Progetto Reduce Digital Divide (RDD)
Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo d’Intesa Regione Piemonte – Telecom Italia 0% =< 50% 50%< < 100% 100%
Lo stato del territorio Copertura Telecom 100% Comuni > abitanti CIPE NON COPERTI N° Comuni INTERVENTO PUBBLICO (RDD)
Linee di intervento 1.azioni di tipo infrastrutturale finalizzati a garantire la disponibilità di servizi a banda larga nelle aree territoriali escluse dal Protocollo d’Intesa tra Regione Piemonte e Telecom; 2.Predisposizione di un sistema abilitante ai meccanismi di mobilità e nomadismo degli utenti Internet sul territorio regionale
Condizioni al contorno Precompetitività Open Access Sostenibilità nel tempo Non sovrapposizione a iniziative locali già avviate
Il processo realizzativo La disponibilità delle risorse economiche e la necessità di evitare la sovrapposizione a iniziative pubbliche già avviate impone di articolare il processo in due fasi (corrispondenti a due gare distinte): GARA 1 –Oggetto intervento: Comuni non coperti da Telecom e non coperti da CIPE (una quota parte compatibilmente con le risorse economiche disponibili) GARA 2 –Oggetto intervento: Quota parte non coperta dalla fase 1 Comuni CIPE
Struttura dei bandi di gara Partecipanti: Operatori di Telecomunicazioni Oggetto: Appalto per la progettazione, la realizzazione di una rete e gestione (in concessione) dell’infrastruttura realizzata, finalizzata all’erogazione di servizi d’accesso banda larga/always-on nelle aree in oggetto Vincoli: Proprietà delle infrastrutture realizzate in capo alla PA OPEN ACCESS Criteri di aggiudicazione: Economicamente più vantaggiosa (non ammessi ribassi rispetto alla base d’asta) Durata Concessione: pluriennale (di medio-lungo periodo) NEUTRALITA’ TECNOLOGICA
Servizio di accesso ad internet ad almeno il 95% di famiglie ed imprese Tariffe di mercato (partendo da un valore massimo di riferimento) Livelli di servizio in linea con analoghi servizi commerciali Adeguato livello di assistenza tecnica ed help desk Promozione e marketing Evidenza modalità di rivendita all’ingrosso verso gli altri operatori (open access) Requisiti generali di gara
Obiettivi Maggiore estensione possibile dell’intervento in termini di numero di Comuni coperti Listino dei servizi offerti confrontabile con i valori di mercato RETAIL WHOLESALE Provisioning, manutenzione e gestione del servizio caratterizzati da SLA elevati