende Sanitarie Locali Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile

5 Il SSR costituisce una delle componenti del sistema protezione civile Il soccorso sanitario (in senso ampio) si inserisce nell’ambito delle attività, delle procedure e dei modelli di intervento tipici della protezione civile Le strutture operative (anche sanitarie) raggiungono gli obiettivi attraverso protocolli di intervento Rapporti con i Piani di Protezione Civile Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile

6 In via preventiva, attraverso la partecipazione di tutte le strutture operative alla elaborazione del piano di protezione civile In corso di emergenza, tramite l’istituzione e la partecipazione a sedi di coordinamento Come avviene il coordinamento e l’integrazione? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile

7 Come avviene l’integrazione fra i due Piani (protezione civile e piano sanitario aziendale)? Con l’identificazione di rischi (specifico compito della PC /base per organizzazione risposta sanitaria) Con il coordinamento e integrazione delle risorse (i PSA si attuano anche attraverso strutture e servizi esterni al SSR nonché procedure) Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile

8 Usare gli strumenti disponibili (coordinamenti formali e relazioni di sistema ai vari livelli) Promuovere iniziative di confronto e formative Operare in modo sinergico e complementare Cosa altro si può fare? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile